Sindaco e Assessori, unitamente a ecovolontari e tanti studenti delle scuole del territorio, daranno vita, nella mattinata di sabato 17 settembre, a partire dalle ore 9,00, all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente, a cui il Comune di Potenza Picena anche quest’anno ha aderito e a cui la cittadinanza è invitata a partecipare. L’iniziativa consiste nella pulizia del tratto di spiaggia di Porto Potenza Picena a nord dell’Istituto Santo Stefano, area floristica protetta.
Nel corso dei mesi estivi sono stati predisposti numerosi servizi informativi ed investigativi finalizzati al contrasto del dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare a Porto Recanati nei pressi dell’Hotel House, effettuati dalla Squadra Mobile unitamente al personale della Questura e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche continuano a vigilare, con la loro presenza nelle ore “calde”, il condominio Hotel House di Porto Recanati. Ed è appena trascorsa la prima notte senza interventi al condominio multietnico dopo che, per una settimana, si erano susseguite proteste, dettate da intolleranza fra africani e magrebini per le loro attività illecite.
Al via la riqualificazione di Piazza Douhet. Completato l’iter burocratico e tutti i passaggi richiesti per legge, l’Amministrazione Comunale ha pertanto avviato l’intervento che vedrà la piazza nel cuore di Porto Potenza Picena cambiare aspetto e diventare più bella, accogliente e funzionale.
Il web tg del Comune di Civitanova Marche, di cui è on line la nuova edizione di fine settembre, è stato inserito sul sito www.urp.gov.it, nell’ambito del progetto URPdegliURP (www.urp.it) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la funzione di comunicazione nell’ambito delle istituzioni pubbliche.
L’azione di sensibilizzazione svolta dalla Provincia di Macerata, sia in sede politica, che amministrativa, per allentare in qualche modo la “morsa” del Patto di Stabilità, ha aperto uno spiraglio. Nonostante la chiusura netta da parte del Governo ad accogliere le proposte di modifica del Patto per consentire agli enti locali virtuosi ed in regola con gli equilibri di bilancio di poter sostenere le spese di investimento regolarmente finanziate e disponibili, il documento approvato lo scorso 27 luglio dal “tavolo” istituzionale costituito dal presidente della Provincia, Antonio Pettinari, con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, ha trovato, infatti, la disponibilità della Regione Marche ad intervenire per la parte che le è consentito.
L'Hotel House di Porto Recanati è stato negli ultimi giorni teatro di diversi episodi inediti di intolleranza fra africani e magrebini, dettati da insofferenza verso le attività illecite di questi ultimi. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno concluso nel pomeriggio l’ennesima attività straordinaria di controllo che era stata avviata dalle prime ore della notte presso il condominio Hotel House di Porto Recanati. Una presenza ormai quotidiana quella dei Carabinieri civitanovesi che, con immane dispendio di forze, stanno cercando di vigilare giorno e notte sugli equilibri precari di una struttura, popolata da circa 3.000 stranieri di circa 40 etnie, che in questi ultimi giorni hanno vacillato.
Il mese di settembre, oltre all’ultimazione dei lavori per l’apertura della palestra comunale di Civitanova Alta, segnerà l’avvio di un altro intervento nel settore sportivo predisposto dall’Amministrazione comunale. Si tratta della realizzazione di un poligono di tiro con l’arco per il quale è stata individuata un’area in via Almirante, nel quartiere Italia, in prossimità dell’incrocio tra via Zavatti e la linea ferroviaria Ancona – Pescara.
Da un mese a questa parte gli abitanti segnalano la presenza di odore fortemente sgradevole, acre e anche irritante per le prime vie aeree, maggiormente nelle ore serali.Ogni sera, dalle 20.30 fino a tarda notte, i cittadini, in particolare i residenti in via XVI Marzo, via Marco Polo, via Petrarca, via Verdi e via Roma, sono costretti a rinunciare alla passeggiata serale e a dover rimanere in casa, serrando porte e finestre, con le conseguenze che ne derivano in questi giorni di gran caldo. Ma da dove deriva questo cattivo odore?
Sabato 17 e domenica 18 settembre, Civitanova Marche apre le porte alle fanfare che arriveranno in città per il secondo raduno regionale dei bersaglieri. L’evento è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, dal sindaco Massimo Mobili, dall’assessore al Turismo Sergio Marzetti, dal colonnello Nicola Ciccarelli, vice presidente sezione Bersaglieri Civitanova e da Fernando Pezzola, presidente regionale.
Civitanovesi e Portorecanatesi svegliati anche oggi dai rumori di sirene ed elicottero dell’Arma per restituire vivibilità a due aree dove, la presenza di persone dedite a reati veniva spesso segnalata dai cittadini alle forze di polizia. Una nuova risposta dell’Arma civitanovese alle legittime istanze di sicurezza dei cittadini che vede impegnati oltre 40 carabinieri della costa. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche stanno infatti eseguendo, da questa notte, una pressante operazione di controllo del territorio sia a Porto Recanati, presso il condominio Hotel House, che a Civitanova, presso le aree Ceccotti e fosso Via IV Novembre.
‘Civitanova Arte’, con la mostra "La Filosofia del bello. Moda e modi di essere nell'Italia della Belle Epoque", allestita presso l'Auditorium di Sant' Agostino a Civitanova Marche Alta, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo il 24 e il 25 settembre. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
I controlli che i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche stanno eseguendo, da questa notte, hanno consentito di porre un freno ad una ripetuta serie di furti ad opera di cittadini stranieri che riuscivano, spesso, a farla franca. Una serie di risultati operativi ottenuti anche nella flagranza di reato grazie alla presenza sul territorio di una task force di militari che nella notte, all’alba e per tutto il mattino hanno tenuto sotto torchio Civitanova, ma anche la costa maceratese con analoghi controlli all’House di Porto recanati.
Dalla metà dello scorso mese di Agosto ad oggi, sono stati effettuati da personale dipendente della Divisione Polizia Amministrativa Sociale ed Immigrazione, numerosi controlli riguardanti l’irregolare possesso di armi da parte di cittadini residenti nel Comune di Macerata, poiché privi del necessario titolo di Polizia.
Il Responsabile del Servizio del Corpo Polizia Municipale di Recanati Cap. Baldassarri Luigi,su richiesta della ditta esecutrice dei lavori di ripristino della sede stradale in Viale Corridoni circa la necessità di ampliare la zona di cantiere con regolamentazione della circolazione a senso unico alternato e ritenuto opportuno e necessario aderire alle richieste per consentire l'esecuzione dei lavori nel rispetto delle norme di sicurezza ordina , con decorrenza immediata, e fino al termine dei lavori, in Viale Corridoni venga allungato il tratto di strada regolamentato a senso unico con impianto semaforico e vietata la fermata dei veicoli sulla destra della strada dalla parte di Porta Cerasa (dirimpetto alla fermata bus),per 100 metri prima della lanterna semaforica.
E' un programma veramente ricco quello presentato dalla pro-loco porto potentina per la 51° edizione del Grappolo d'Oro, storica manifestazione dedicata al vino ed ai piaceri enogastronomici del territorio che si svolgerà dal 16 al 25 settembre. “Il Grappolo – ha detto il Presidente della Pro Loco Giuseppe Castagna – è una grande festa che riesce a creare uno splendido connubio tra spettacolo, folklore, enogastronomia, arte, storia, tradizione, un grande contenitore in cui qualsiasi visitatore riuscirà a trovare qualcosa di piacevole”. Questi i numeri del Grappolo 2011: 5 i rioni in festa, 10 giorni di manifestazione, oltre 120 i locandieri, 4 mostre, 18 postazioni spettacolo, 40 artisti.
Anche nelle Marche si sta ricostruendo un movimento politico che riporta alla luce i principi, i valori e gli ideali della Destra sociale italiana, che hanno nel tricolore, nella difesa dell’identità nazionale, nella tutela sociale dei cittadini italiani i principi fondamentali. La gloriosa formazione politica del Dr. Gaetano Saya che ha riportato sulla scena politica il nome e simbolo storico MSI – Destra Nazionale, ha realizzato una propria struttura organizzativa, che ha al proprio vertice, quale coordinatore regionale il civitanovese Mirko Bianchini, nominato dallo stesso Segretario nazionale Saya.
Sono oltre 1500 gli studenti del territorio comunale. Per l’esattezza, in base alle iscrizioni giunte ai due Istituti Scolastici Comprensivi del territorio, il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza e il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, i numeri parlano di una popolazione scolastica complessivamente di 1541 alunni suddivisi in 707 dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” e 834 studenti per il “Raffaello Sanzio”.
È in distribuzione, all’atrio del terzo piano del palazzo comunale, il modello per le richieste delle agevolazione per le mense scolastiche. Può essere ritirato ogni lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Il weekend del triplice fischio. Termina questa domenica per il Batik una stagione d’oro, in termini di presenze e incassi ma anche di gradimento da parte del vasto pubblico. Patron Emilio Cicchinè ha pensato ad un divertente trittico di appuntamenti per chiudere l’estate, con la novità dell’epilogo di domenica sera.
da Batik
Verrà esposto sabato 17 settembre nella chiesa del Santissimo Sacramento di Civitanova Alta, il restauro del quadro raffigurante l'apparizione della Vergine. Il restauro fa parte degli eventi legati al alle celebrazioni dei 600 anni dall'apparizione della Vergine a Santa Maria Apparente.
Futuro e libertà per l'Italia lancia la campagna di banchetti. Da questo week end infatti saranno presenti 3 banchetti (Macerata-Civitanova Marche e Matelica) per raccogliere le firme per i quesiti referendari proposti dal partito a livello nazionale: abolizione delle province, tutte, nessuna esclusa e cittadinanza ai cittadini immigrati che compiono il 18° anno di età che mira a riconoscere la cittadinanza italiana ai giovani immigrati di seconda generazione.
La Camera dei Deputati ha approvato a larga maggioranza, (con la stupefacente astensione del leghista Paolini e dell’on. Baldelli, eletti nelle Marche) un ordine del giorno collegato alla manovra che “impegna il governo a provvedere in favore della Regione Marche, fermo restando l’equilibrio di finanza pubblica, a stanziare cifre congrue almeno pari a quanto anticipato dalla Regione stessa e dagli enti locali”.
Due giornate di gare allo stadio Helvia Recina di Macerata, stavolta per il Campionato marchigiano individuale assoluto, che ha proposto diverse sfide interessanti. Nella velocità, primo round a Julius Kyambadde, promessa della Maxicar Civitanova, davanti a tutti sui 100 metri in 10"79 battendo lo junior pesarese Lorenzo Angelini (Atl. Avis Macerata), che si prende la rivincita nei 200 con 21"71. Doppietta della Maxicar nel mezzofondo, grazie ai successi di Leonardo Zucchini sugli 800 e di Stefano Brillarelli sui 1500, mentre nell´asta si migliora Marco Esposti dell´Asa Ascoli: 4.50 per il vicecampione italiano juniores.
Crescono gli alunni iscritti agli istituti della città relativamente al nuovo anno scolastico. Rispetto allo scorso anno, la popolazione degli studenti è aumentata di 161 iscritti passando così da 6.440 a 6.601 unità (il dato è suscettibile di variazioni). Crescono anche gli stranieri che salgono a 584 (a settembre 2010 erano 558, nel 2009 erano 568; 522 nel 2008, 446 del 2007 e 448 del 2006).
Una nuova rissa all'Hotel House di Porto Recanati, culminata in una serie di perquisizioni e controlli domiciliari sino alle 4 del mattino. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno trovato, negli appartamenti abitati da cittadini tunisini diverse armi bianche: una scimitarra, due coltelli a serramanico e una mazza da baseball che sono stati sequestrati.
Vivere in abitazioni di pregio a prezzi agevolati: è una delle opportunità offerte dal centro residenziale La Piazza, il nuovo quartiere che sorgerà nell’area Ex Ceramica e di cui stanno per prendere il via i lavori Nei giorni scorsi è stata firmato un accordo tra Ecocittà, il fondo immobiliare di diritto italiano - costituito da investitori italiani e stranieri - che ha finanziato il progetto, e il Comune di Potenza Picena, che prevede di destinare parte delle unità residenziali ad Edilizia Convenzionata.
La casa del volontariato che abbiamo indicato è sul modello di Porto S. Elpidio, cioè situata in un edificio di proprietà pubblica con tutte le realtà che insistono sul territorio. Ciò facilita la reciproca conoscenza e mette insieme, coordinandole, le risorse umane, professionali e materiali. Ci risulta, invece, che nelle stanze di Via Calatafimi, oltre a pagare 31.000 euro di affitto all’anno, non tutte le realtà territoriali, sarebbero state coinvolte, ma sappiamo che potrebbero ospitare alcuni uffici dell’Asur, insieme alla Numismatica o all’ Associazione delle “vespe”.