Il Sindaco Sergio Paolucci e l’Amministrazione Comunale, nel ricordare il valore umano di Remo Scoccia e il suo impegno per la città, esprimono profonde condoglianze alla famiglia Scoccia. Con la sua morte Potenza Picena piange uno dei personaggi più importanti e più impegnati nel civile e nel sociale della sua storia recente.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, a conclusione della ventiquattr’ore di controlli del territorio costiero maceratese, hanno deferito alla magistratura del capoluogo altri 7 stranieri, tutti irregolari e clandestini, per “invasione dei terreni”, “inosservanza norme soggiorno”, “furti aggravati e continuati” e “resistenza a Pubblico Ufficiale”.
Relativamente all’incontro di calcio valevole per il Campionato Nazionale Serie D “CIVITANOVESE-ANCONA” che si terra’ Sabato 10 Settembre 2011 con inizio ore 15.00 presso lo stadio di Civitanova Marche, si comunica che con provvedimento del Prefetto della provincia di Macerata, è stata disposta la chiusura del settore ospiti.
Molto paradossale l’ultimo spot di Favia e Di Pietro che affiancheranno il partito al fianco della CGL per raccogliere le firme a favore dell’abolizione delle province e del referendum per l’abolizione della legge elettorale. Paradossale, incoerente e quanto meno curioso mettersi al fianco di un sindacato notoriamente di sinistra a livello nazionale e attaccare la sinistra alleandosi con l’UDC nell’ambito di tutta la regione Marche.
L’IDV scende in piazza, ancora una volta, per dare voce ai cittadini e chiedere, attraverso il referendum, l'abrogazione dell' attuale Legge elettorale nazionale, il “Porcellum” ( o Legge Porcata così come definita dal suo stesso ideatore Calderoli....), una legge che toglie agli elettori ogni diritto di scelta dei propri rappresentanti delegandolo di fatto alle segreterie dei partiti e permettendo,con il premio di maggioranza, una rappresentanza che nei fatti non corrisponde agli esiti elettorali.
Si terrà a Macerata, giovedì e venerdì, 8-9 settembre, la conferenza internazionale sulla comunicazione economico-finanziaria nel 21° secolo "First Conference on Financial Reporting in the 21st Century: Standards, Technologies and Tools", organizzata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Macerata in collaborazione con la Bryant University, Stati Uniti, e l'Università di Huelva, Spagna, con il contributo dell'Associazione formazione professionisti e del Dipartimento di istituzioni economiche e finanziare dell’Ateneo, sotto il patrocinio di Xbrl Italia e dell'Accademia italiana di economia aziendale.
Ancora due settimane di tempo per iscriversi al premio “Alternanza scuola-lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Macerata nell’ambito di un progetto a cui collabora la Provincia. Il premio è rivolto alle imprese, agli studi professionali, agli enti pubblici e agli istituti scolastici che nell'anno 2010/2011 hanno aderito al progetto dell'Alternanza.
Molti Porto potentini e Civitanovesi si sono svegliati con gli occhi al cielo, questa mattina. Una maxi operazione di controllo del territorio è in corso sulla costa maceratese ad opera dei carabinieri della compagnia di Civitanova marche. Circa 40 Carabinieri delle stazioni di Civitanova, Civitanova Alta, Porto Potenza, Potenza Picena, Porto recanati, Recanati e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia civitanovese, fattivamente collaborati dall’elicottero del Quinto Elinucleo dell’Arma di Falconara Marittima, stanno passando al setaccio i territori di Porto Potenza, Porto Recanati e Civitanova.
La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito della vasta operazione di controllo del territorio in corso dalle prime luci dell’alba sulla costa maceratese, hanno deferito alla magistratura del capoluogo 17 nomadi, tutti di origine comunitaria, per “invasione dei terreni”. 11 roulottes, trainate da vetture di grossa cilindrata, erano giunte sabato pomeriggio a Porto Potenza Picena e, non curanti della proprietà privata del suolo, si erano accampate a ridosso di un campo coltivato ad ulivi.
E' stato pubblicato il bando per l'ammissione al corso quinquennale interateneo di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), attivato presso l’Università di Macerata in convenzione con l’Università di Camerino. Quest’anno i posti assegnati all’Ateneo maceratese sono 130. Per l'ammissione è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Si allunga la lista dei lavori pubblici appaltati negli ultimi mesi dalla Provincia di Macerata che non possono essere materialmente avviati a causa delle restrizioni poste dalle norme del Patto di stabilità interno. Norme che la Provincia, con l’appoggio delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali locali, ha chiesto di modificare per consentire di “spendere fondi già disponibili e regolarmente finanziati per oltre 40 milioni di euro e dare così alle imprese opportunità di lavoro”.
Alla fine se ne sono andati. I nomadi che tra martedì e mercoledì scorso si erano trasferiti nell’area antistante lo stadio hanno lasciato la zona a seguito dell’ordinanza emessa dal sindaco Mobili che aveva disposto che il piazzale doveva essere liberato entro la mezzanotte di venerdì sera altrimenti si sarebbe proceduto allo sgombero coatto in collaborazione con la questura e la polizia municipale.
L'Università di Istruzione Permanente di Recanati,inaugura sabato 3 Settembre 2011 alle ore 18,00, alla Torre Civica, la mostra dei lavori realizzati durante l'Anno Accademico 2010/2011 nel corso di ricamo tenuto dalle docenti: Rita Barreca Vita e Vera Guzzini, e nel corso di decoupage tenuto dalla docente Rita Bontempi Ludolini.
Domenica 4 settembre tutta Montecosaro saluterà in Piazza Trieste, a partire dalle ore 18, i due vespisti Giorgio Serafino e Giuliana Foresi che, in sella alla loro vespa 50 special, daranno inizio al giro d’Italia organizzato in occasione del 150 dell’Unità d’Italia e in collaborazione con il Comune di Montecosaro e con l’Associazione Città per la Fraternità.
“A Porto Recanati i vucumprà hanno assediato i finanzieri che gli avevano sequestrato la merce. L'anno scorso a Rimini venditori di cocco legati ai clan della camorra hanno malmenato e minacciato i vigili urbani. A Civitanova spadroneggiano i rom, mentre ai Tre Archi di Fermo e a S. Benedetto del Tronto etnie varie controllano spaccio e prostituzione, regolando di tanto in tanto i conti per strada. Di questa situazione i cittadini devono ringraziare in parte la Corte Costituzionale, che a forza di stupende sentenze interpretative, additive, manipolative e integrative ha depotenziato il decreto sicurezza Maroni, rendendo ancora più difficile l’azione di prevenzione e repressone delle Forze dell'Ordine”.
Relativamente all’incontro di calcio valevole per il Campionato Nazionale Dilettanti “TERAMO-CIVITANOVESE che si terra’ domenica prossima 4 settembre presso il nuovo stadio comunale di Teramo, si comunica che con provvedimento del Prefetto della provincia di Teramo, è stata disposta la vendita dei biglietti per il settori “ospiti” esclusivamente in prevendita a Civitanova Marche (MC).