Continua senza sosta la programmazione degli spettacoli e degli eventi nella Città di Recanati, con le pièces di teatro contemporaneo al femminile,un nuovo contenitore, a cura dell'Assessorato alle Culture del Comune di Recanati con "Il Mercoledì del Teatro" a Villa Colloredo Mels con l'attrice ,regista ed operatrice teatrale autonoma: Marta Ricci.
I numerosi visitatori che affluiscono a Recanati in questo periodo trovano una citta' in pieno fermento culturale pronta a rispondere a tutte le loro esigenze. I Musei Civici sempre aperti resteranno visitabili anche nel giorno di Ferragosto, cosi come la mostra Leopardi Tolstoj che sta registrando affluenze da ogni parte d'Europa.
Diversi furti sono stati segnalati sabato mattina al mercato di Civitanova Marche, una vera e propria strage di portafogli rubati ai danni di quanti visitavano le bancarelle di Piazza XX settembre e Corso Dalmazia. A ricevere le lamentele, gli agenti della polizia municipale in servizio al centro. Almeno cinque le segnalazioni di chi aveva subito un borseggio da una mano lesta.
Gli amanti della musica live saranno accontentati mercoledì 17 agosto, quando il lungomare sud civitanovese si trasformerà in un enorme palco a cielo aperto per ospitare il Sud Sound Festival, rassegna musicale che nasce dalla collaborazione tra ABAT balneari, Associazione Culturale MADE AGAIN, Civitanova Eventi e con il Patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
L'associazione Dantesca Civitanovese ripete l'iniziativa dello scorso anni e ritorna a leggere brani della Divina Commedia al porto. Le letture sono in programma alle 21.30 di giovedì 17 agosto sul Molo Martello. Migliorata la logistica che permette di godere dei versi con lo scenario del litorale fino al Conero illuminato. Sarà nuovamente Pietro Conversano a leggere i brani. Quest'anno il tema è “Era già l'ora che volge al disio”, tratto dall'VIII canto del Purgatorio.
Clamoroso furto avvenuto a Porto Recanati venerdì intorno alle 9.30 del mattino. L' appartamento al secondo piano di via Curtatone del consigliere comunale Cingolani è stato ripulito dai ladri che hanno portato via un bottino di oro e preziosi per un valore stimato di 40 mila euro. Nessuno ha apparentemente sentito niente.
CATS, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, che nel 2011 festeggia 30 anni di storia (debuttò l’11 maggio 1981) torna in scena a grande richiesta sui palcoscenici italiani nell’applauditissima edizione della Compagnia della Rancia firmata da Saverio Marconi e Daniel Ezralow in quattro prestigiose sedi estive, per una combinazione vincente tra turismo di qualità e grandi eventi teatrali.
La squadra mobile della Questura di Macerata ha arrestato due bulgari di circa 30 anni, sorpresi mentre cercavano di inserire uno skimmer (un dispositivo capace di leggere i dati delle bande magnetiche delle carte di credito) in uno sportello bancomat di un’agenzia di Banca Marche a Porto Recanati. Uno dei due stranieri è stato inoltre trovato in possesso di documenti falsi.
In risposta alla lettera dei commercianti di Civitanova Marche siamo a ribadire che la continua chiusura delle attività commerciali in centro di certo non è dovuta alla mancanza di traffico che a tutt’oggi è sostenuta, miasmatica (a causa dei continui scarichi dalle marmitte dei veicoli) e snervante (considerato che ci vuole un quarto d’ora per attraversare tutto Corso Umberto I di sabato).
"Primarie dei nomi e delle idee" è il nome dell'iniziativa di Civita Nova organizzato per martedì 16 agosto dalle ore 19 sul lungomare nord Civitanova Marche. Il punto di raccolta é nei pressi dello chalet "Il Veneziano", "Primare dei nomi e delle idee - raccolta firme e questionario".
Sabato notte di controlli straordinari, attuati sulla costa maceratese dai Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche. Droga, alcool e locali di divertimento nel mirino dei venti carabinieri che hanno operato con perquisizioni ed ispezioni su strada ed in abitazioni di Civitanova e Porto Recanati, ad opera del radiomobile civitanovese e stazioni di Civitanova, Civitanova Alta, Porto Recanati e Recanati. Sul lungomare nord di Civitanova, con precursore ed etilometro sono stati controllati 400 utenti della strada. Il precursore ha catturato “soffi” che hanno generato 4 ritiri di patente per guida in stato di ebbrezza. Blitz, oltre l’orario di chiusura, ad un locale nell’estrema zona nord di Civitanova.
Con stupore oggi si apprende dalla stampa che oltre Popsophia anche Vita Vita non e' patrimonio della citta' di Civitanova Marche e dei suoi Enti Pubblici culturali ma di un privato, anche lui direttore artistico della manifestazione. In tre anni di audizioni del direttore dei Teatri in Commissione cultura mai una volta che si fosse fatto sfuggire questa notizia,rilevante e grave. Come mai alcuni marchi delle principali manifestazioni promosse e realizzate con milioni di euro di soldi pubblici dei civitanovesi sono registrati a nome di privati invece che dell'Ente Tetri di Civitanova???
In onore di San Marone, patrono della città che si festeggia il 18 agosto, torna la tradizionale processione in mare dei pescherecci del 16 agosto. La manifestazione religiosa richiama dal 2009, anno in cui è stata ripristinata dall’Amministrazione comunale, una commossa e numerosa partecipazione.
Dopo lo straordinario "sold out" con l'evergreen Edoardo Vianello nella prima serata delle "Cantarioniadi" e della brillante commedia dialettale "Non c'é tre senza due" , a cura dell'esilarante compagnia "Gli Indimenticabili",continua la programmazione della Pro - Loco Recanati con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale nell'ambito delle manifestazioni agostane delle "Cantarioniadi" organizzate dall'attivissima Pina Taddei e dal suo staff,un evento ormai storico e consolidato da circa quattro lustri.
Respiro europeo per l’edizione 2011 del Festival di Arte vivente “Vita Vita”, che andrà in scena nel cuore di Civitanova Marche sabato 3 settembre. Quest’anno, la manifestazione incontra un altro grande festival internazionale, il “Veregra street” che porterà in città nove gruppi conosciuti in tutta Europa. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, è stata presentata questa mattina nella sala “Sibilla Aleramo” del Comune di Civitanova dal sindaco Massimo Mobili, dal direttore artistico Sergio Carlacchiani e dal direttore dei Teatri Alfredo Di Lupidio.
Ecuba di Euripide presentata dal Teatro Instabile Città di Recanati col patrocinio del Comune di Porto Recanati, replicherà "Ecuba" di Euripide Venerdì 19 agosto alle 21.15 nel cortile di Palazzo Lucangeli (Vicino Arena Gigli). I posti sono limitati, per assicurarsi la visione dell'opera sarà possibile prenotare al 347 7118506 (Paola). L'opera verrà proposta in un atto unico su adattamento teatrale e regia di Roberto Tanoni.
Paolo Ficosecco e Lara Dal Canto sono la King & Queen of the beach 2011 a Civitanova Marche. Si cominciava al mattino di buon ora, e dopo i bagordi della notte bianca non era certo facile, soprattutto per le atlete, che nella Notte di San Lorenzo avevano “animato” la festa in spiaggia. Le prime tre gare erano combattutissime tanto chè terminavano sempre 2-1. Ne usciva pretendente alla corona di regina della spiaggia Lara Dal Canto sempre vincente nelle tre gare giocate.
da Del Monte King & Queen of the Beach
Nello scenario di una vittoria alle amministrative, la sinistra ha già iniziato a spartire le poltrone ed ha iniziato da una delle cose più ghiotte volute dal centrodestra: Popsophia. Ora che però il PD si è reso conto di non poter occupare il posto del direttore artistico, è sbottato." Questo il commento di Erminio Marinelli, sulla questione della proprietà del marchio "Popsophia".
FLI: lettere ai sindaci del maceratese. Informare gli stranieri che possono chiedere la cittadinanza
Futuro e Libertà della Provincia di Macerata ha spedito a tutti i Comuni una comunicazione per chiedere una particolare attenzione nell’informare i Cittadini stranieri nati e vissuti in Italia, che hanno raggiunto la maggiore età, della possibilità di chiedere la cittadinanza italiana. Questo è un diritto acquisito che deve essere sottoscritto entro un anno dalla maggiore età presso l’anagrafe del loro Comune.
In riferimento all'interrogazione delle opposizioni sulla proprieta' del marchio di Popsophia mi auguro che non sia vera la notizia secondo cui il titolare del marchio sembri essere un privato cittadino, o peggio colui che dall'Amministrazione è stato chiamato alla direzione artistica del festival.
Dopo l'entrata in funzione delle dieci telecamere che controlla 24 ore su 24 il centro storico e il pattugliamento notturno dei Vigili Urbani il Sindaco Fiorrdomo ha stretto un accordo di collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e il Gruppo di Protezione Civile dei Carabinieri per il controllo del parco urbano di Villa Colloredo e del Colle dell'Infinito, meta in questo periodo dei tanti turisti che raggiungono Recanati.
Riportare il dibattito pubblico, politico su quale idea di città si è percorsa fino ad ora e quale città potrà essere sviluppata in futuro, sembra essere una necessità improrogabile per chi vuole rispondere con il cuore ed il cervello alle tante domande irrisolte dei civitanovesi.
Un corso interamente in inglese: questa la principale novità della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata, che quest'anno attiverà, nell’ambito della laurea magistrale in Studi politici e internazionali, un curriculum interamente in inglese su International economic and trade relations, a cui hanno fatto richiesta di adesione già molti studenti, provenienti, in particolare, da India e Cina.
La Provincia di Macerata sarà presente alla prossima “Marcia Perugia – Assisi per la Pace e la fratellanza dei Popoli”. Lo ha deciso la Giunta provinciale deliberando, su proposta del presidente Antonio Pettinari, l’adesione alla manifestazione nazionale di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. La prima edizione si svolse, infatti, il 24 settembre 1961 per iniziativa del filosofo ed educatore Aldo Capitini, uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, al punto da essere definito il “Gandhi italiano”.
Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.
Poche le stelle cadenti che siamo riusciti a vedere durante questo San Lorenzo, ma in compenso il divertimento tanto con le iniziative organizzate nell'ambito della Notte dei Desideri. Il lungomare si popolato di auto d'epoca, aree di gioco gonfiabili, stand gastronomici e musica per un evento che si stima abbia portato oltre 30000 presenze sul nostro lungomare.
"Le tre filiere della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Macerata - insegnanti dell’infanzia e della primaria, educatori di nido ed educatori sociali, professionisti del turismo - hanno in comune la possibilità di aprire strade occupazionali anche in una situazione di crisi come l’attuale. Il settore della formazione richiede nuove professionalità, mentre, per quello del turismo, le Marche stanno divenendo una meta da scoprire che riscuote interesse sia in campo nazionale che internazionale. Ciò richiede la presenza di professionalità adeguate non sempre ad oggi presenti".
Civitanova sarà nuovamente il palcoscenico d'onore per l'assegnazione della fascia di Miss Marche, un appuntamento che ormai si rinnova nella cittadina rivierasca da 18 anni. Madrina della serata, Luisa Corna che sarà affiancata da Gaia Guarnieri , conosciuta dai più giovani per la conduzione di Top of the Pops su Rai Due e da Marco Moscatelli.
Grande pubblico e spettacolo in campo per la 12° edizione del King & Queen on the beach all’arena Il Veneziano sul lungomare di Civitanova Marche. Gli incontri sono stati seguiti con passione dal caloroso pubblico civitanovese. Non si era mai registrata tanta gente sulle tribune già dal primo giorno. Spalti gremiti anche un'ora prima delle partite. Spettacolare il 2-1 vinto da Matteo Ingrosso in coppia con Giumelli contro Galli – Tomatis. Alcuni scambi sono stati davvero di gran pregio: uno spot per il beach volley, se ce ne fosse stato bisogno.
da Del Monte King & Queen of the Beach
Nei centri commerciali e nei grandi magazzini è stata incrementata la presenza dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova. Luoghi presi d’assalto in questi giorni di gran caldo, hanno visto impegnati i militari della Stazione di Civitanova Alta e del Radiomobile civitanovese per un paio di episodi.
In qualità di nuovo Presidente Provinciale di FLI ho provveduto a dare ufficialità al nuovo direttivo provinciale con le nomine dei componenti affidando loro deleghe specifiche di impegno per il miglioramento della politica nel nostro territorio. Sara' compito di ogni singolo membro del direttivo confrontarsi con le Associazioni di cittadini presenti nella nostra provincia,con le Istituzioni preposte.
Giovedì 11 agosto giunge a conclusione il Porto Recanati Festival 2011, organizzato dall'associazione Lo Specchio, caratterizzato anche quest'anno da frizzanti proposte che hanno animato i pomeriggi e le serate di Porto Recanati con interessanti incontri con autori italiani e i loro libri e concerti jazz con artisti di rilievo provenienti da tutto il mondo. Questa sera, alle ore 21:30, finale in grande stile: a salutare la chiusura del quarto anno di festival sarà il Rosalia de Souza Quartet con uno straordinario concerto presso il Cortile della ex-scuola Diaz in Corso Matteotti a Porto Recanati (Posto unico 12 €; per soci Lo Specchio e Ancona Jazz Community 10 €).
Prorogate le tre mostre principali di Popsophia a Civitanova Alta. Quella del fotografo internazionale Wanselius Bengt nella Pinacoteca comunale e l'esposizione 'D'Annunzio segreto' all'interno dell'auditorium San Francesco rimarranno aperte fino al 21 agosto compreso, mentre la 'Filosofia del bello, modi e mode nell'Italia della Belle Èpoque' proseguirà domenica 6 novembre nella Chiesa di Sant'Agostino. Cambiano gli orari. Fino al 1° settembre l'orario d'apertura è 19-24, tutti i giorni escluso il lunedì. Dal 1° settembre invece venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e la mattina su prenotazione per visite guidate riservate a gruppi e scuole.
Ritorna anche quest'anno l'ormai consolidato evento dei Concerti nel Chiostro. Un evento che fa parte dell'estate civitanovese da ormai almeno ventt'anni, "Un evento importante che integra il programma estivo e che da forza alla qualità del prodotto turistico e di intrattenimento che offriamo." Il Programma è stato introdotto in mattinata dal Mestro Bizzarri alla presenza del sindaco Mobili, dell'assesore Marzetti e di Alfredo di Lupidio direttore dei teatri di Civitanova.
Sulle strade continuano ad essere operative le pattuglie del radiomobile di Civitanova che, con precursore ed etilometro, ogni sera dalle 22 alle 4 del mattino stanno operando controlli serrati per prevenire incidenti connessi all’abuso di sostanze alcoliche. Proprio durante un controllo gli agenti hanno svelato "l'identità nascosta" di un guidatore e rinvenuto un'auto rubata.