IN EVIDENZA





6 agosto 2011

...

Un fiume di eventi sulla spiaggia Nord. A due giorni dalla chiusura di Sud di notte, l'happening andato in scena mercoledì 3 agosto sul Lungomare Sud che ha attirato migliaia di persone, è già tutto pronto per "La notte dei desideri", la notte bianca di viale IV Novembre organizzata per il 10 agosto dall'Amministrazione comunale, Abat, Bus3 e Mylove eventi. Ad anticipare la notte di san Lorenzo, ci penserà Wellcome Summer il cui palco aprirà i battenti lunedì 8 agosto, sulla spiaggia libera tra Aloha e Ippocampo, per chiudere proprio il 10 a notte fonda.




...

Inizia domani, 6 agosto, alle 22,30, presso il teatro “Annibal Caro” della Città Alta, la rassegna “I concerti nel chiostro” diretta dal M° Bruno Bizzarri e organizzata dall’associazione musicale “Pier Alberto Conti” in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (Assessorato alla Cultura) e l’azienda Teatri di Civitanova.


...

Terzo appuntamento per Arena Gigli Musical, la rassegna dedicata al teatro musicale realizzata da Comune e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Lunedì 8 agosto in scena c’è la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana in VIVA VERDI E L’OPERA ITALIANA, omaggio, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla grande tradizione operistica quale forma di spettacolo popolare


...

Domenica si chiude il primo Festival del Contemporaneo. Questo week end è anche l'ultima occasione per visitare le mostre in programma (ad eccezione di D'annunzio Segreto, aperta fino al 21 agosto e de La filosofia del Bello, fino al 6 novembre). Numerose sorprese nell'ultimo finesettimana che vedrà protagonista sabato sul palco principale di Piazza della Libertà, alle 21.30, David Riondino con lo spettacolo “Un pensiero perfetto, Andrea Emo”, dedicato al filosofo del secolo scorso, riscoperto da Massimo Donà, le cui riflessioni sul nichilismo, possono essere considerate un'anticipazione del pensiero di Heidegger.


...

Economia bancaria, economia aziendale e commercio internazionale: questi i tre filoni che caratterizzano la Facoltà di Economia dell'Università di Macerata. "Vivacità intellettuale e umana, un clima universitario antico, consolidato e a dimensione umana, dove poter maturare le competenze economiche e manageriali utili e necessarie per trovare il lavoro desiderato in tempi brevi".


...

Dopo lo straordinario successo della riunione di pugilato l’Assessorato allo Sport del Comune di Porto Recanati, in collaborazione con la federazione Italiana Scherma ed i Club Scherma di Osimo e Recanati, propongono una esibizione di scherma in Piazza.


...

Da oggi, fino a domenica, una task force di carabinieri dal radiomobile e dalle 9 stazioni della Compagnia di Civitanova Marche vigileranno sulle strade. Una serie di controlli al casello A14 civitanovese e lungo le statali 16 adriatica e 77 val di chienti, controlleranno le vie dell’esodo verso il mare e verso i luoghi di vacanza, in particolare nella giornata di sabato preannunciata da bollino nero.



...

Sala del cinema Italia gremita a Macerata per il seminario informativo organizzato dalla Provincia a favore dei 240 studenti delle scuole superiori che hanno avuto assegnata la borsa di studio per la formazione linguistica all’estero, nell’ambito del Progetto Ulisse 2011.



...

Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione dedica l'ultima interrogazione prima della sosta estiva dell'Assemblea Legislativa al Turismo e alla lotta agli sprechi. Nel documento Marinelli parla dell'importanza del biglietto elettronico che la legge regionale 48/95 istituisce per uniformare tariffe ferroviarie e di trasporto pubblico su gomma, in modo da semplificare la vita di cittadini e turisti.


...

“E’ uno spettacolo intenso. Tutto. E rappresenta perfettamente la sintesi delle contrapposizioni della vita di Romolo Murri”. Con queste parole Cesare Bocci racconta l’opera teatrale Aspettiamo un’altra generazione di Italiani. Prodotto dal Centro Studi Romolo Murri di Gualdo presieduto dalla Prof.ssa Anna Maria Massucci ed organizzato dall’Associazione Teatrale Foyer di Vincenzo Fazio, lo spettacolo dopo numerose rappresentazioni nelle Marche approderà domenica 21 settembre a Montecitorio di fronte ad un pubblico selezionato di circa 90 persone.



5 agosto 2011

...

E' nato ufficialmente il SAC Spazio Accademico Civitanovese, con la Convenzione firmata in mattinata tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata presieduta dal Dott. Franco Moschini, il Comune di Civitanova Marche e l’Associazione Studi Universitari di Civitanova Marche. Coordinatore sarà il Prof. Giulio Angelucci, docente di Comunicazione multimediale e Storia dell’arte presso l’Accademia maceratese.



...

E' stato arrestato per rapina  E. R. A. nato a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1993, quindi minorenne e residente a Vieste (FG), uno degli autori della rapina avvenuta ieri nel tardo pomeriggio nella nota gioielleria Silvi situata in Via Trento a Civitanova Marche acciuffato anche grazie alla prontezza di spirito della proprietaria ed al tempestivo aiuto di un finanziere in forza ai baschi verdi di Venezia, in vacanza in città.




...

Si concluderà il 7 agosto a Civitanova Marche (Mc) la prima edizione di Popsophia, primo festival dedicato alla cultura contemporanea che ha visto in queste settimane illustri filosofi, giornalisti, artisti e personaggi della televisione a confronto sui quattro temi della rassegna, quattro facce della contemporaneità: Filosofia, Fashion, Fiction e Futuro. Quattro weekend, 169 ospiti, 157 eventi, 29 location in contemporanea, 16 mostre d'arte, 20 rassegne, un caffè letterario fino a notte fonda, consulenza poetica e filosofica, musica classica, jazz e pop tutte le sere. Il week end e la Popfilosofia.


...

Arrestato un civitanovese di 47 anni, M.P., che sembrerebbe essere  il rapinatore seriale dei colpi nelle province di Ancona, Macerata e Fermo. Le manette dei carabinieri sono scattate mercoledì 3 agosto dopo il colpo alla farmacia Parisani, in via Mare a Porto d'Ascoli. L'uomo ha ammesso di non ricordare quante rapine poteva aver commesso ed ha dichiarato che se non fosse stato arrestato ne avrebbe messa a segno un'altra vicino al casello autostradale.




...

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, Porto Recanati e Porto Potenza sono impegnati anche sul fronte dei furti nelle abitazioni di chi sta in vacanza o di chi si assenta momentaneamente per andare al mare, intensificando i controlli nei centri abitati delle località balneari, spesso colpite nel mese di Agosto. Frequenti i casi di abitazioni visitate dai ladri tra le 9 e le 12, quando cioè la gente è di solito in spiaggia e, spesso, adotta meno accortezze nel chiudere le serrature delle abitazioni, confidando nell’orario inusuale per la commissione di furti.


4 agosto 2011

...

Il Segretario e Direttore Generale Dott. Giovanni Montaccini,considerato che nel periodo estivo le attività delle varie Aree del Comune risulteranno ridotte per le ferie di cui gran parte del personale dipendente fruisce in questo periodo;che é opportuno favorire il recupero di ore di lavoro straordinario,dispone la chiusura degli Uffici Comunali: -nel giorno 13 Agosto 2011 -e nelle ore pomeridiane dei giorni : Giovedì 11 e 18 Agosto 2011.


...

Claudio Lippi presenterà, domenica 7 agosto, un evento completamente dedicato ai giochi, sport e attività di spiaggia, in grado di coinvolgere adulti e bambini. E’ questa la finalità di “Beach game” (prima edizione), la nuova iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune realizzata in collaborazione con l’agenzia “Blu Service” di Porto Sant’Elpidio.



...

Civitanova è stata scelta dalla produzione del nuovo programma Rai, “Terra delle Meraviglie”, nella puntata dedicata alle Marche. Martedì 2 agosto la troupe televisiva è stata accolta in Municipio dal sindaco Massimo Mobili e dall'assessore al turismo Sergio Marzetti. La puntata dedicata alle Marche andrà in onda il 26 agosto alle 23.40.


...

Un furto nell’abitazione di una donna ha fatto scattare la denuncia e l’intervento tempestivo dei carabinieri di quartiere nel Rione San Giuseppe. Il furto era avvenuto effettivamente qualche minuto prima del loro arrivo, per questo i militi hanno pensano bene di mettersi in giro, a piedi, per scoprire se l’autore fosse ancora nei paraggi.


...

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana rende omaggio alla grande tradizione operistica quale forma di spettacolo popolare, proponendo le più famose ouvertures di Giuseppe Verdi e di moltri altri compositori d’opera e per farlo sceglie la cornice d'eccezione dell'Arena Gigli di Porto Recanati.



...

Il gruppo consiliare provinciale di IDV è in procinto di presentare un’interrogazione su un’attività di gestione del proprio territorio che il comune di Montecosaro dovrebbe effettuare a seguito di una vicenda molto particolare che ha visto come protagonista il Signor Muzi, coltivatore diretto che sta lottando da anni per difendere i suoi diritti dal sopruso.


...

"Il cerchio" del regista iraniano Jafar Panhai inaugura al Piazzale di Villa Colloredo Mels (ex Malleus), Giovedì 4 Agosto alle ore 21,30 ,ingresso libero, il "Film in villa" per il ciclo "Cinema sotto le Stelle" a cura del Circolo del Cinema Recanati ,Laboratorio Recanati, Museo Villa Colloredo Mels e con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture.


...

Il Comune di Potenza Picena ha aderito al progetto della Regione Marche “Porti aperti: le stagioni del pesce”. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale promuovere e valorizzare le tradizioni marinare, la piccola pesca, il mare e i suoi prodotti, in modo particolare il pesce azzurro, pesce povero tipico delle acque adriatiche.