Un piccolo evento che è diventato un evento nazionale, conosciuto e caratterizzante la cittadina di Civitanova Marche, questo è il King & Queen of the Beach che per festeggiare i suoi undici anni, ritorna alla spiaggia delle origini, quelle dello stabilimento balneare 'Il Veneziano' e fa di più, diventa un evento fisso in calendario. Il 10 e l'11 agosto di quest'anno, ma non solo, anche dei prossimi anni infatti, queste due date sul calendario a Civitanova Marche vorranno dire Beach Volley.
Un mercoledì eccezionale sulla spiaggia del Lungomare Sud di Civitanova, con “Sud di notte”. Il 3 agosto, il litorale “Piermanni” ospita musica a go go, animazioni e degustazioni da non perdere. L’happening, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Amministrazione comunale – Assessorato Turismo - in collaborazione con Abat e “Mylove eventi”.
'Un desiderio a lungo agognato quello di aprire la fossa orchestrale che finalmente diventa realtà grazie anche agli amici del Balletto di Roma alla quarta collaborazione con la Civitanova Danza'. E' un raggiante Gilberto Santini che apre la conferenza di apertura di presentazione allo spettacolo 'La morte e la fanciulla' che si terrà il 3 agosto al Teatro Rossini.
Bici in cambio di droga, questo lo scambio che sempre più spesso sta avvenendo. Ad assumere le prime informazioni riguardo tale traffico sono stati i Carabinieri di Quartiere (gli appuntati Morelli e de Giovanni) che, dagli chalet alla zona della Stazione Ferroviaria, hanno appreso di alcuni furti connessi all’acquisto di droga.
Giovedì 4 agosto, dalle 16 alle 18, al Cineteatro “Italia” di Macerata la Provincia organizza un seminario informativo ed organizzativo per tutti i 240 studenti assegnatari della borsa di studio del “Progetto Ulisse 2011”, che consente soggiorni di formazione linguistica all’estero.
Premettendo che i Radicali dal 2008 sono impegnati a livello nazionale nella battaglia per l’applicazione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati in tutti gli enti locali, accogliamo con entusiasmo l’approvazione da parte del consiglio comunale di Civitanova Marche della proposta di Francesco Micucci (capogruppo Pd) di istituire un’anagrafe tributaria degli eletti.
Avete mai visto il servizio d'ordine intervenire bloccare le persone che spingono per entrare a una conferenza di matematica? Succede a Popsophia. “È una soddisfazione – secondo il direttore artistico Evio Hermas Ercoli -, vedere tante persone interessate alle nostre proposte. Il giardino della scienza del Formath Lab di Bologna così come la Consulenza filosofica di Roberta Sala, docente alla Cattolica di Milano, o la consulenza poetica, curata dall'Associazione Santori, stanno riscuotendo un consenso notevole.
Appaltate due opere relative a fognature e manutenzione stradale nel quartiere San Gabriele. Già iniziato l'intervento che prevede la realizzazione di una nuova condotta fognaria, con attraversamento della linea ferroviaria Ancona-Pescara, a pochi metri dal sottopasso denominato “Cecchini”.
La Provincia di Macerata ha pubblicato sul proprio sito internet (www.provincia.mc.it/provincia), alla voce “esito concorsi”, le graduatorie dei punteggi per titoli delle selezioni indette lo scorso mese di maggio per la copertura a tempo indeterminato, mediante procedura di mobilità da altri enti, di tre posti vacanti.
Il Comune di Potenza Picena è diventato “Comune amico del turismo itinerante”. Con apposita delibera, la Giunta ha infatti approvato l’adesione al’Unione Club Amici e al progetto “Comune amico del turismo itinerante” finalizzato a promuovere l’importante movimento turistico di coloro che si spostano a bordo del camper. Con questa adesione l’Amministrazione Comunale intende anche valorizzare e far conoscere ai turisti l'area camper di Piazza del Mercato a Porto Potenza Picena.
Appuntamento da non perdere al Capolinea di Civitanova Marche che ospiterà mercoledi 3 agosto alle ore 22 il maggiore esponente italiano di "Sand Art". La tecnica di Massimo Ottoni consiste nel creare disegni e figure in tempo reale usando le mani come pennello e la sabbia come colore. Il tutto viene ripreso da una telecamera e trasmesso su schermo gigante.
Da Associazione Culturale Eccetera
È stata la serata più pop del festival quella dedicata alla filosofia nelle canzonette. Come ogni sera, anche ieri (domenica), erano diciotto le postazioni attive in contemporanea “animate – ha dichiarato Ercoli – dai centoventisei volontari che ci permettono di realizzare questa manifestazione”.
Sorrisi & Ska'n'zoni Circus, il rumorista Alberto Caiazza ospite dell'ultima serata martedì 2 agosto
Lo spettacolo di Alberto Caiazza, precedentemente annunciato per mercoledì 3 agosto è invece previsto per martedì 2 agosto in Piazza XX Settembre. La rassegna “Sorrisi & Ska’n’zoni circus” è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Roberto Ghergo,
E’ Fabrice Martin il vincitore del 24 ° Trofeo Francesco Guzzini, il transalpino è riuscito a piegare soltanto al terzo set, in un emozionante tie break, il connazionale Kenny De Schepper, n 144 al mondo. La partita è stata sempre equilibrata, i francesi hanno praticato un gioco molto fisico fatto di servizi micidiali con pochi colpi sotto rete.
dagli Organizzatori
La Provincia di Macerata rende noto che in data 25 luglio è pervenuta all’ufficio patrimonio dell’ente un’offerta per l’acquisto a trattativa privata delle ex casa cantoniera di Pievetorina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”), il cui prezzo - indicato nell’avvio pubblico dello scorso mese di giugno – è di 79 mila e 362 euro.
Scomparso da Parma un paio di settimane fa è stato rintracciato a Civitanova Marche. Questa la storia del ragazzino segnalato come sospetto ai carabinieri di Civitanova da uno chalet del lungomare nord. Ma questa è solo una delle vicende che hanno tenuti impegnati i militari della Compagnia Carabinieri della cittadina rivierasca durante la giornata di domenica 31 luglio.
“La sanità è il bene collettivo più prezioso, mi auguro quindi che in un momento cruciale come questo ci sia un dialogo sereno e partecipe”. Così Erminio Marinelli medico e portavoce del Centrodestra in Regione, partecipa alla discussione sul tema della riforma e ricorda che “da Sindaco promossi due Consigli Comunali aperti sul tema con assessori Mascioni prima e Melappioni dopo”.
Popsophia apre il suo terzo weekend, sulla Fiction, con la lectio di Massimo Cacciari. Come spiega subito il professor Curi, direttore del Comitato scientifico del Festival, sul palco per introdurre il filosofo veneziano, il termine “fiction” sebbene sia inglese è quello che più dell’italiano conserva la vicinanza alla radice latina fingir, ovvero plasmare, modellare. Dunque una parola che nella propria estensione semantica ha poco a che fare con l’italiano fingere la cui accezione negativa denota il simulare. Eppure, ricorda Curi, Leopardi utilizza il termine ne L’infinito e lo fa riconducendolo al significato originario: “Io nel pensier mi fingo” e cioè ricreo, immagino.
“Sono con Sciapichetti. Non ci sono divisioni fra destra e sinistra per salvare iniziative essenziali ed eccellenti come il Centro anticoagulante di Macerata”. Lo dichiara Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione, assicurando il proprio sostegno all'iniziativa del consigliere del PD che, sulla questione, ha presentato un'interrogazione alla propria maggioranza.
E' iniziato il grande esodo. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno messo sotto stretta vigilanza il casello autostradale A14 della città rivierasca e gli scali ferroviari di Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati. Tutta la notte le pattuglie del radiomobile, Civitanova Alta, Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno vigilato sulla costa e numerosi sono stati gli interventi presso alcuni chalet.
27 occhiali da sole, 5 borse da donna, 9 poster stampati a colori e 6 orologi da polso. Questo piccolo bottino che stanziava da diversi anni tra la merce sequestrata dagli agenti della polizia municipale, e che da diversi anni stava occupando il magazzino comunale è stato devoluto in beneficienza.
L'Assessorato allo Sport del Comune di Recanati e l'Associazione Happiness Noor di Recanati hanno organizzato in collaborazione all'interno del Parco Villa Colloredo Mels due ore giornaliere di sport per tutti mettendo a disposizione dei cittadini,dal Lunedì al Venerdì,dal 1 al 12 Agosto 2011,dalle ore 08,00 alle ore 09,00 e dalle 18,30 alle 19,30,un istruttore per spiegare l'utilizzo dei vari attrezzi,ed effettuare insieme ai presenti il percorso fitness.
Quattro persone sono state denunciate in stato di libertà per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. La denuncia effettuata nella notte di venerdì 29 luglio ad opera del personale del Commissariato di Civitanova Marche porta a termine una serie di indagini finalizzate al contrasto del fenomeno della prostituzione.
La Sopraintendenza ai Beni Archeologici delle Marche ha dato ufficialmente parere favorevole alla riapertura del cantiere per la realizzazione del sottopassaggio tra via Venezia e Civitanova 2000. Il Cantiere era bloccato da tre anni a causa di alcuni reperti ma il via è stato finalmente firmato dalla responsabile Cecilia Profumo, dopo la costatazione diretta che nell’area del nuovo tracciato leggermente più a sud rispetto all'originale non ci sono segni di archeologia romana o pre-romana.
La squadra mobile di Macerata ha arrestato due bulgari sabato 30 luglio intorno alle 20 a Civitanova Marche. I due sono stati sorpresi nell'androne della filiale della Banca delle Marche mentre rimuovevano uno skimmer installato in precedenza sullo sportello bancomat dell'istituto di credito.