E' stato rinnovato il Consiglio Direttivo del Vespa Club "Carlo Balietti" di Recanati. Undici sono stati i candidati che si sono presentati nell'annuale Assemblea dei soci e tra questi sono stati eletti i sette che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze che comporranno il nuovo organo direttivo: Giorgio Baldoni, Lucia Ortenzi,Nazzareno Ubaldini,Simone Monti, Leonardo Caporaletti,Giuseppe Ascani e Paolo Baffi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La terza forza del campionato si piega alla prova magistrale della S.Stefano-Banca Marche in terra sarda. Il Quartu S.Elena, quest’anno tra le big del massimo campionato di basket in carrozzina, tra le mura amiche non ha potuto nulla contro una S.Stefano motivata e galvanizzata dalla vittoria di una settimana fa in casa contro il Padova, ma soprattutto dall’ottima prova che i portopotentini hanno sciorinato contro i veneti.
In attesa che Marinelli apra la sua busta o ci riveli il nome del notaio presso cui e' stata depositata, vorrei entrare nel merito della situazione del Pronto Soccorso di Civitanova, da me evidenziato,con buona pace di Brini, all'attenzione della Giunta regionale, attraverso un'interrogazione. Ho focalizzato l'attenzione sull’organico sia medico, che infermieristico, che ausiliario (OOS).
Consigliere regionale IDV
Nel corso del 2010 i lavoratori residenti nella provincia di Macerata che sono stati iscritti nelle liste di mobilità risultano essere 2.241, con una diminuzione del 18% rispetto al 2009.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’ovazione del Teatro della Filarmonica di Macerata traboccante pubblico ha salutato le Audizioni Live 2011 domenica sera cantando a squarciagola la sigla “ci vuole orecchio” di Enzo Jannacci.
www.musicultura.it
Un carabiniere non in servizio ha sventato un furto in villa, avvertendo i colleghi dell'antifurto che era scattato in una villa poco distante.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Saranno destinati al progetto LIBELLULA i fondi che saranno raccolti al 18 febbraio prossimo durante la Cena di Gala per la Fondazione Ospedale dei Bambini Salesi Onlus che si terrà alla Cantina di Palazzo Bello a Recanati.
Da Associazione Culturale Libellula
Un 26enne marocchino è stato fermato, venerdì, dai carabinieri di Civitanova mentre tentava di allontanarsi in auto, dopo che i militari avevano bloccato in un centro commerciale due persone che stavano per acquistare droga da lui.
francesca@viveremarche.it
Abbiamo appreso dalla stampa che il Consigliere Regionale Francesco Acquaroli ha organizzato un soppralluogo sul litoale di Potenza Picena, per il problema dell’eriosione della spiaggia, al quale ha invitato un Europarlamentare, la Regione Marche, gli Amministratori Comunali di Porto Recanati e Civitanova, nonché rappresentanti delle Associazioni degli operatori turistici e balneari.
www.comune.potenza-picena.mc.it
San Valentino,detto anche San Valentino da Terni o San Valentino da Interamna fu un Vescovo e martire cristiano. Venerato dalla Chiesa Cattolica come Santo,successivamente da quella ortodossa ed anglicana,é considerato il Patrono degli innamorati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sabato 12 febbraio 2011 si svolgerà, in tutta Italia, la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa, dal titolo “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”, che prevede l'acquisto e la donazione di farmaci da banco da destinare alle persone meno abbienti, coinvolgerà ventitré farmacie della provincia di Macerata.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Si terrà domenica alle ore 17,30 l’appuntamento con il teatro per i più giovani. Sul palco dello storico teatro Mugellini andrà in scena “Pik – Nik”, di Rebecca Murgi e Loretta Antonella, in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona e con la collaborazione artistica di Lino Terra.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Per la stagione di pesca 2011 la Provincia di Macerata ha istituito una zona cosiddetta “No kill”, cioè dove, oltre a particolari restrizioni, il pescatore è obbligato a reintrodurre subito in acqua, ancora vivi, i pesci catturati. La finalità è la tutela delle popolazioni ittiche e in particolare la salvaguardia di ceppi autoctoni di salmonidi.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L'Università di Macerata è pronta ad inaugurare, mercoledì prossimo, 16 febbraio, alle ore 10 nell'Auditorium San Paolo, l'Anno Accademico 2010/2011, 721° dalla fondazione. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d?Italia, il tema della cerimonia sarà "Fondare lo Stato, creare la Nazione, unire gli Italiani".
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
La Provincia di Macerata, d’intesa con un partner svedese, l’associazione “Ideum”, ha elaborato e presentato all’Unione Europa un progetto di scambi culturali per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del programma comunitario “Youth in Action” (giovani in azione) che ha l’obiettivo e di “infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione”.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Numerose segnalazioni al 112 della compagnia di Civitanova erano giunte in questi giorni da parte di residenti infastiditi da quella che apparentemente era una bravata dei giovani: il lancio delle uova da ciclomotori in corsa.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L'associazione Valorizzazione Area Mare Sud chiede all'Amministrazione Comunale di Potenza Picena di essere più incisiva nel chiedere alla Regione Marche la giusta fetta di fondi destinati al piano spiaggia necessari per la risoluzione del problema delle mareggiate che in questi ultimi tempi si sono dimostrate devastanti per il litorale sud.
Monologhi e sketch sulle assurdità della nostra società: dalla politica a facebook passando per le mille incomprensioni tra uomo e donna. Torna, sul palco del Teatro delle Logge, Laura Marcolini.
www.comune.montecosaro.mc.it
In considerazione del grande successo di pubblico riscontrato negli anni scorsi, la Pinacoteca comunale "Marco Moretti" partecipa, con la mostra d'arte dedicata Sandro Trotti ("Sandro Trotti: pittura infinita poesia. Opere 1959-2010"), allestita all'Auditorium Sant'Agostino di Civitanova Alta, al progetto nazionale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Giornata di San Valentino".
www.comune.civitanova.mc.it
La professoressa Antonella Paolini, già preside della Facoltà di Economia, già neo eletta presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle Facoltà di Economia e scienze statistiche, ha aggiunto un altro successo alla sua carriera professionale: è stata, infatti, eletta nel direttivo della Società Italiana di Storia della ragioneria come studiosa universitaria.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
In una platea gremita di genitori, i Dirigenti Scolastici Leonardo Paoluzzi e Nazzareno Navisse, alla presenza del sindaco Massimo Mobili, dell’Assessore alle Politiche Formative Fabrizio Ciarapica, hanno presentato la “Scuola Digitale ” come realtà di una didattica innovativa già presente nelle loro scuole: il Circolo Didattico “Regina Elena”e la scuola media statale “L. Pirandello”.
www.comune.civitanova.mc.it
Un approccio originale e lontano dalla retorica e dalla ritualità del ricordo ha caratterizzato l’iniziativa con cui gli studenti del Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati hanno celebrato quest’anno la “Giornata della Memoria”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo la mostra del civitanovese Leone Luciani, che si è chiusa il 6 febbraio, la sala “Vincenzo Foresi” del Comune di Civitanova Marche (loggiato Palazzo Sforza) ospiterà la personale di Marco Campanelli, altro artista di Civitanova Marche, pittore ed incisore.
www.comune.civitanova.mc.it
Nel nostro Territorio la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani.
Si sente spesso obiettare che le questioni attinenti alla vita privata delle persone riguardano esclusivamente e soltanto lo loro coscienza. Questo non può valere se si commettono dei reati, se si riveste una carica pubblica e se questo comportamento privato si ripercuote sulla vita pubblica.
Delegata alle Pari Opportunità, Presidente Commissione Sanità e Servizi Sociali
Sabato scorso, nella mattinata, si è tenuta, nella sede Centro Nazionale di Studi Leopardiani, una riunione del gruppo di lavoro formato da membri del Centro Studi Leopardiani, del Centro Mondiale della Poesia, di Casa Leopardi, dello Svim, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Dr.ssa Galina Alekseeva responsabile del Dipartimento della Ricerca della Fondazione Tolstoj.
La Repubblica Italiana con L. 20/07/2000 n. 211 ha istituito “Il Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Ufficio per i Servizi Educativi-Formativi del Comune comunica che sono disponibili, presso le varie filiali della Banca delle Marche, le somme per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo, assegnate in base alla Legge n. 448 del 1998 per il corrente anno scolastico e quelle relative alle Borse di Studio per l'A.S. 2009/2010 (ex L. 62/2000).
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo l'apertura nello scorso mese di Novembre , funzionerà,per il terzo appuntamento del 2011,Venerdì 11 Febbraio , all'U.R.P. del Comune di Recanati,lo "Sportello gratuito per Assistenza Condomini" allo scopo di dare informazioni di base per risolvere i picccoli problemi e cercare di far diminuire i contrasti tra le persone.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il termine "foiba" significa "fossa". Le foibe, infatti, sono voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua nell'altopiano del Carso, tra Trieste e la penisola istriana; possono raggiungere i 200 metri di profondità. In Istria sono state registrate più di 1.700 foibe.
Presidente del Consiglio Comunale Recanati
Sarà l'Università di Macerata ad ospitare il primo degli incontri nati dai due protocolli d'intesa per l'alta formazione siglati dall'Istao con le Confindustrie delle Province marchigiane e con i quattro atenei della regione.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Elouyoun Youssef, marocchino di 37 anni, arrestato nel 2004 quale autore delle rapine ai danni di cinque coppie di fidanzati a Porto Recanati, in concorso con un connazionale.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Conclusa un'indagine avviata nel novembre 2009 da Monsano e finita a Porto Recanati, i carabinieri hanno arrestato due persone per spazzio di eroina.
redazione@viverejesi.it
“A breve verranno assegnati i lavori per effettuare l’intervento di traslazione a est delle scogliere a protezione della parte centrale del litorale portopotentino. Una volta sbrigate le procedure burocratiche di affidamento, i lavori partiranno e l’intervento sarà completato entro l’estate”.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Si terrà domenica alle ore 17,30 l’appuntamento con il teatro per i più giovani. Sul palco dello storico teatro Mugellini andrà in scena “Pik – Nik”, di Rebecca Murgi e Loretta Antonella, in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona e con la collaborazione artistica di Lino Terra.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Venerdì 11 febbraio 2011 – Riccardo Piccioni, Università di Macerata Aula Magna, Comune di Recanati - ore 16 / 17,15. Ultimo appuntamento con 'Alfabeti Risorgimentali'.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it