15 febbraio 2011

...

E' stato rinnovato il Consiglio Direttivo del Vespa Club "Carlo Balietti" di Recanati. Undici sono stati i candidati che si sono presentati nell'annuale Assemblea dei soci e tra questi sono stati eletti i sette che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze che comporranno il nuovo organo direttivo: Giorgio Baldoni, Lucia Ortenzi,Nazzareno Ubaldini,Simone Monti, Leonardo Caporaletti,Giuseppe Ascani e Paolo Baffi.


...

La terza forza del campionato si piega alla prova magistrale della S.Stefano-Banca Marche in terra sarda. Il Quartu S.Elena, quest’anno tra le big del massimo campionato di basket in carrozzina, tra le mura amiche non ha potuto nulla contro una S.Stefano motivata e galvanizzata dalla vittoria di una settimana fa in casa contro il Padova, ma soprattutto dall’ottima prova che i portopotentini hanno sciorinato contro i veneti.


...

In attesa che Marinelli apra la sua busta o ci riveli il nome del notaio presso cui e' stata depositata, vorrei entrare nel merito della situazione del Pronto Soccorso di Civitanova, da me evidenziato,con buona pace di Brini, all'attenzione della Giunta regionale, attraverso un'interrogazione. Ho focalizzato l'attenzione sull’organico sia medico, che infermieristico, che ausiliario (OOS).




14 febbraio 2011




...

Abbiamo appreso dalla stampa che il Consigliere Regionale Francesco Acquaroli ha organizzato un soppralluogo sul litoale di Potenza Picena, per il problema dell’eriosione della spiaggia, al quale ha invitato un Europarlamentare, la Regione Marche, gli Amministratori Comunali di Porto Recanati e Civitanova, nonché rappresentanti delle Associazioni degli operatori turistici e balneari.


12 febbraio 2011

...

San Valentino,detto anche San Valentino da Terni o San Valentino da Interamna fu un Vescovo e martire cristiano. Venerato dalla Chiesa Cattolica come Santo,successivamente da quella ortodossa ed anglicana,é considerato il Patrono degli innamorati.




...

Per la stagione di pesca 2011 la Provincia di Macerata ha istituito una zona cosiddetta “No kill”, cioè dove, oltre a particolari restrizioni, il pescatore è obbligato a reintrodurre subito in acqua, ancora vivi, i pesci catturati. La finalità è la tutela delle popolazioni ittiche e in particolare la salvaguardia di ceppi autoctoni di salmonidi.


...

L'Università di Macerata è pronta ad inaugurare, mercoledì prossimo, 16 febbraio, alle ore 10 nell'Auditorium San Paolo, l'Anno Accademico 2010/2011, 721° dalla fondazione. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d?Italia, il tema della cerimonia sarà "Fondare lo Stato, creare la Nazione, unire gli Italiani".


...

La Provincia di Macerata, d’intesa con un partner svedese, l’associazione “Ideum”, ha elaborato e presentato all’Unione Europa un progetto di scambi culturali per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del programma comunitario “Youth in Action” (giovani in azione) che ha l’obiettivo e di “infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione”.



...

L'associazione Valorizzazione Area Mare Sud chiede all'Amministrazione Comunale di Potenza Picena di essere più incisiva nel chiedere alla Regione Marche la giusta fetta di fondi destinati al piano spiaggia necessari per la risoluzione del problema delle mareggiate che in questi ultimi tempi si sono dimostrate devastanti per il litorale sud.



11 febbraio 2011

...

In considerazione del grande successo di pubblico riscontrato negli anni scorsi, la Pinacoteca comunale "Marco Moretti" partecipa, con la mostra d'arte dedicata Sandro Trotti ("Sandro Trotti: pittura infinita poesia. Opere 1959-2010"), allestita all'Auditorium Sant'Agostino di Civitanova Alta, al progetto nazionale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Giornata di San Valentino".


...

La professoressa Antonella Paolini, già preside della Facoltà di Economia, già neo eletta presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle Facoltà di Economia e scienze statistiche, ha aggiunto un altro successo alla sua carriera professionale: è stata, infatti, eletta nel direttivo della Società Italiana di Storia della ragioneria come studiosa universitaria.


...

In una platea gremita di genitori, i Dirigenti Scolastici Leonardo Paoluzzi e Nazzareno Navisse, alla presenza del sindaco Massimo Mobili, dell’Assessore alle Politiche Formative Fabrizio Ciarapica, hanno presentato la “Scuola Digitale ” come realtà di una didattica innovativa già presente nelle loro scuole: il Circolo Didattico “Regina Elena”e la scuola media statale “L. Pirandello”.



...

Dopo la mostra del civitanovese Leone Luciani, che si è chiusa il 6 febbraio, la sala “Vincenzo Foresi” del Comune di Civitanova Marche (loggiato Palazzo Sforza) ospiterà la personale di Marco Campanelli, altro artista di Civitanova Marche, pittore ed incisore.


...

Nel nostro Territorio la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani.


...

Si sente spesso obiettare che le questioni attinenti alla vita privata delle persone riguardano esclusivamente e soltanto lo loro coscienza. Questo non può valere se si commettono dei reati, se si riveste una carica pubblica e se questo comportamento privato si ripercuote sulla vita pubblica.


...

Sabato scorso, nella mattinata, si è tenuta, nella sede Centro Nazionale di Studi Leopardiani, una riunione del gruppo di lavoro formato da membri del Centro Studi Leopardiani, del Centro Mondiale della Poesia, di Casa Leopardi, dello Svim, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Dr.ssa Galina Alekseeva responsabile del Dipartimento della Ricerca della Fondazione Tolstoj.



...

L’Ufficio per i Servizi Educativi-Formativi del Comune comunica che sono disponibili, presso le varie filiali della Banca delle Marche, le somme per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo, assegnate in base alla Legge n. 448 del 1998 per il corrente anno scolastico e quelle relative alle Borse di Studio per l'A.S. 2009/2010 (ex L. 62/2000).


10 febbraio 2011


...

Il termine "foiba" significa "fossa". Le foibe, infatti, sono voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua nell'altopiano del Carso, tra Trieste e la penisola istriana; possono raggiungere i 200 metri di profondità. In Istria sono state registrate più di 1.700 foibe.