SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Raccontiraccolti: al teatro Rossini, i 'Nomadi' in concerto

1' di lettura
816

nomadi

Giovedì 9 dicembre, tornano al teatro “Rossini” di Civitanova Marche, i “Nomadi”, storico gruppo italiano che ogni volta fa registrare il tutto esaurito nei teatri. Il concerto, con inizio alle ore 21,30, è organizzato da Comune di Civitanova, azienda Teatri, Piceno eventi e NSS Group. Biglietti in vendita da 20 a 35 euro (tel. 0733 812936).

Se in Italia c'è un complesso che ha nel suo DNA la canzone d'autore questi sono i Nomadi, che decollarono sull'onda della scrittura di Guccini e grazie alla forte identità di un cantante come Augusto Daolio. Con il tempo hanno acquisito una capacità creativa autonoma con canzoni di grande successo che hanno toccato i temi più vari: l'amore, il sociale, le grandi figure simbolo, i sogni e le utopie. La voce di Danilo Sacco, ha accompagnato la band dal 1992 ad oggi.

Il filo che unisce i Nomadi al mondo della canzone d'autore non è stato solo ideologico, ma anche fatto di contatti diretti o indiretti. Nel decidere le canzoni di questo album prima si sono scelti gli artisti e poi è stato scelto il brano. I Nomadi hanno individuato colleghi con i quali esisteva un’amicizia, un contatto, o meglio un feeling. Quanto al repertorio, si sono privilegiate canzoni che sono state raramente oggetto di “cover”, perché necessitavano di una grossa credibilità da parte di chi le affrontava. Dove era possibile e opportuno c'è stato un arricchimento musicale e un’esaltazione della melodia. Non si è tentato alcun stravolgimento della struttura originale.



nomadi