Recanati: Poker di successi per la poetessa recanatese Onorina Lorenzetti

Onorina Lorenzetti 2' di lettura 21/11/2010 -

Recanati,Città della poesia,della musica e del buon vivere é anche una miniera d'arte,di cultura e di talenti come la poetessa Onorina Lorenzetti che nel giro di due mesi ha  collezionato un poker di successi per le sue poesie rispettivamente a Vasto,Levico Terme, Cesena ed Ancona.



Onorina Lorenzetti é nata a Castelfidardo,ma fin da piccola vive a Recanati. Lavora come impiegata presso l'Area Tecnica del proprio Comune.E' stata sempre attratta dalla letteratura,é romantica,ama la natura,la musica,il teatro,viaggiare e conoscere,ma il suo hobby preferito é scrivere. Il bisogno di scrivere la porta a cercare il senso della vita,nell'alternarsi delle fasi della ragione e del cuore,come le stagioni. Ha fatto il suo esordio nella poesia nel 2004,con l'Associazione Culturale "Colle dell'Infinito" di Recanati, da allora,fa parte anche di altre Associazioni artistico-culturali. Scrive e declama poesie. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo sempre consensi e riconoscimenti,alcune delle sue opere sono inserite in varie antologie,anche se la cosa più importante per lei é scrivere.

Il poker dei suoi più recenti successi,in ordine di tempo, é iniziato a Vasto dove al Premio Nazionale Histonium Poesia e Narrativa giunto alla XXVa Edizione e che in passato ha avuto nell'Albo d'oro ': Enzo Biagi,Arrigo Levi, il poeta Mario Luzi,la scrittrice Susanna Tamaro tanto per citarne alcuni,la poetessa Onorina Lorenzetti ha ricevuto il "Premio Speciale Unico per le Marche" ,dalle mani del vice direttore dell'Osservatore Romano dott. Di Cicco con l'opera "Vi sono tramonti" . Al XXVIII° Premio Prosa e Poesia Città di Levico Terme, la Lorenzetti é stata selezionata dalla giuria,premiata con farfalla d'argento e diploma di menzione.A questo concorso , intitolato " 50 & più" al quale possono accedere soltanto coloro che hanno compiuto i 50 anni, arrivano ogni anno moltissime opere da tutta Italia che vengono sottoposte al vaglio della giuria composta da nomi prestigiosi,tra cui : Maria Luisa Spaziani ed Elio Pecora -grandi poeti del momento-, Arnaldo Colasanti -critico d'arte ,nonché docente di letteratura del '900-. A Cesena,al 39° Concorso Nazionale d'Arte S. Giovanni Bono (Poesia narrativa,pittura e scultura),Onorina é stata selezionata con 2 opere classificatesi ai primi posti.Ultimo in ordine di tempo e quello più gradito é stato l'ennesimo successo arrivato proprio gli scorsi giorni in Ancona dove la poetessa recanatese é stata premiata alla XIXa Edizione del Concorso Letterario Internazionale per la sezione in lingua.

La poesia di Onorina é camminare nella luce,nella verità,nei propri ideali e come dice Lei stessa, é un fiore nascosto,a volte si trova ,ed anche la poesia é l'altra realtà della vita.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2010 alle 16:18 sul giornale del 22 novembre 2010 - 635 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Comune di Recanati, onorina lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eBH





logoEV
logoEV