Recanati: Colletta alimentare, a Recanati la presentazione provinciale

pane 2' di lettura 11/11/2010 -

Si terrà a Recanati, il prossimo 13 novembre, la presentazione provinciale della Giornata nazionale della colletta alimentare (che si terrà in tutto il Paese il 27 novembre): l’evento, previsto per le 18 al Salone Ircer, in via Calcagni, sarà anche l’occasione per presentare l’attività del Banco Alimentare Marche, con testimonianze di alcune associazioni locali, come “Non solo pane” o il Gruppo di volontariato vincenziano recanatese, che utilizzano i prodotti per aiutare le persone e famiglie in situazione di disagio e difficoltà.



Alla presentazione, organizzata dal Centro di solidarietà Marche sud con il contributo del Centro servizi per il volontariato- Marche, interverranno Daniele Massaccesi, assessore alle Politiche sociali del comune di Recanati e Francesco Galieni, responsabile del Banco Alimentare Marche.

Il Banco Alimentare, nella nostra regione, opera attraverso l’attività di due magazzini: uno con sede a Fano, per le province di Ancona e Pesaro-Urbino, e l’altro con sede a San Benedetto del Tronto. Quest’ultimo, che distribuisce i prodotti a tutti gli enti che operano nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, è stato aperto nel 2001 e in esso vengono immagazzinate temporaneamente le eccedenze alimentari ricevute dalla sede nazionale e dalle donazioni effettuate da aziende e centri commerciali locali. Nel 2009 il magazzino di San Benedetto del Tronto ha distribuito 816 tonnellate di alimenti, raddoppiando la distribuzione, 442 tonnellate, del 2009. A livello locale, nella provincia di Macerata nel 2009 sono stati raccolti 58.983 chili di alimenti, con un incremento rispetto all’anno precedente, del 4,5 per cento.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, appunto, la Giornata nazionale della colletta alimentare. Tutti possono partecipare: il 27 novembre, nei supermercati che verranno indicati, si potranno donare olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, tonno, carne, legumi in scatola, pelati e sughi.

Per maggiori informazioni: 335 6404958






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 15:58 sul giornale del 12 novembre 2010 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, recanati, colletta alimentare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/egx





logoEV
logoEV