comunicato stampa
Terza mostra dedicata alla grafica d’arte presso la sala 'Foresi' di Palazzo Sforza

Apre sabato, presso la sala “Foresi” di Palazzo Sforza, la terza mostra dedicata alla grafica d’arte. In esposizione, dal 14 al 25 agosto, le opere di Alfredo Bartolomeoli, artista urbinate allievo di Bruscaglia e Piacesi.
“Dopo Rinascente Luna organizzata nello spazio multimediale San Francesco e la mostra di Athos Sanchini – ha detto il sindaco Massimo Mobili - la curatrice della sala espositiva comunale, Manuela Cerolini propone un’altra esperienza suggestiva che dà lustro alla nostra città e rinnova l’attenzione verso particolari forme espressive”.
Bartolomeoli nasce a Urbino, dove risiede e lavora. Nel 1967, si diploma in Tecniche Incisorie presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino e frequenta il Corso di Magistero per la Calcografia, allievo di Castellani, Bruscaglia e Piacesi. Dal 1984, è titolare della Cattedra di Xilografia presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino.
“La sua poetica – scrive Enrico Capodoglio nella presentazione del catalogo – mentre punta sempre più a una sintesi della luce stessa, paganamente, popolarmente, resiste e ci lascia annusare il vapore spruzzato dall’onda, il respiro selvatico dell’erba, l’asma di un’onda anziana e ancora forte”.
Inaugurazione mostra sabato 14 agosto ore 18,00. Orari di apertura 18,30 – 20,00 e 21,30 – 23,30. A Ferragosto: 21,30 – 23,30.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bb9