Recanati: Primo giorno di esami per 2674 studenti in provincia

esami 2' di lettura 21/06/2010 -

Questa mattina prima prova degli esami di maturità, per 2674 studenti della provincia di Macerata, in gran parte della classe 1991, con 130 privatisti.



Al tempo dei social network, è diverso il modo di vivere questo passaggio così importante, uno dei pochi riti di passaggio all'età adulta che restano nella nostra epoca. Su Facebook, tra giovanissimi fioccano i messaggi di auguri. Il leit motiv è l'intramontabile canzone di Venditti, che ha dato il titolo anche ad un famoso film di qualche anno fa.

L'atmosfera trepidante è sempre la stessa, solo che oggi tutto passa attraverso la piazza virtuale di Facebook, ed il rito sociale trova nel passaparola del social network un favorevole veicolo di diffusione. Così sulla bacheca degli amici si posta un trailer del film, con la canzone di Venditti a fare da sottofondo, taggando il nome per un augurio collettivo, oppure direttamente la locandina della pellicola.

Un'altra variante è la foto dell'attore protagonista del film, Nicolas Vaporidis, con la scritta “Un in bocca al lupo speciale a tutti coloro che domani iniziano gli esami di maturità!"


Un altro post collettivo così recita: “Il problema degli esami di maturità non sono le prove dell'esame di maturità in sè per sè...Il problema degli esami di maturità sono i giorni che precedono gli esami di maturità perchè io mi sono rotto estramente il cazzo di studiare per questi fottutissimi esami di maturità!!”, proveniente dalla pagina Facebook “Notte prima degli esami di maturità 2010”.


Si cimenteranno in 524 candidati per gli istituti professionali; 477 per il liceo scientifico, 452 per il tecnico commerciale, 259 per il classico, 185 per il tecnico industriale, 154 per il liceo socio-psico pedagogico, 150 per geometri, 134 dirigenti di comunità, 128 del liceo linguistico, 101 per l'istituto agrario, 75 per l'artistico e 35 per il biologico.






Questo è un articolo pubblicato il 21-06-2010 alle 19:51 sul giornale del 22 giugno 2010 - 662 letture

In questo articolo si parla di attualità, esami, monia orazi





logoEV
logoEV