Il Comune contribuisce alla VIII edizione del Musicamdo Jazz 2010 di Camerino

Al via l’VIII edizione del MUSICAMDO JAZZ 2010, il Festival jazz nella provincia di Macerata inserito nel MARCHE JAZZ NETWORK e organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, con il contributo di Provincia di Macerata, UNICAM – Università di Camerino e dei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pollenza, Recanati, Tolentino e Urbisaglia, scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi attraverso i quali si snoderà il cartellone degli appuntamenti del Festival, una non-stop di musica jazz dall’1 al 30 luglio, includendo 5 esclusive regionali e la XIV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, la cui finale è prevista proprio il primo di luglio, al Teatro Marchetti di Camerino, quando i finalisti si esibiranno accompagnati dal trio formato da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi, tre storiche colonne portanti della manifestazione.
Prima e dopo l’elezione dei vincitori, sono previste naturalmente delle Jam Sessions, in cui ritroveremo tutti i partecipanti al concorso. La consegna dei premi della XIV edizione del PIMU, è fissata alle 21.30, domenica 4 luglio, in piazza Salvia, a Urbisaglia, quando l’ALBERTO NAPOLIONI TRIO farà da sezione ritmica ai vincitori dell’edizione 2010.
Festival tra i più importanti della Regione Marche, affermatosi nel corso degli anni anche tra le manifestazioni nazionali di maggior qualità nel loro genere, MUSICAMDO JAZZ Festival si è caratterizzato nel tempo ospitando oltre 250 artisti di elevata caratura (esclusive assolute comprese) come Stefano Bollani, Tom Harrell, Esperanza Spalding e Tullio de Piscopo - solo per citarne alcuni -, riuscendo a far vivere e rivivere scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi. Ed è anche grazie ai 13 anni del Premio Urbani e al suo patron, Paolo Piangiarelli, che tra i 700 musicisti passati per Camerino sono nate alcune delle stelle più importanti del panorama internazionale contemporaneo.
Giovedì 8 luglio, la programmazione ufficiale del MUSICAMDO JAZZ 2010 parte con una formazione di giovani astri nascenti e professionisti affermati del jazz, ROBERTO GATTO QUINTET, che alle 21.30 presenta a Matelica, all’aperto, nel piazzale antistante le Cantine Belisario, trasformato in “Teatro delle Bottiglie”, un progetto dal titolo The music next door, che contiene composizioni nuove e allo stesso tempo brani che non appartengono propriamente al repertorio del jazz, ma che provengono da mondi musicali differenti. Da sempre, il celebre batterista e compositore romano esplora i territori musicali più disparati, con un orecchio attento al bagaglio di stimoli che offre tutta la storia del jazz, l’altro alla ricerca di un suono omogeneo, un denominatore comune, pur spaziando tra generi differenti. Musicisti come Sonny Rollins o Miles Davis, anni fa, sceglievano di suonare brani provenienti dal mondo della musica pop facendoli propri attraverso il loro personalissimo modo di interpretarli. Faceva lo stesso , ancora prima, Louis Armstrong e, in tempi più recenti, musicisti come Herbie Hancock, e molti altri ancora. Ai musicisti di questo progetto (Giovanni Falzone alla tromba, Alessandro Lanzoni al piano, Daniele Tittarelli al sax e Francesco Puglisi al contrabbasso), trasformatosi presto in un lavoro discografico, Gatto lascia come sempre la possibilità di suonare in assoluta libertà. Prima del concerto, dalle ore 19 degustazione del Verdicchio di Matelica.
Alle ore 21.30 di mercoledì 14 luglio, sarà la volta della cantante italo-somala SABA, accompagnata da Cheikh Fall a kora e djembe, Tatè Nsongan a chitarre e djembe, e da Martino Roberts al basso, in piazza della Libertà, a Pollenza. Nata a Mogadiscio da padre italiano e madre etiope di origini somale, Saba Anglana è un intreccio di Paesi, storie e destini che riguardano da vicino la memoria italiana, e rappresenta in musica il fermento culturale delle seconde generazioni. Affiancata da una band internazionale, sposa alla lingua somala echi pop, ritmi r'n'b e cadenze soul, intrecciando la propria voce con Amref, per ribadire che l'Acqua è vita e tutti ne hanno diritto. Biyo - “acqua” in somalo - è il titolo del suo ultimo disco. SABA porta sul palco una tanica gialla, quella tanica per l’acqua che milioni di africani in cammino hanno con sé, un oggetto che per la cantante fa da megafono a storie d’amore, di viaggio e di deserti, di foreste minacciate dall’uomo e di città che pulsano di vita, di guerre vicine e lontane.
Il 16 luglio, MUSICAMDO JAZZ 2010 si sposta nel Chiostro San Domenico (sede dei Musei Civici) a Camerino, fulcro del jazz marchigiano in cui ha anche sede il Premio Urbani. Alle ore 21.30 di venerdì sarà il turno del talentuoso pianista cubano ROBERTO FONSECA, accompagnato da Joel Hierrezuelo alle percussioni, Javier Zalba a clarinetto e sax, Omar Gonzales al contrabbasso e Ramses Rodriguez alla batteria. Nato nel 1975 a La Habana (Cuba) da una famiglia di grande tradizione musicale, Roberto inizia gli studi di pianoforte a 8 anni, anche se la sua principale passione restano le percussioni. Tale inquietudine in una così tenera età avrebbe segnato chiaramente il suo attuale modo di suonare il piano in maniera “percussiva”. Nel 2000, la sua precoce carriera fa subito notizia in tutta Cuba dopo l'incontro con le leggende del Buena Vista Social Club. Nel 2001 viene invitato a sostituire Rubén González nell'Orchestra di Ibrahim Ferrer nei concerti in Europa, Asia, Australia e nelle Americhe. Al Tokyo Jazz Festival del 2002 divide il palco con Herbie Hancock, Wayne Shorter e Michael Brecker. Dopo la perdita dell’amico Ferrer, lo sconforto lo spinge a concludere la registrazione del suo sogno discografico che diventa un disco e un progetto live dal titolo Zamazu, una mistura di sound latino, jazz e musica tradizionale. Apre il concerto, l’UNICAM Jazz Quartet. Dalle ore 19, sarà possibile partecipare a una visita guidata dei Musei Civici, gratuitamente.
Giovedì 22 luglio, il Festival prosegue alle ore 21.30 in piazza Madama, a Tolentino, con la band del batterista newyorkese ARI HOENIG, uno dei musicisti più innovativi e completi della scena jazzistica d’avanguardia americana. Nato nel ’73 a Philadelphia, in una famiglia di musicisti classici, Hoenig è un batterista, compositore ed educatore conosciuto per il suo insolito e intenso approccio alla batteria, che enfatizza ritmi complessi in diretta armonia con gli altri membri del gruppo, e per l’abilità, unica nel suon genere, di modificare l’intonazione delle percussioni usando bacchette, mallets, mani e gomiti. Negli anni, ha suonato o registrato con sideman del calibro di Shirley Scott, Gerry Mulligan, Jean Michel Pilc, Mike Stern, Kenny Werner, Joshua Redman, Wayne Krantz, Herbie Hancock, Kurt Rosenwinkel, Richard Bona, Dave Liebman, Chris Potter, Toots Thielemans, Dave Holland, Joe Lovano, Pat Metheny, Pat Martino, Ivan Linz e The Jazz Mandolin Project. Nel contesto del Musicamdo Jazz Festival, Hoenig si presenta insieme a Gilad Hekselman (chitarra) e Orlando LeFleming (basso) con il progetto Punk Bop Trio, musica fermamente radicata alla tradizione del bebop, ma in grado anche di prendere altre direzioni ogni volta che lo vuole, sulla base delle esperienze musicali punk, hardcore, reggae, funk, hip hop, e pop dei tre musicisti. La potenzialità espressiva della band è incredibilmente elevata.
Venerdì 23 luglio, il funky e la fusion degli anni ’80-’90 (Marcus Miller, James Brown, Dave Weckl) invaderanno Corso Italia, a Castelraimondo, sempre alle 21.30, con i marchigiani HAVONA, gruppo di quattro musicisti che affonda le proprie radici anche nel jazz e nella world music. Eduardo Javier Maffei al sax, Filippo Macchiarelli al basso, Paolo Sorci alla chitarra e Luca Luzi alla batteria accompagneranno gli spettatori attraverso composizioni originali. Grande passione, energia e groove, dunque, per un progetto musicale a cui collabora anche l’hammondista Gianni Giudici, dall’inconfondibile contributo ritmico/timbrico. Scoperto dal compianto Bruno De Filippi, Giudici (milanese di nascita ma romagnolo d’adozione) ha registrato con musicisti del calibro di Bobby Watson, Tony Scott, Chet Baker, Gary Burton, e tanti altri. Nel giugno del 2007 è stato nominato Organist of the month dalla International Archives for the Jazz Organ.
Molto atteso l’appuntamento di martedì 27 luglio, in piazza Cesare Battisti, a Macerata, per il primo progetto di una delle “scoperte” del Premio Massimo Urbani, finalista nel 2008. Stiamo parlando di MATTIA CIGALINI QUARTET, capitanato dall’astro nascente del sax alto, che alle ore 21.30 presenta un progetto a proprio nome, in vista di una prossima uscita discografica, accompagnato da un solido trio di grande valore: Mario Zara al piano, Yuri Goloubev al contrabbasso, e Tony Arco alla batteria, insieme per un progetto intitolato Res Nova. E’ un tributo alla vita, un omaggio all’arte in tutte le sue forme, diviso in quattro movimenti (Destino, Forza, Amore e Sogni) ognuno dei quali rappresenta una sfaccettatura importante della vita, utile al raggiungimento dei propri obiettivi.
MUSICAMDO JAZZ Festival 2010 si conclude a Recanati, sempre alle ore 21.30, venerdì 30 luglio, al Centro Mondiale della Poesia, con due autentici fuoriclasse del jazz italiano. Loro sono i pirotecnici FABRIZIO BOSSO e ANTONELLO SALIS insieme per Stunt, album vincitore del Top Jazz 2009 (premio della rivista Musica Jazz per il miglior disco dell’anno). L’ultimo concerto del MUSICAMDO JAZZ 2010 sarà un gran finale fatto di standard e nuove composizioni, verso la libera improvvisazione, ricco di fantasia creativa e invenzioni “a due voci”. Solidità tecnica, interpretazione intensa, virtuosismo del trombettista insieme all’espressione deflagrante e viscerale del pianista, creano contrasti vivi sia negli standard del jazz, che nelle canzoni del repertorio di musica italiana. Il duo stupisce per estro, interplay, capacità di affrontare materiali ora più vicini al jazz, ora alla musica contemporanea, alle canzoni, ai sapori mediterranei, andando di gran lunga “oltre”.
La vendita dei biglietti per il MUSICAMDO JAZZ FESTIVAL 2010 si effettua a partire dalle ore 19.00 presso i luoghi dello spettacolo. Il costo è di 15 euro per gli interi, 10 euro per ridotti studenti e soci Marche Jazz Network nei giorni 8 luglio – Roberto Gatto, 16 luglio – Roberto Fonseca, 30 luglio – Bosso & Salis), e di 10 euro interi, 8 ridotti il 22 luglio – Ari Hoenig. L’ingresso è invece libero l’1 luglio (Finale Urbani), e nei giorni 4 (Napolioni Trio), 14 (Saba), 23 (Havona) e 27 (Mattia Cigalini). I Soci Musicamdo 2010 hanno diritto all’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.
Per maggiori informazioni, potete consultare www.musicamdo.it, scrivere a info@musicamdo.it o telefonare al 331 79 85 360.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2010 alle 18:47 sul giornale del 19 giugno 2010 - 727 letture
In questo articolo si parla di attualità, camerino, musicamdo jazz
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/jK
Commenti

- Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- La prima uscita del nuovo cda dell'Azienda Teatri è alla Pinacoteca Moretti, "vogliamo potenziare l'offerta dell'Annibal Caro"
- Porto Recanati: crisi gruppo Mondial, non pagati gli stipendi di dicembre, Comune in campo per incontrare le parti
- Basket: Virtus, niente scherzi, massima attenzione sul campo della delusa Assisi
- Recanati: sicurezza stradale, Marco Scarponi in Comune per raccontare l'esempio del fratello Michele, sotto lo sguardo di Franky

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- E' morta Elettra Deiana
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio