comunicato stampa
Raccolta funghi: parte un nuovo corso gratuito di abilitazione

La Provincia di Macerata organizza durante il mese di giugno un nuovo corso gratuito di formazione per ottenere l’abilitazione alla raccolta di funghi. In base alla normativa regionale – infatti – il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi è subordinato all’avvenuta partecipazione a un apposito corso di micologia.
Per iscriversi c’è tempo fino al 4 giugno, ma è necessario affrettarsi in quanto il numero massimo dei partecipanti è 80 e l’ammissione avviene secondo l’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.
Gli interessanti possono chiedere informazioni presso la sede dell’assessorato provinciale all’Ambiente (telefono 0733.248714).
La prima lezione è prevista per martedì 8 giungo alle ore 21. In tutto sono previste sette lezioni che si svolgeranno nella sala convegni della sede di Piediripa, in via Velluti n. 41 sempre in orario serale per favorire la partecipazione di coloro che lavorano. Le lezioni favoriranno la conoscenza non solo delle specie più comuni di funghi, in particolare di quelli velenosi e tossici, ma anche le principali norme in materia di tutela della flora e dell’ambiente naturale.
L’organizzazione didattica viene curata dal “CAMM”, Coordinamento associazioni micologiche delle Marche. Docenti sono Enio Carassai, Fabio Marchetti e Romano Montanari.
