SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Provincia: prima riunione della Commissione per le pari opportunità

2' di lettura
1152

commissione pari opportunità macerata
Si è riunita per la prima volta in Provincia la nuova Commissione provinciale per le pari opportunità, nominata lo scorso mese di marzo con decreto del presidente Franco Capponi. Alla seduta di insediamento hanno partecipato lo stesso Capponi e l’assessore provinciale per le pari opportunità tra uomini e donne Maria Grazia Vignati.
“Questa Commissione – ha detto il presidente nel suo saluto – ha un ruolo rilevante e può rivelarsi estremamente utile nell’azione amministrativa. Avere il punto di vista femminile sui progetti, sulle iniziative e sui vari provvedimenti di maggiore impatto sociale che la Provincia adotta è, infatti, non solo opportuno, ma può contribuire a renderli più incisivi ed efficaci”.

I fatti di tutti i giorni – è stato rimarcato in diversi interventi – confermano che la parità tra uomo e donna non è ancora pienamente raggiunta in svariati ambiti. Da qui la necessità di lavorare in questo settore in modo costruttivo, senza divisioni. L’assessore Vignati ha auspicato una forte collaborazione tra Assessorato e Commissione per le parti opportunità, sia nella fase di programmazione, sia in quella realizzativa.

La Commissione è composta da dieci donne designate dagli altrettanti gruppi politici presenti nel Consiglio provinciale e da altre sette donne nominate quali esponenti delle realtà più rappresentative del mondo del lavoro, della cultura, delle scuola, dello sport e dei movimenti femminili.


Questi i loro nomi: Emanuela Leli, Anna Rombini, Cristina Pennacchioni, Antonella Ricotta, Ninfa Cortigiani, Ester Morelli, Anna Carelli, Elena Compagnucci, Orietta Montironi, Stefania Schiavoni, Franca Galgano, Paola Torcitù, Gabriela Lampa, Grazia De Santis, Morena Francioni, Maria Grazia Lettina, Angela Birrozzi. Nella prossima seduta dovranno eleggere al loro interno presidente e vice presidente della Commissione.





commissione pari opportunità macerata

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2010 alle 16:28 sul giornale del 09 aprile 2010 - 1152 letture