Proseguono l’occupazione dell’Aula A e l’autogestione dell’Atrio della Facoltà di Filosofia, nel contesto delle mobilitazioni nazionali che hanno coinvolto migliaia di studenti e lavoratori del sapere in tutt’Italia, che non vogliono vedersi togliere i propri diritti, stanchi di questa politica di welfare che precarizza le vite di tutti.
La Guardia di Finanza di Civitanova, grazie all'ausilio dell'unità cinofila, nel corso di un controllo in via Brodolini a Recanati ha scoperto un involucro contenente marijuana. La droga, posta a sequestro, è stata trovata all'interno della Golf Volkswagen di un operaio di Montelupone.
di Sudani Scarpini
In occasione della presentazione, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale, del libro di Giuseppe Piergentili “La Voce dei Cristalli – Fronte Orientale 1941-43” inserito all’interno della rassegna i “Giovedi con L’autore” promossa dall’assessore alle culture Andrea Marinelli, un ampia pagina è stata dedicata alla figura di Mario Frusto, cittadino recanatese che ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale la drammatica esperienza della campagna di Russia e che è purtroppo scomparso alcuni anni fa.
dal Comune di Recanati
Finalmente dopo le pressanti richieste da parte del Comitato di quartiere di S.Maria Apparente, che ha interpretato le legittime esigenze di sicurezza provenienti dai residenti , l’Amministrazione ha dato il suo OK al progetto definitivo per la realizzazione dei marciapiedi lato sud di via S.Pellico.
Recanati città della poesia ha lanciato una giovanissima promessa, Marta Migliosi, 14 anni di Polverigi che in occasione della Fiera dell’editoria, iniziativa inclusa all’interno dell’Infinito Festival, presso l’oratorio dei nobili della Chiesa di San Vito ha presentato ai numerosi ospiti la sua prima pubblicazione “Voli di Farfalla”, una raccolta di poesie dalla forte intensità lirica.
dal Comune di Recanati
Grande pomeriggio di fotografia a Recanati presso il palazzo comunale organizzato dal Fotocineclub per la sesta edizione della manifestazione “Recanati Fotografa”. Alle ore 17:00 presso la Sala degli Stemmi si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore/fotografo di fama internazione Diego Mormorio.
dal Comune di Recanati
Domenica 28 novembre il Teatro Persiani di Recanati ospita Thom Pain (basato sul niente) di Will Eno con Elio Germano, primo appuntamento della stagione 2010.2011 promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
Dopo la positiva esperienza dei mesi scorsi ed il buon gradimento da parte della cittadinanza, dei “Mercatini di Campagna Amica”, sia nelle giornate del mercato del sabato mattina, sia durante lo svolgimento delle manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione come iniziativa collaterale, ripartono con cadenza quindicinale il secondo e quarto sabato di ogni mese i mercati organizzati dalla Coldiretti di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati il cui scopo è quello di accorciare il più possibile la filiera con un rapporto diretto agricoltore-consumatore con un risparmio sensibile per quest’ultimo negli acquisti effettuati.
dal Comune di Recanati
Dopo l'apertura del 12 Novembre, funzionerà,per il secondo appuntamento, Venerdì 26 Novembre 2010 all'U.R.P. del Comune di Recanati,lo "Sportello gratuito per Assistenza Condomini" allo scopo di dare informazioni di base per risolvere i picccoli problemi e cercare di far diminuire i contrasti tra le persone.
dal Comune di Recanati
Continua con successo e si potrà visitare fino alla fine del mese, presso la torre civica di Recanati, la mostra documentaria e fotografica “ L’arte del mobile a Recanati: I Maggini". Organizzata dal Comitati per Porta marina e con il patrocinio del Comune di Recanati, essa racchiude un pezzo importante di storia recanatese.
dal Comune di Recanati
Sulla vicenda dell'espulsione dalla Lega Nord e sulle dichiarazioni del parlamentare leghista Luca Paolini, il diretto interessato, Enzo Marangoni, minaccia di ricorrere alle vie legali.
La partita degli ex se la sono aggiudicata proprio questi ultimi. Il Quartu S.Elena dei vari Richard Nortjie, Oscar Jimenez, Marina Mohnen e David Curle, che negli anni scorsi hanno tutti militato con la casacca neroverde della S.Stefano-Banca Marche, ha fatto il più classico degli “sgambetti” alla formazione portopotentina venendo a vincere al PalaPrincipi nel match valevole per la quinta giornata di andata del campionato nazionale di basket in carrozzina di serie A.
Rinviata a giudizio e presto il processo di S.C., 68 anni, titolare di una nota agenzia di viaggio di Padova, accusata di simulazione di reato. I fatti risalgono al 5 luglio scorso, quando la donna denunciò di essere stata rapinata da un uomo che dopo averla aggredita le sottraeva dalla borsa 30 mila euro in contanti, ferendola alle braccia.
di Giulia Mancinelli
Il Centro Culturale Fonti San Lorenzo con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed il Patrocinio del Comune di Recanati organizza all'ex Granaio del Museo di Villa Colloredo Mels a Recanati un ciclo di seminari in due sessioni ,il 27 Novembre e l'11 Dicembre 2010 su "Introduzione alla Cultura Ecologica: Verso una Comunità Sostenibile".
dal Comune di Recanati
Dopo una breve fuga, aiutato da una donna, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova hanno tratto in arresto il magrebino che lunedì ha aggredito e ferito due militari in borghese che lo avevano colto in flagranza di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Sudani Scarpini
E' attivo presso la Biblioteca Comunale il servizio "Libro Parlato Lions", e gli utenti, che non sono in grado di leggere autonomamente per cause di disabilità fisica o sensoriale, potranno avere in prestito gratuitamente dalla nostra struttura libri registrati, i cosiddetti "audiolibri".
dal Comune di Recanati
Colto in flagranza a spacciare sostanze stupefacenti nei pressi dell'Hotel House di Porto Recanati, un magrebino aggredisce due carabinieri. Trenta militari in 12 pattuglie con l'ausilio dell'elicottero del 5° elinucleo dell'Arma di base di Falconara in queste ore stanno cercando l'uomo.
di Sudani Scarpini
Per i Martedì al cinema organizzati dal Circolo del Cinema di Recanati,il Laboratori Recanati e con il Patrocinio dell'Assessorato alle Culture del Comune, con il ciclo "Cinema é bello",film da vedere o rivedere insieme giunto alla 49a Edizione, sarà proiettato alla Multisala Sabbatini ,Martedì 23 Novembre con inizio alle 21,30 il film "20 Sigarette" del regista Aureliano Amadei uscito nelle sale a Settembre 2010.
dal Comune di Recanati
Con l’approvazione definitiva del Piano di Recupero dell’area ex mattatoio, da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 4 novembre 2010, è stata portata a soluzione una vicenda, che ha fatto tenere il fiato sospeso agli amministratori e funzionari del Comune per 5 lunghi anni, per la gravità delle conseguenze sulle finanze del Comune e, indirettamente, su quelle di molte aziende creditrici del Comune.
dal Comune di Recanati
Un’assemblea molto partecipata e soprattutto appassionata quella del Partito Democratico di Civitanova che domenica mattina ha richiamato un centinaio di iscritti per una mattinata intensa durante la quale si è respirato un clima positivo, costruttivo e dove si è toccata con mano la voglia che c’è da parte di tutti di dare un contributo sia per migliorare il modo di far politica che di cercare soluzioni adeguate alla città.
In occasione della ricorrenza di S.Cecilia,la banda musicale "Beniamino Gigli" di Recanati,ha voluto con due giorni di anticipo,festeggiare S.Cecilia, la Patrona della musica,dei musicisti e dei cantanti,martire a Roma nel II° secolo sotto Marco Aurelio,con una sfilata in musica per le vie del centro storico,sostando quindi nella centralissima Piazza Leopardi ove alla presenza di una piccola folla ha eseguito alcuni brani prima di dirigersi nella vicina Chiesa S.Domenico per la S.Messa,celebrata dal Parroco Mons. Don Pietro Spernanzoni e tenendo, alla fine della cerimonia religiosa , un concerto, con l'esecuzione di brani di musica sacra.
dal Comune di Recanati
Dalla prossima settimana presso la Farmarecanati sarà possibile usufruire di un servizio, innovativo per una farmacia, ed unico a Recanati. Dietro prenotazione ed ad un costo pari a quello del ticket sanitario sarà possibile farsi applicare l'holter pressorio. Notevole è il servizio offerto, infatti si tratta di un apparecchio di nuova generazione, piccolo e di facile installazione, ma soprattutto si potranno evitare le lunghe attese dell'ASUR.
dal Comune di Recanati