La funzione di una biblioteca pubblica,é quella di mettere a disposizione libri,mezzi audiovisivi,nonché altro materiale informativo, di offrire e promuovere manifestazioni culturali, -così esordisce l' Assessore alle Culture,Andrea Marinelli, nello snocciolare i dati dei primi 8 mesi della biblioteca comunale per i lusinghieri risultati raggiunti.
dal Comune di Recanati
A Fano, Jesi e Macerata è tutto pronto per l'apertura del nuovo anno accademico della Scuola di formazione alla scrittura Scriptorama, la proposta formativa dell'agenzia di consulenze editoriali che seleziona e promuove i migliori autori emergenti. Dal prossimo lunedì 22 novembre sarà possibile cominciare ad iscriversi ai Corsi di scrittura creativa e narrativa livello BASE, che partiranno a gennaio.
La Prefettura di Macerata e le Università di Macerata e di Camerino, su proposta della Conferenza provinciale permanente hanno organizzato per lunedì 22 novembre alle 15.30 al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata un Convegno - dibattito su “Fame nel mondo e sprechi alimentari”.
Il 21 Novembre si alzerà il sipario sulla 18esima edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi organizzata a Recanati dal "Teatro del Canguro" in collaborazione con l'AMAT ed il Comune.La rassegna é stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Sala Giunta del Comune di Recanati con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo,dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli,dirigenti delle scuole e rappresentanti del "Teatro del Canguro".
dal Comune di Recanati
“Tornare allo spirito riformista di Forza Italia del '94 e quindi del PDL”. Questo è l'obiettivo di Erminio Marinelli, che da capogruppo regionale di Per le Marche e coordinatore del PDL civitanovese ha invitato l'On. Mario Valducci per parlare di “Riformismo costituzionale e ruolo degli Enti Locali”.
Sono iniziati i lavori di asfaltatura di Via Benedettucci, nella zona del Cimitero, con il posizionamento di un punto luce e la sistemazione dei piazzali utilizzati a parcheggio.I lavori sono stati affidati alla ditta Bartolini di Recanati che si è aggiudicata la gara d’appalto pubblica (relativa anche all’asfaltatura del tratto finale di San Pietro, Vallememoria e marciapiede di Sambucheto) con un ribasso del 12,5% sulla base d’asta.
dal Comune di Recanati
Al termine di una lunga ed intensa attività info-investigativa il personale del Commissariato di P.S. di Civitanova, diretto dal Vice Questore aggiunto dr. Luca Morelli, hanno tratto in arresto un maceratese di 36 anni ma residente a Civitanova. Il giovane, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 5 grammi di cocaina ed altri 3 involucri con un grammo della stessa sostanza in ciascuno.
di Sudani Scarpini
Si terrà sabato 20 novembre a partire dalle ore 10,30 la Festa dell’albero, organizzata dall’Amministrazione Comunale e a cui la cittadinanza è invitata a partecipare. L’inziativa avrà luogo nell’area verde antistante il cimitero del capoluogo, sistemata e riqualificata.
Il coraggio di sognare un futuro diverso e la determinazione a creare le premesse del cambiamento muovono le scelte di Paola, ragazza non-udente che vive ogni giorno con l'aggressiva indifferenza della gente ma non per questo si rassegna a chiudersi nel silenzio. Paola è la protagonista di “Lettera a mia figlia”, il romanzo di Renato Pigliacampo, che verrà presentato alle ore 18:30, il prossimo sabato 20 novembre, presso la libreria Odysseus di Porto Potenza Picena (MC) in Via Regina Margherita, 94.
La “cioccolato mania” contagia anche il Comune di Civitanova. La città ospiterà, infatti, da venerdì 19 a domenica 21 novembre, la prima edizione di “Chocolando…in tour”, una festa del cioccolato artigianale che richiamerà, lungo corso Umberto I (tratto compreso tra via Trento e piazza XX Settembre), oltre trentaquattro maestri cioccolatieri da tutta Italia e tre produttori locali.
La Provincia ha sottoscritto con il Comune di Macerata e con la Regione Marche un accordo di programma finalizzato a realizzare in città un museo dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente. La futura sede museale è stata individuata nell’ex palazzina delle Terme, facente parte del complesso della Biblioteca “Mozzi Borgetti”, adibita in passato a sede della pinacoteca comunale, del museo della carrozza e della pinacoteca di arte moderna.
dalla Provincia di Macerata
Nuovo nome, nuova grafica, maggiori contenuti per il portale della Provincia di Macerata dedicato al lavoro (www.lavoro.mc.it). Il rinnovato sito internet, già on line, ha per titolo "la Provincia di Macerata per il Lavoro" ed è strutturato con una nuova organizzazione delle informazioni e dei documenti che ne facilità la consultazione.
dalla Provincia di Macerata
Si apre sabato 27 novembre 2010, con un concerto dedicato alle “Celebri musiche da film”, la terza edizione della rassegna “Civitanova Classica”, ideata dal maestro Lorenzo Di Bella e organizzata dall’associazione ARTEinMUSICA, Comune di Civitanova Marche e Teatri di Civitanova. L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina, nella sala Giunta del Comune, dal sindaco Massimo Mobili, alla presenza del Maestro Di Bella, del consigliere comunale Agnese Biritognolo e del direttore dell’azienda Teatri Alfredo Di Lupidio.
Nel corso dei costanti servizi di vigilanza nei pressi dell'Hotel House di Porto Recanati, i Carabinieri di Potenza Picena hanno tratto in arresto un magrebino con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo si trova ora nella casa circondariale di Ancona.
di Sudani Scarpini
Suor Maria Pia da Recanati,in cammino per il mondo come suora di Madre Teresa di Calcutta Missionaria della Carità,superiora responsabile di tutto il centro-nord Italia,per il suo impegno quotidiano nell'incontro con immigrati ed emarginati,per la sua accoglienza e soccorso ai bisognosi dicendo:"Tu hai valore perché sei una persona",incontrerà Venerdì 19 Novembre alle ore 10,30 all'Aula Magna del Palazzo Comunale le classi quinte della Scuola Primaria del I° Circolo e le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "M.L. Patrizi" succursale San Vito di RECANATI.
dal Comune di Recanati
Giunta la segnalazione da parte di numerosi cittadini di Porto Recanati alla stazione dei Carabinieri in riferimento ad una prostituta che si sarebbe appartata con i clienti in auto sotto gli occhi dei loro figli, i militari sono intervenuti vicino al parcheggio di una nota discoteca, teatro poche ore prima del sequestro del magrebino poi deceduto.
di Sudani Scarpini
L’Arma del Comando Provinciale di Macerata ha schierato tutte le forze disponibili sul campo per poter tracciare, in poche ore, gli aspetti dell’omicidio del giovane tunisino LOFFTY Draif.
da Comando Carabinieri
Un attrito tra immigrati di regioni diverse della Tunisia sarebbe all'origine dell'omicidio di Draif Loffty, il clandestino maghrebino pestato davanti all'Hotel House di Porto Recanati e lasciato agonizzante.
di Sudani Scarpini
Al termine di un match controllato per 3 quarti, la S.Stefano-Banca Marche torna da Padova con la terza sconfitta consecutiva di questo inizio di stagione (75-66). Ancora una volta i portopotentini non hanno saputo chiudere la gara mantenendo l'atteggiamento avuto per quasi tutto il match. Sempre in vantaggio nei primi tre quarti, nell'ultima frazione di gioco la squadra di coach Malik si è fatta rimontare ed è andata sotto fino a perdere di 9 punti.
Nel quadro delle manifestazioni previste per la visita del Rettor Maggiore dei Salesiani – don Pascual Chávez Villanueva, nono successore di don Bosco – di mercoledì, 17 novembre, l’Università di Macerata ha promosso un incontro che si terrà alle 15.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo.
da Università degli Studi di Macerata
La conoscenza delle dinamiche sociali delle comunità straniere residenti all’hotel house di porto recanati e del territorio, sono stati gli strumenti con cui gli investigatori dell’Arma del Comando Provinciale di Macerata sotto lo stretto coordinamento della Procura della Repubblica di Macerata, hanno scoperto, in breve tempo, gli autori del sequestro di persona ed omicidio del giovane tunisino LOFFTY Draif.
da Comando Carabinieri
E' stata prorogata di un'altra settimana,restando aperta sino al prossimo 21 Novembre, la mostra "Antichi Mestieri" allestita alla Chiesa di S.Vito sull'Arte della lavorazione del corno a Recanati a cura del Maestro del Lavoro Bruno Guradabassi. Inaugurata lo scorso 30 Ottobre,con la presenza dell'Assessore Regionale all'Industria.Artigianato,Ricerca Scientifica e Tecnologica,Sara GIANNINI, il Vice-Sindaco Antonio Bravi,l'assessore ai Lavori Pubblici,Alessandro Biagiola,il consigliere Massimo Belelelli che ha curato la mostra oltre a numerosi Maestri del Lavoro ed ai Consoli Provinciali,Regionali e Nazionali,la mostra nel corso di queste due settimane ha avuto oltre 1500 visitatori,riscuotendo un enorme successo di pubblico ed unanimi consensi.
dal Comune di Recanati