Nell'ambito dei rapporti Istituzionali fra i vari Enti, ed al fine di prender contatto con le varie realtà del territorio,il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Macerata colonnello Paolo Papetti ha incontrato venerdì al Comune di Recanati il Sindaco Francesco Fiordomo.
dal Comune di Recanati
Dal virtuale al reale. Il Sindaco Francesco Fiordomo chiama a raccolta gli amici di Facebook per condividere con loro le grandi scelte che cambieranno il volto della città di Recanati, dal parcheggio a servizio del centro storico alla riqualificazione dell’ex Mattatoio, dalla rotatoria della Strada dei Pali alla nuova materna di Fonti San Lorenzo, dal Social Housing a Chiarino alle altre iniziative di carattere sociale, culturale e turistico.
dal Comune di Recanati
Dopo la positiva esperienza dei mesi scorsi ed il buon gradimento da parte della cittadinanza, dei “Mercatini di Campagna Amica”, sia nelle giornate del mercato del sabato mattina, sia durante lo svolgimento delle manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione come iniziativa collaterale, ripartono con cadenza quindicinale il secondo e quarto sabato di ogni mese i mercati organizzati dalla Coldiretti di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati il cui scopo è quello di accorciare il più possibile la filiera con un rapporto diretto agricoltore-consumatore con un risparmio sensibile per quest’ultimo negli acquisti effettuati.
dal Comune di Recanati
Il condominio 'Hotel House' di Porto Recanati, dopo i recenti episodi di violenza e danneggiamento per dinamiche connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti, continua ad essere oggetto di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche che ha monitorato quei luoghi con pattuglie di vigilanza fissa. Parallelamente alle indagini per risalire agli autori degli episodi recenti, quindi, i militari hanno controllato oltre 150 automobili e identificato 186 persone.
di Sudani Scarpini
Prime sperimentazioni per il progetto dei voucher, i buoni comunali a sostegno di chi e' senza occupazione e attraversa momenti difficili. Appositamente attrezzati e sopratutto muniti di buona volonta', i primi beneficiari dei buoni lavoro stanno liberando l'ex Mattatoio dalla sporcizia in vista del passaggio di proprieta' dal Comune alla Coal Rita per la bonifica e la costruzione di un ipermercato.
dal Comune di Recanati
“Il modo con cui si sta agendo sul problema delle polveri sottili è giusto ma adesso dobbiamo passare dalle parole ai fatti”. Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione e autore della mozione presentata martedì in Assemblea Regionale, con la quale ha “contribuito a smorzare la rigidità del regolamento che la Regione si appresta a varare entro novembre”, dice di “condividere in buona parte le parole espresse oggi sui quotidiani dall'assessore Donati”.
Venerd’ 12 novembre, presso l’auditorium della struttura di Porto Potenza dell’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano, si terrà un’importante giornata di convegno e di studio. Al centro dell’attenzione la disfagia, ovvero la compromissione della funzione deglutitoria, che rappresenta l’unica vera emergenza in ambito riabilitativo.
Si terrà a Recanati, il prossimo 13 novembre, la presentazione provinciale della Giornata nazionale della colletta alimentare (che si terrà in tutto il Paese il 27 novembre): l’evento, previsto per le 18 al Salone Ircer, in via Calcagni, sarà anche l’occasione per presentare l’attività del Banco Alimentare Marche, con testimonianze di alcune associazioni locali, come “Non solo pane” o il Gruppo di volontariato vincenziano recanatese, che utilizzano i prodotti per aiutare le persone e famiglie in situazione di disagio e difficoltà.
da CSV Marche
Giovedì 11 novembre alle 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Recanati, in Corso Persiani 68, sarà presentato, in un incontro aperto al pubblico nell'ambito del ciclo "I giovedì con l'autore", il libro di Antonio Vita e Domenica Daniele dal titolo "Diventare nonni è un evento straordinario", pubblicato da Edizioni Psiconline, casa editrice specializzata in psicologia, psicoterapia e scienze sociali.
dal Comune di Recanati
Giovedì 11 Novembre alle ore 10,00 presso il Palazzo del Governo di Macerata,avrà luogo la Cerimonia di consegna delle "Medaglie d'Onore ai cittadini italiani militari e civili ed ai familiari dei deceduti,che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale" concesse con D.P.R. 07 Gennaio 2010 ai sensi della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296 e delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" concesse con decreto del Capo dello Stato in data 2 Giugno 2010.
dal Comune di Recanati
L'Auser, l'Afar con il concorso della CGIL di Macerata e lo SPI,Sindacato Pensionati Italiani,Lega Distrettuale di Recanati organizzano il Convegno "Oggi ! Domani ! E dopo domani ?! Le strutture per la terza età" ,Venerdì 12 Novembre ore 16,00 Sala Convegni I.R.C.E.R. - Via Calcagni- Recanati.
dal Comune di Recanati
Sarà attivo a partire dal prossimo 12 Novembre 2010 all'U.R.P. del Comune di Recanati,situato al Loggiato Comunale, lo "Sportello gratuito per Assistenza Condomini" allo scopo di dare informazioni di base per risolvere i picccoli problemi e cercare di far diminuire i contrasti tra le persone.
dal Comune di Recanati
Nella seduta di lunedì sera il Consiglio Comunale ha approvato a larga maggioranza (astenuti Lista Per Recanati e Pdl) l´accordo raggiunto tra l´Amministrazione e l´Impresa Edile Lorenzini con il quale si chiude un rapporto problematico, che rischiava di sfociare in liti davanti al Giudice, e che aveva provocato altri potenziali debiti fuori bilancio con vicende che risalgono addirittura ai primi anni 70´ (lavori agli uffici Asur di Via Bonfini del 1973, urbanizzazioni PP3 del 1986....).
dal Comune di Recanati
Sconfitta casalinga per i portopotentini che soffrono sotto canestro e devono rinunciare a Simone Cimarelli infortunato. Una partita tutta giocata punto a punto con i capitolini che hanno registrato un piccolo gap solamente al termine del terzo quarto (49-45 per la Elecom). In precedenza la S.Stefano era anche stata in vantaggio di 6 lunghezze.
Le Marche una regione di scrittori e con essa la città di Recanati.Nel quadro dei "Giovedì con l'Autore" un ciclo di 3 presentazioni di libri con gli autori programmate per il Mese di Novembre ,organizzate dall'Assessorato alle Culture del Comune di Recanati alla Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con inizio alle ore 17,30 ,vedrà nel primo appuntamento di Giovedì 11 Novembre lo scrittore Dott. Antonio Vita che insieme a Domenica Daniele sono autori dell'opera "Diventare nonni é un evento straordinario"-Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i propri nipoti.
dal Comune di Recanati
Relativamente all’incontro di calcio “CIVITANOVESE-JESINA” valevole per il Campionato Nazionale Serie D, che si terrà domenica 14 novembre presso il Campo Polisportivo di Civitanova Marche, si comunica che con provvedimento del Prefetto di Macerata emenato su proposta del Questore di Macerata a seguito delle determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che ha classificato l’incontro ad “alto rischio”, è stata disposta la chiusura del settore ospiti e la vendita dei tagliandi ai soli residenti nel comune di Civitanova Marche.
Si è svolta con successo e con la sentita partecipazione degli alunni delle ultime classi delle scuole elementari di Recanati, la manifestazione voluta dal locale Rotary club Giacomo Leopardi finalizzata ad educare sul corretto uso dell'acqua potabile, e in particolare dell’acqua stessa quale bene prezioso e troppo spesso dimenticato, come ha sottolineato, nell'intervento di apertura, il presidente del locale Rotary club Franco Caporaletti, con il segretario Luca Tombolini.
Il Consigliere regionale della Lega Nord Marche, dott. Enzo Marangoni, ha presentato una interrogazione in Regione, per conoscere fatti ed eventuali responsabilità di abusi di carattere urbanistico ed ecologico-ambientale in ordine ad una esplorazione petrolifera effettuata nel tempo nel Comune di Potenza Picena, proprio a ridosso dall'abitato di Porto Potenza.
Noi Cittadini usciti dal partito Italia dei Valori abbiamo deciso di entrare a far parte dell'Associazione "Cultura, Legalità & Progresso" di cui il Prof. Architetto Giancarlo De Mattia è Presidente. Il nostro scopo è quello di continuare a seguire la politica territoriale al di fuori di ogni partito.
La Provincia di Macerata ha approvato un progetto che prevede lavori di manutenzione idraulica del Fosso Pilocco in territorio di Potenza Picena. Il tratto interessato dai lavori, per circa 30 mila euro, è quello compreso tra l’attraversamento della strada statale e la biforcazione a monte delle località San Girio.
dalla Provincia di Macerata