18 settembre 2010

...

L'Università di Macerata assegnerà la laurea honoris causa in Scienze della politica a Stefano Rodotà, uno dei più autorevoli giuristi contemporanei a livello internazionale. Per l'ex presidente del Garante della privacy si tratta di un ritorno nell'Aula Magna dell'Ateneo, che lo ha visto giovane docente di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dall'anno accademico 1963/64 al 1967/68.


...

Tre veicoli rubati sono stati ritrovati dagli uomini del Radiomobile dei Carabinieri di Civitanova grazie all'ausilio di 'Falco', il sistema di lettura targhe delle auto che incrocia i database della banca dati delle auto rubate.


...

Un quintale di vongole pescate da alcuni pescherecci alle prime ore dell'alba di venerdì sono state sequestrate e riversate in mare, essendo ancora in stato vitale, dagli uomini della Guardia Costiera di Civitanova perchè di dimensioni ancora troppo piccole.


...

E’ stato prorogato fino al 31 dicembre prossimo il bando della Provincia di Macerata che prevede contributi economici a favore delle aziende che assumono nuovo personale, a tempo pieno o part-time, sia a tempo indeterminato che determinato. Alla data del 31 agosto scorso le aziende che hanno già usufruito del bando sono state nove per altrettante assunzioni a tempo indeterminato (5 a tempo pieno e 4 a tempo parziale).


...

Visto che Tuttingioco scivolerà al 2012 per mancanza di fondi, si potrebbero almeno recuperare quei giochi poco costosi per i bambini di una volta, quando ci si divertiva con poco o nulla: giro tondo.cerchio, zampetto, salta muletto, a criscimontò, re, fila fila tre, fazzoletto, schiaffo militare, picchietti, far papa ecc..


...

E’ andata deserta l’assemblea Acom e pertanto la proposta di modifica dello statuto che avrebbe aperto la strada alla privatizzazione della società, non è stata presa neanche in esame. Il notaio ha infatti dovuto costatare l’assenza del Comune di Tolentino, dell’Università di Camerino ma soprattutto dei privati che detengono il 49,9% delle azioni.


...

Con l’inizio del nuovo anno scolastico anche il Comitato Mense è pronto a riprendere la propria attività. Il Comitato che ormai opera da diversi anni è formato da genitori, insegnanti e personale della scuola che volontariamente ed in forma assolutamente gratuita, si preoccupa di verificare cosa mangiano i “nostri” figli nelle mense scolastiche.


17 settembre 2010


...

Il consigliere regionale della Lega Nord Enzo Marangoni ha presentato in data odierna l'interrogazione, che si allega, alla Giunta della Regione Marche in merito alle richieste di conformità ambientale pervenute ai Comuni di Porto Recanati, Recanati e Castelfidardo.


...

Sono complessivamente più di 14.100 gli studenti dei ventuno Istituti scolastici superiori dislocati in undici città della provincia di Macerata. Il “censimento” riferito all’inizio del nuovo anno scolastico tiene conto per ciascun istituto delle varie scuole e non solo dei vari plessi facenti parti alle ventuno istituzioni d’istruzione superiore, ognuna diretta da un dirigente scolastico. Quattro sono gli istituti che superano quota mille studenti iscritti.


...

In occasione della prima giornata dell’anno scolastico, come ormai tradizione, il Sindaco Sergio Paolucci, unitamente all’Assessore alle attività scolastiche Giancarla Benedetti e al Presidente del Consiglio Comunale Enrico Caraceni, si è recato nei vari plessi scolastici del territorio per salutare e augurare buon lavoro a tutti gli studenti, ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici.





...

Mercoledì 15 settembre si è tenuto a Macerata, presso la sede cittadina del partito, il primo congresso provinciale giovani dell'Italia dei Valori. La circostanza si colloca nell'ambito dei congressi che stanno strutturando i quadri del partito sull'intero territorio nazionale.


16 settembre 2010

...

La Provincia di Macerata ha indetto un’asta pubblica per la vendita di tre ex case cantoniere. Gli immobili, che fanno parte del patrimonio non più utilizzabile per fini istituzionali, si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180), a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”) e a Pieve Torina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”).



...

Un cellulare di ultima generazione, munito di una funzione di “SMS-Alert” che informa il titolare della scheda connessa all’IMEI, con un SMS, circa il numero della scheda che lo sta utilizzando, ha consentito ai Carabinieri della Compagnia di Civitanova di scoprire l’autore del furto avvenuto pochi giorni prima in un ristorante di Potenza Picena.




15 settembre 2010

...

Sono 68 le donne residenti in diversi Comuni della provincia di Macerata che hanno ottenuto i “voucher di servizio” finalizzati a conciliare i tempi di vita e di lavoro. Complessivamente i contributi assegnati ammontano a 197 mila euro. Le graduatorie sono state pubblicate dalla Provincia, che lo scorso 9 luglio aveva emanato il relativo bando.


...

Si rende noto – giusta circolare del Ministero dell’ Interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - che le Autorità diplomatiche della Bosnia – Erzegovina in vista delle elezioni che si terranno il prossimo ottobre offrono l’ opportunità ai cittadini di quello Stato presenti in Italia di chiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.


...

E’ operativo da questa settimana il protocollo d’intesa sottoscritto tra Amministrazione provinciale, organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl) ed Inps, in base al quale la Provincia di Macerata anticipa gli importi della Cassa integrazione straordinaria a quei lavoratori che si vengono a trovare nella condizione di fare ricorso a tale “ammortizzatore sociale”.


...

E’ vicina la prima campanella (l’anno scolastico inizierà giovedì 16 settembre) per gli studenti del territorio. In base alle iscrizioni giunte ai due Istituti Scolastici Comprensivi del territorio, il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza e il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, i numeri parlano di una popolazione scolastica complessivamente di 1546 alunni suddivisi in 711 (31 classi) dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” e 835 studenti (36 classi) per il “Raffaello Sanzio”.


...

C'é poco più di una settimana di tempo per partecipare al bando di concorso per l'assegnazione delle Borse di Studio del "Pio Sodalizio dei Piceni" per l'Anna Accademico 2010-2011. La scadenza delle domande é fissata infatti al 20 Settembre 2010 (per le borse "speciali",frelative ai soli corsi di perfezionamento e per le attività di ricerca,la scadenza é invece al 30 Novembre 2010).



...

La Provincia di Macerata a fine luglio, con una lettera a firma del segretario generale Marchigiani e indirizzata al sindaco di Montecosaro Cardinali, in risposta alla volontà del Comune di Montecosaro di avviare la procedura di vendita della partecipazione azionaria all’interno di Acom spa, ha diffidato l’Amministrazione Comunale di Montecosaro dal compiere atti “in violazione dello statuto dell’Acom che si rivelerebbero gravemente dannosi per il patrimonio della Provincia di Macerata e degli altri soci pubblici (Università di Camerino e Comune di Tolentino)”.


...

Sabato 18 Settembre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati ritorna “Memorabilia”, parole e concerti in ricordo di Oliviero De Quintajè. L’evento nasce tre anni fa dalla volontà di ricordare l’amico e la personalità istrionica dell’artista, ma soprattutto dalla voglia di diffondere un modo unico di fare ed interpretare la musica, un mix originalissimo di folk e tradizione popolare, punk, rock ed elettronica.



...

E' possibile misurare il valore di un dono? A questa domanda cercherà di dare una risposta il convegno interdisciplinare "Il dono: valore di legame e valori umani" organizzato dal Dipartimento di filosofia e scienze umane dell'Università di Macerata per mercoledì e giovedì, 16 e 17 settembre, nella sede in via Garibaldi 20.



14 settembre 2010


...

L’artista marchigiano, Giuseppe Gentili, il “Charlie Chaplin” della scultura presenta le sue ultime creazioni a Potenza Picena, provincia di Macerata, al teatro ”Bruno Mugellini” in piazza Matteotti, il 16 settembre, alle 17. La mostra, che chiuderà i battenti il 26 settembre, sarà allestita nella Sala mostre del Centro culturale “Umberto Boccabianca”, in via Tento 1.




...

E' stato pubblicato dal Centro rapporti internazionali, Cri, dell'Università di Macerata il Bando Erasmus Placement 2010/2011 che quest'anno mette in palio 33 borse per stage di 3 mesi in Europa, in una destinazione scelta dagli studenti e in una azienda da loro stessi reperita, oppure in una delle sedi con cui il Cri è in contatto.