Anche nel 2010 la Provincia di Macerata darà attuazione al “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 16 e i 18 anni frequentanti le scuole superiori di perfezionare lo studio di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con soggiorni di due o tre settimane in Paesi europei.
Era da pochi giorni terminato l'anno scolastico che con passo spedito e gli occhi rapiti dalla maestosità del palazzo salii le scale della Corte di Appello di Ancona quando ci si fece incontro un impiegato che con fare premuroso disse a mio padre che il Presidente da un po' di giorni ci stava aspettando per il ritiro di alcuni certificati che già da diversi giorni erano stati ordinati in cancelleria .
Centro Culturale “Ferdinando Scarfiotti” gremito per un pomeriggio dedicato agli stranieri residenti nel territorio. “Potenza Picena multietnica”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei festeggiamenti per il 2 giugno, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e di interscambio tra Istituzioni, cittadini italiani e cittadini di origine straniera.
Ribadito il no al rigassificatore di Porto Recanati. L’assessore all’Energia e all’Ambiente Sandro Donati ha espresso alla fine soddisfazione per l’ampio e costruttivo dibattito che ha ribadito con chiarezza la non strategicità di impianti di rigassificazione sul litorale marchigiano sottolineando con fermezza l’opposizione della giunta regionale che non darà il consenso ad eventuali richieste del Governo o dei ministri tenuto conto dell’alto livello di guardia sempre mantenuto sulle nostre coste per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
"Salviamo dall'incuria la tomba di Beniamino Gigli. La città di Recanati non ha dato i natali solo al grande Giacomo Leopardi, ma anche al grande tenore, che troppo spesso viene dimenticato. Propongo di dare vita ad una sottoscrizione internazionale per restaurare la sua tomba, completamente lasciata al degrado del tempo”.
Giovedì 10 Giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00 alla Farmacia Comunale "Le Grazie" di Recanati ci sarà l'ultimo appuntamento in calendario relativo a "Le Giornate della Prevenzione" organizzate dal Comune di Recanati,Assessorato alle Politiche Giovanili unitamente agli Istituti di Cura e Ricovero di Recanati.
I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
A termine di un indagine che aveva visto coinvolta una famiglia nigeriana nell'attività di spaccio di cocaina e che aveva portato nel giugno 2008, al rinvenimento di oltre un chilo di sostanza stupefacente, i Carabinieri di Porto Recanati in collaborazione con il Nucleo Operativo di Civitanova Marche hanno tratto in arresto due persone.
Al termine delle seduta della Giunta provinciale, il presidente Franco Capponi si è trattenuto in ufficio con il segretario generale della Provincia e con i legali dell’Ente per approfondire dal punto di vista giuridico la questione inerente la invalidazione delle operazioni elettorale del giugno 2009 a seguito del ricorso della lista LAM a suo tempo esclusa dall’Ufficio elettorale centrale del Tribunale di Macerata.
Il Comune di Civitanova Marche in qualità di Ente Capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 14 comprendente i Comuni di Montecosaro-Montefano-Montelupone-Monte San Giusto-Morrovalle-Porto Recanati e Recanati;in attuazione del Progetto "Solidarietà e Progresso" di contrasto all'esclusione sociale ed alla povertà estrema per l'annualità 2010,in aderenza agli indirizzi della Regione Marche ed alla Delibera del Comitato dei Sindaci,indice il presente Bando rivolto agli Organismi del Terzo Settore (Organizzazioni di volontariato,Associazioni di Promozione sociale,Enti pubblici e privati, Enti ecclesiastici, ecc.) che operano nel territorio dell'ATS 14 con azioni di contrasto alla povertà ed esclusione sociale.
Si è svolta regolarmente lunedì mattina la prevista seduta settimanale della Giunta provinciale di Macerata, già convocata da diversi giorni con un nutrito ordine del giorno. L’ha presieduta il presidente Franco Capponi, rientrato la scorsa notte dal viaggio interistituzionale in Cina.
Nelle prime ore della mattinata di venerdì, nell’ambito dei servizi sul territorio finalizzati alla repressione del fenomeno dello sfruttamento dell’immigrazione clandestina, il personale della locale Squadra Mobile in collaborazione con quello del Comando Stazione del Corpo Forestale di Macerata ha eseguito un controllo presso un casolare in contrada Asola 34, nel Comune di Montecosaro, adibito ad opificio per la lavorazione delle tomaie.
La Giunta Comunale ha avviato la riorganizzazione dell’apparato tecnico amministrativo del Comune. E’ stato approvato un nuovo “regolamento di riorganizzazione degli uffici e dei servizi” in esecuzione del quale è stata adottata una nuova struttura organizzativa dell’Ente con relativa assegnazione del personale e nomina dei capi area.
La quinta sezione del Consiglio di Stato ha discusso sabato la causa d’appello presentata dalla LAM (Lega Autonomie Municipali) avverso la sentenza del Tar delle Marche che aveva rigettato a suo tempo il ricorso della stessa Lista contro la sua esclusione dalla elezioni provinciali di Macerata del 2009 da parte dell’Ufficio elettorale centrale del Tribunale.
A conclusione dell’anno scolastico sono state premiate nel corso di una cerimonia al teatro “Cecchetti” di Civitanova Marche le scuole civitanovesi che hanno partecipato al concorso scolastico bandito dalla Provincia di Macerata per ricordare il ventesimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino.
“Gentilucci non ha vinto nulla; ha fatto solo il più grande danno che potesse fare alla Provincia, se sarà commissariata e alla comunità provinciale che per lunghi mesi sarebbe privata della necessaria guida politico-amministrativa in grado di affrontare i problemi del territorio”.
Si é svolta nei giorni scorsi una riunione tra l'Assessore al Commercio ed alle Politiche Giovanili,Michele Moretti, ed i commercianti,nel corso della quale sono state presentate nel dettaglio il calendario delle iniziative programmate dall'Amministrazione Comunale relative al periodo estivo;al fine di un rilancio turistico,economico e commerciale della Città di Recanati.
Si chiama Silvia ed è la prima giornalista virtuale della città. Come contattarla? E' facile, basta aggiungerla ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Silvia ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo a Recanati e dintorni.