Sindaci della provincia maceratese in visita a palazzo Buonaccorsi

palazzo buonaccorsi mc 2' di lettura 30/12/2009 - Sindaci e assessori alla Cultura dei Comuni dell\'hinterland maceratese, coinvolti nel viaggio virtuale in carrozza allestito all\'interno del rinnovato Museo della carrozza, martedì sera, accolti dall\'assessore ai Beni culturali Mauro Compagnucci e dalla dottoressa Alessandra Sfrappini, hanno visitato palazzo Buonaccorsi.

Come si ricorderà, infatti, il progetto multimediale, finanziato dalla Regione con l\'accordo di programma quadro per la cultura del 2007, ha visto coinvolti, oltre Macerata, anche i Comuni di Caldarola, Loro Piceno, Potenza Picena, Sarnano, Urbisaglia, Apiro, Serravalle e la Fondazione Giustiniani Bandini di Tolentino che hanno garantito la loro disponibilità a fornire materiali audio e video per consentire la conoscenza dei siti e dei monumenti più importanti e di maggiore attrattiva turistica e culturale della provincia attraverso il viaggio virtuale in carrozza che è possibile intraprendere all\'interno del Museo stesso. Si tratta, come noto, di un viaggio che si avvale di sofisticate tecnologie multimediali in grado di ricreare movimenti e sonorità degli spostamenti con l\'antico mezzo di trasporto.

I rappresentanti delle diverse Amministrazioni comunali hanno espresso parole di apprezzamento per il restauro dell\'antico immobile e per il nuovo allestimento del museo. Da parte sua l\'assessore Compagnucci, dopo aver ringraziato i presenti per la disponibilità fornita, ha auspicato un\'ulteriore collaborazione con gli Enti, finalizzata ad incentivare la valorizzazione turistica del territorio, a lavorare per la creazione di una rete provinciale dei musei e gettare le basi anche per un turismo di tipo scolastico.

Dal giorno dell\'inaugurazione, avvenuta lo scorso 8 dicembre, a ieri palazzo Buonaccorsi ha fatto registrare un boom di visitatori: in totale ne sono stati registrati 2.564 con picchi di 450 il 13 dicembre e il 27 dello stesso mese, 448. Dopo la visita i sindaci e gli assessori intervenuti sono stati accolti all\'enoteca comunale per un breve momento conviviale.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2009 alle 16:59 sul giornale del 31 dicembre 2009 - 1176 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, tolentino, apiro, sarnano, comune di macerata, potenza picena, loro piceno, caldarola, urbisaglia, serravalle, Palazzo Buonaccorsi





logoEV
logoEV