Assemblea province d\'Italia: Macerata presente con 4 delegati

1' di lettura 07/12/2009 - La Provincia di Macerata sarà presente alla XXXII Assemblea generale congressuale dell\'Unione delle Province d\'Italia, in programma a Roma dal 9 all’11 dicembre, con quattro delegati: il presidente Franco Capponi, il presidente del Consiglio provinciale, Umberto Marcucci, l’assessore alla Finanze, Giorgio Giorgi e il consigliere provinciale Pietro Cruciani.

Quest’ultimo nella veste di rappresentante dell’Unione delle Province marchigiane. L’ evento, che raccoglierà amministratori provinciali di tutta Italia, è convocato per discutere delle più importanti tematiche legate al ruolo delle Province nel sistema istituzionale. La semplificazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione, il nuova assetto istituzionale del Paese più snello ed efficace, saranno gli argomenti al centro dei dibattiti, accanto alla riflessione sugli interventi e sulle possibili strategie locali e nazionali per fronteggiare la crisi economica in atto.

Nel 2009 sono stati già compiuti passi significativi, soprattutto per le istituzioni locali. L\'approvazione della legge 42/2009 sul federalismo fiscale, l\'approvazione della Legge 15/2009 e del decreto legislativo attuativo di riforma della Pubblica amministrazione, nonché l\'approvazione in Consiglio dei Ministri del Disegno di legge sulla Carta delle Autonomie, hanno segnato tappe importanti nel processo di modernizzazione del sistema Paese.

Di questo si rifletterà con gli interlocutori del Governo, del Parlamento e delle forze economiche e sociali. Per il Governo interverranno il Ministro per le Regioni, Raffaele Fitto, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l\'Innovazione, Renato Brunetta, il Sottosegretario all\'Economia, Daniele Folgora e il Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoni.

I lavori del congresso saranno trasmessi in diretta integrale in streaming sul sito Upi (www.upinet.it)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2009 alle 16:24 sul giornale del 09 dicembre 2009 - 1133 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata, civitanova marche, assemblea province d\'Italia