Potenza Picena: esito positivo per la prova sicurezza della Scuola Media

Scuola 2' di lettura 02/12/2009 - L’amministrazione comunale sta conducendo un’indagine sul miglioramento sismico della scuola Media di Potenza Picena.

A tal fine nei giorni scorsi sono state effettuate due prove di carico sui solai della struttura. L’esito delle verifiche è stato, in entrambi i casi, positivo. Entro il mese corrente verranno inoltre effettuate ulteriori due prove sulle travi. “Per valutare più approfonditamente il livello di sicurezza dell’edificio – dice il sindaco Sergio Paolucci - e studiare i possibili interventi di miglioramento strutturale, l’amministrazione comunale ha costituito un gruppo di lavoro tecnico presieduto da me e composto da tecnici della Regione, della Provincia e del Comune, il quale ha permesso l’effettuazione delle due prove nei giorni scorsi. Altre 2 verifiche sulle travi saranno svolte entro il mese e poi, al termine delle indagini, il gruppo relazionerà sull’esito delle rilevazioni e prospetterà gli interventi più opportuni al fine di conseguire il miglioramento della sicurezza sismica dell’edificio”. Ricordiamo che la Regione Marche ha condotto nei mesi scorsi un’indagine su 130 edifici scolastici nel territorio regionale per accertare la loro idoneità sismica.

Tutti sono risultati inadeguati. Tra gli edifici soggetti ad indagine era incluso anche quello che ospita la scuola media di Potenza Picena sul quale sono state effettuate analisi e sondaggi per accertare la qualità dei materiali e la rispondenza delle strutture sotto l’azione sismica. “Nè la Regione nè la Provincia – continua il Sindaco - hanno previsto risorse finanziarie per l’adeguamento sismico degli edifici e l’attuale bilancio comunale, peraltro penalizzato dall’obbligo di rispetto del patto di stabilità, non permette di reperire le risorse necessarie, che ammontano ad almeno 3 milioni di euro, per l’adeguamento sismico dell’edificio”. A questo punto, proprio per valutare più approfonditamente il livello di sicurezza dell’edificio e studiare i possibili interventi di miglioramento strutturale, è stato costituito il gruppo di lavoro tecnico il quale sta effettuando tutte le verifiche di carico sulle strutture portanti dell’edificio, solai e travi, e simulazioni teoriche sugli eventuali interventi di miglioramento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 17:14 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 3056 letture

In questo articolo si parla di scuola, potenza picena, comune di potenza picena