Cesare Paciotti per l\'eros di Tuttoingioco

eros 3' di lettura 28/08/2009 - Cesare Paciotti sul palco di Tuttoingioco. È questa la novità dell\'ottavo weekend, quello dedicato all\'eros. Paciotti, sponsor dell\'arte del Novecento in mostra alla Biennale, ha accettato l\'invito della Direzione Artistica a parlare dell\'eros nella moda e dei modelli culturali femminili ai quali si ispirano le creazioni della maison civitanovese.

\"È un gran colpo della Biennale\" ha detto Ercoli \"Ascoltare Paciotti sull\'eros è un evento dal vivo senza precedenti, considerando anche il fatto che non è solito rilasciare interviste né parlare del proprio stile\". Sul palco di Tuttoingioco insieme a Paciotti ci sarà Giampiero Mughini autore di \"Sex revolution. Muse, eroi, tragedie di un\'avventura che ha cambiato il mondo\", libro che ripercorre il cambiamento dei costumi dagli anni \"60 quando Abbe Lane veniva cacciata dalla Rai per avere mosso un tantino i suoi fianchi mentre ballava, fino alle attuali \'eroine\' della moda, del cinema e della pubblicità che appagano ogni sguardo desiderante.


Lo stilista e il giornalista si confronteranno sul cammino che l\'eros ha percorso concentrandosi sugli anni e i luoghi da dove il limite del pudore si è spostato sempre più in avanti: la New York di Andy Warhol, la Parigi in cui escono solo seicento copie del romanzo \"Histoire d\'O\", o la Milano dove Guido Crepax inventa la saga di Valentina. Paciotti e Mughini, ovvero come l?erotismo entra nel costume e nella cultura fino a dilagare nella vita quotidiana. L\'appuntamento prende il via in Piazza della Libertà dopo la prima parte del concerto di Mattew Lee, pianista che rievoca le atmosfere e la musica di Jerry Lee Lewis, rocker degli anni \'50 soprannominato \"The Killer\" per il suo modo selvaggio, anticonformista e sensuale di esibirsi dal vivo. Lewis è stato protagonista di una vita al limite sia dal punto di vista privato sia artistico. Subì varie censure per le sue canzoni e fu espulso da molti contesti fra i quali chiese, scuole e addirittura dall\'Inghilterra per la sua \'musica del demonio\' come veniva definito all\'epoca il Rock and Roll di cui è stato fondatore insieme a Elvis Presley.


Dal diavolo infine si passa ai santi nel caffè letterario delle 23.30 di cui è ospite Lucia Tancredi. Anche il caffè letterario è dedicato all\'eros. \"Io Monica\" è infatti un monologo interiore originalissimo con il quale S. Monica , la madre di sant\'Agostino, che ha ormai 56 anni e vive i suoi ultimi istanti di vita, di fronte alla morte si lascia trasportare dal flusso dei ricordi; e così, rivolgendosi all\'amato figlio racconta l\'adolescenza dissoluta di Agostino, fonte di costanti preoccupazioni e dolori; il rapporto con il marito e con le concubine sia del marito stesso che del figlio. Altri intrattenimenti musicali della serata sono i Talk Radio con il loro rock, alle 22.00 nel Chiostro dell\'ex liceo classico e il gruppo jazz Lanafina, new entry fra le formazioni presenti a Tuttoingioco, alle 22.30 al Chiostro di Sant\'Agostino. I Lanafina nascono nel 2005 con l?intento di comporre musica miscelando canzone d\'autore e suggestioni jazz. La loro ricerca artistica li avvicina al teatro, portando la loro musica all?interno di eventi culturali per il \"Centro mondiale della poesia e della cultura\" di Recanati e il Museo Archeologico di Ancona.


   

da TuttoInGioco




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2009 alle 17:31 sul giornale del 28 agosto 2009 - 1473 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, tuttoingioco