Aspettando la rassegna di arte vivente Vita Vita

3' di lettura 27/08/2009 - Arrivata ormai alla sua VI edizione, la rassegna di arte vivente Vita Vita! si preannuncia come degno appuntamento di chiusura di un\'estate che ha fatto di Civitanova Marche un enorme palcoscenico a cielo aperto.

Il programma di quest\'anno, infatti, concentrato in data unica il 12 settembre nel capoluogo, appare tanto variegato quanto ricco di momenti di cultura, divertimento e riflessione in modo da rappresentare più che mai quella “poesia di 24 ore senza punteggiatura sulla vita” che è stata pensata dal direttore artistico Sergio Carlacchiani. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala della Giunta Comunale, dal sindaco Massimo Mobili, dal vicesindaco Erminio Marinelli, dall’assessore al Turismo Mauro Canale, dal direttore artistico Sergio Carlacchiani, dal direttore dei Teatri di Civitanova Alfredo Di Lupidio e da Ivan Gori del Consiglio di Amministrazione dei Teatri.


I festeggiamenti si apriranno già dalle prime ore della mattinata, con una marching band italiana di ben 15 elementi, i Funk Off, che sfilerà per le vie del centro città. A seguire, spettacoli e concerti per tutti i gusti e fino a tarda notte. Si spazierà dal jazz, alla musica barocca, al funky fino al rock delle tante tribute-band che si avvicenderanno nelle diverse location allestite per le vie della città. Intanto si potranno degustare le prelibatezze enogastronomiche presenti nei vari punti ristoro, o addentrarsi nei mercatini e nelle diverse mostre che verranno installate. Tutto questo senza dimenticare il doveroso spazio per la solidarietà e l\'attenzione alle problematiche sociali racchiusi nella tradizionale lotteria di mezzanotte che manterrà una delle più importanti promesse della rassegna, vale a dire aiutare tre associazioni che lavorano nel tessuto sociale quali Ant, Anffas e Croce Verde. Oltre 250 gli appuntamenti che, sino a tarda notte, comporranno quel vivace puzzle di proposte diventato il tratto peculiare della manifestazione.


La varietà e la qualità delle esibizioni si avvicenderanno in contemporanea, permettendo al pubblico di apprezzare quasi un unico, grande spettacolo in movimento. Non mancheranno performance teatrali e momenti di intrattenimento per i più piccoli. Tantissimi insomma gli artisti coinvolti, e gli spettacoli in programma, in attesa del gran finale di piazza XX Settembre dove confluirà una parata tutta dedicata al Brasile.


“Vita Vita – ha detto il sindaco Massimo Mobili - rappresenta un fantastico spettacolo per tutti e con tutti (si attendono 50 mila presenze), un grande evento conclusivo per un\'estate che ha fatto della cultura e dell\'intrattenimento di qualità, una carta vincente che si potenzierà sempre più negli anni a venire. Un marchio, quello di “Vita Vita”, talmente importante che ha fatto da apripista alla Biennale Tuttoingioco”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Civitanova Marche – Assessorati Cultura e Turismo, dall’azienda “Teatri di Civitanova”, Pinacoteca “Moretti”, in collaborazione con i seguenti sponsor: Banca di Credito cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro, Eurosuole spa, Iper Civitanova, GLF srl- concessionaria Fiat, Cantine Fontezoppa, Atac spa, Radio Linea n.1, Grafiche Fioroni. Il programma potrà subire delle variazioni.



Scarica il pdf programma





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2009 alle 16:40 sul giornale del 27 agosto 2009 - 1317 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, programma





logoEV
logoEV
logoEV