Raccolta differenziata: la media provinciale si attesta al 50,23%

raccolta differenziata 2' di lettura 13/08/2009 - Dopo i premi ricevuti nel corso della manifestazione nazionale i Comuni Ricicloni e che ha visto il Cosmari ricevere il premio speciale per il miglior sistema innovativo di gestione domestica dell’organico a livello nazionale e Montelupone classificatosi al primo posto in Italia nella classifica in base all’indice di buona gestione nei Comuni sotto i 10 mila abitanti e Potenza Picena, invece, primo Comune italiano, sopra i 10 mila abitanti sempre per il miglior indice di buona gestione, continuano costanti le perfomances dei Comuni maceratesi dove è stato attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Infatti, nello scorso mese di luglio, come si evince dai dati forniti dal Cosmari, la percentuale su base provinciale della raccolta differenziata si è attestata su valori pari al 50,23%.

Brillano i risultati di Appignano 78,34%, Montecosaro 74,47% Montelupone 73,85%, Urbisaglia 70,97%, Tolentino 70,82%, Corridonia 70,53%, Potenza Picena 65,63%, San Ginesio 65,41%, San Severino Marche 64,94% (coinvolta una parte della popolazione) Civitanova Marche 63,65%, Recanati 61,31% (coinvolta una parte della popolazione) Loro Piceno 57,49%, Camerino 55,03% e Porto Recanti 46,05% (coinvolta una parte della popolazione).

Dal punto di vista statistico va rilevato che nello scorso mesi di luglio sono stati raccolti 5.935.986 kg di materiali differenziati e riciclabili e 5.881.940 kg di rifiuti indifferenziati.

Costante quindi l’impegno dei cittadini, dei Comuni del Cosmari e di Sintegra che consente ogni mese di recuperare e avviare al riciclo sempre più carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, acciaio, rifiuti organici e oli vegetali esausti.

Continua anche l’impegno del Cosmari nell’affiancare l’organizzazione di grandi eventi. Infatti il Cosmari ha effettuato, con ottimi risultati di riciclo, la raccolta differenziata durante il concerto di Antonello Venditti e durante il Montelago Celtic Night Festival. Inoltre, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, il Cosmari affianca tutte le sagre e feste paesane mettendo a disposizione i contenitori stradali necessari per la raccolta differenziata, così da abituare cittadini e turisti alle buone pratiche del riciclo e del recupero.

Infine, anche quest’anno, nelle spiagge delle tre località maceratesi dove sventola la Bandiera Blu, Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanti, è attivo il servizio di raccolta differenziata presso gli stabilimenti balneari.

   

dal Cosmari




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2009 alle 18:50 sul giornale del 13 agosto 2009 - 1592 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata, civitanova, cosmari, consorzio smaltimento rifiuti macerata