Porto Recanati: all\'Arena Gigli Musical ultimo appuntamento con \'Jesus Christ Superstar\'

2' di lettura 08/08/2009 - L\'ultimo appuntamento dell\'edizione 2009 di Arena Gigli Musical, rassegna realizzata da Comune e Amat, è mercoledì 12 agosto con Jesus Christ Superstar.

Scritto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice nel 1970, e divenuto film per mano di Norman Jewison nel \'73 il più grande musical di tutti i tempi continua a registrare il tutto esaurito nei teatri di tutto il mondo.


In questa nuova edizione con la musica rigorosamente \"live\", è messo in scena da RockOpera con la regia di Mara Ariani Mazzei e con Stefano Pardini, Mara Ariani Mazzei, Alessandro Arcodia e Fabrizio Checcacci nei ruoli principali ad affiancare un cast di quaranta artisti tra musicisti, attori, cantanti e ballerini.. Jesus Christ Superstar è un\'opera unica per il tentativo riuscito di coniugare per la prima volta la musica colta ed il rock.


Il tentativo compiuto oggi è quello di riportare l\'opera alla sua natura, attraverso gli elementi indispensabili di ogni grande musical. Uno degli elementi di forza di quest\'opera è sicuramente l\'aspetto musicale.


Sonorità sinfoniche post-mahleriane si mischiano al rock anni \'70 consegnandoci una colonna sonora epocale, che accompagna in modo descrittivo ed evocativo le vicende narrate, catturando l\'ascoltatore in un vortice di emozioni.


Su questo aspetto sia la critica più intransigente sia il pubblico ha sempre espresso un unanime giudizio: Jesus Christ Superstar è un\'opera senza tempo, un capolavoro irripetibile.


La riproposizione di questo grande musical ai giorni nostri riscuote grande successo sia per l\'universalità della storia narrata, sia per il fatto che la figura di Cristo riesce ad incontrare i favori sia di una cultura laica sia di quella cattolica evidenziandone i punti di convergenza nei messaggi d\'amore, di pace e di libertà.


Jesus Christ Superstar è un capolavoro moderno, un mix perfetto di sacro e profano, con una musica vibrante e testi potenti e poetici.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2009 alle 18:13 sul giornale del 08 agosto 2009 - 1390 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, amat marche





logoEV