Danza: \'cantiere aperto per incipit\' dell\'accademia nazionale di Roma

2' di lettura 24/06/2009 - Uno speciale fuori programma,mercoledì 24 giugno, impreziosisce la già ricca proposta del festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall\'Amat, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio, e realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro e di Paciotti spa. Main sponsor del festival è FABI . La direzione artistica è di Gilberto Santini (direttore AMAT)

Il Teatro Annibal Caro accoglie alle ore 21 il Cantiere aperto per Incipit presentato dall’ Accademia Nazionale di Danza di Roma ed ideato con la supervisione artistica di Pina Bausch . Il neonato ensemble di danzatori, dopo un anno di intenso percorso formativo, apre le porte al pubblico di Civitanova Danza in vista del debutto in prima assoluta a Venezia per la Biennale 2009.


Grazie alle strutture della città, la compagnia è in residenza dal 15 giugno a Civitanova Alta, dove si potrà assistere all\'affascinante percorso creativo di Incipit presentato nell ambito del progetto “Civitanova Casa della Danza”. A comporre la serata, un trittico coreografico rappresentato da artisti di personalità assai diversa: Pina Bausch apre con il suo personale omaggio all\'idea affidando alla compagnia e a Cristiana Morganti, danzatrice del Wuppertal Tanztheater, l\'elaborazione di un assolo tratto da uno dei suoi ultimi capolavori, Nefes (2003); segue With astonishment I note the dog (revisited), a firma di Robyn Orlin, artista fra le più controverse e provocatorie, che ha ridisegnato la coreografia e l\'arte performativa del Sudafrica, svelando e stigmatizzando, attraverso la sua opera, la realtà contraddittoria del suo Paese e diventando nota al mondo intero; ed infine una creazione originale dell\'italiano Jacopo Godani, danzatore solista del Ballet Frankfurt di Forsythe e coreografo per le maggiori compagnie europee, dal Rotterdamse Dansgroep al Royal Ballet Covent Garden di Londra, dal Nederlands Dans Theater 2 alla Compañía Nacional de Danza di Madrid.


I danzatori dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma sono: Alessio Attanasio, Matteo Carvone, Anna Fingerhuth, Ekaterine Giorgadze, Jiri Kalfar, Francesco Arduino Leone, Teresa Marcaida , Roberta Pisu, Ilenia Romano, Noemi Valente, Antonia Zagel.


Incipit è prodotto da Fondazione dell\'Accademia Nazionale di Danza, La Biennale di Venezia con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e in collaborazione con AMAT e Civitanova Danza.


Biglietto euro 3,00, ingresso gratuito per gli abbonati al Festival 2009.


Informazioni: Teatro Annibal Caro 0733 892101, AMAT 071 2072439.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2009 alle 15:55 sul giornale del 24 giugno 2009 - 1790 letture

In questo articolo si parla di danza, sport, civitanova marche, civitanova danza