Porto Potenza Picena: CineFilosofando, musica e cinema

libro 1' di lettura 09/06/2009 - Sabato 13 giugno 2009 alle ore 21, 45 presso la Libreria \"Safarà\" di Porto Potenza Picena, Via Regina Margherita 72 (retro: Via Duca degli Abruzzi 53), si svolgerà una presentazione del saggio anticonvenzionale \"CineFilosofando\", dove sarò accompagnato musicalmente dal maestro Michele Pitturi, che allieterà la serata con le sue bellissime canzoni. Organizzatrice dell\'evento è la proprietaria della Libreria: dott.ssa Chiara Bordoni, molto attiva nel settore culturale della zona.

Un connubio di musica e cinema. Una fusione di discipline umanistiche. \"CineFilosofando\" raccoglie cinefili e storici, linguisti e filosofi. Perché il libro di Marco Apolloni non solo riporta alla luce pellicole più o meno note del panorama cinematografico, ma dà alle stesse un valore aggiunto, estrapolando e spiegando in maniera accessibile a tutti le tematiche portanti di ciascuna.

Lontano dai linguaggi utilizzati nelle Accademie, seppur sia uno studioso plurilaureato, l\'autore civitanovese Marco Apolloni racconta momenti salienti della storia dell\'Occidente e della cultura europea analizzando accuratamente sette film.

Gli Stati Uniti d\'Europa, si interroga l\'autore, sono davvero possibili? E\' logico e necessario che passati divisi portino a futuri divisi? Oppure esiste un futuro comune per tutti i popoli, nonostante le differenze linguistiche?

Le sette pellicole del libro sono: \"Ghost Dog\", \"Donnie Darko\", \"L’ultima tentazione di Cristo\", \"Il tredicesimo guerriero\", \"Tristano & Isotta\", \"La caduta\", \"L’appartamento spagnolo\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2009 alle 17:42 sul giornale del 09 giugno 2009 - 1566 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, libro, porto potenza picena, Libreria Safarà





logoEV
logoEV