Villa Potenza: la razza bovina marchigiana protagonista della rassegna \'Raci 2009\'

bovini marchigiani 2' di lettura 29/05/2009 - Quando si dice Raci viene in mente la razza bovina Marchigiana. Questa, infatti, è da sempre protagonista indiscussa dell’annuale Rassegna agricola centro Italia.

La manifestazione fieristica, giunta alla sua 25^ edizione, si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno nel Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, promossa dalla Provincia in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori, la Regione Marche ed organizzata dalla Bert Associati e dalla Service Promotion.

La razza bovina Marchigiana è stata l’ispiratrice della Rassegna stessa, nata nei primi anni ’80 proprio per valorizzare questa specie e la sua produzione, che rappresenta oggi un importante elemento dell’agricoltura di eccellenza delle Marche. Conta oltre 25.500 capi iscritti al Libro genealogico, su 53 mila in tutta Italia, in mille allevamenti distribuiti nelle cinque province.

A questa razza, sarà dedicato uno dei convegni in programma all’interno della Raci dal titolo “La Marchigiana: potenzialità, realtà e sviluppo”, promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche. Si parlerà dell’evoluzione che c’è stata nel settore, orientato verso gli allevamenti di dimensioni medio-grandi, estensivi e collinari che possono sfruttare il pascolo stagionale da maggio a ottobre.

La selezione della razza è basata sulla valutazione genetica dei giovani riproduttori maschi in prova di performance nel Centro genetico dell’Anabic-Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne, a Perugia, e sull’impiego dei migliori di loro in fecondazione artificiale. In questo ambito, il Centro tori di Macerata gioca un ruolo fondamentale producendo seme dei migliori riproduttori testati al Centro genetico e rendendolo disponibile a tutti gli allevatori. Anche gli studi eseguiti dall’Anabic sulla Marchigiana, nel corso dell’ultimo decennio, grazie al finanziamento della Regione Marche, hanno permesso di evidenziare le ottime potenzialità produttive della razza.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2009 alle 17:05 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1999 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata





logoEV
logoEV
logoEV