E\' morta Eleda Pettinelli, moglie del celebre fotografo Renzo Tortelli

musinf 1' di lettura 29/05/2009 - Si era anche lei distinta nel campo della fotografia, tanto che lo stesso Mario Giacomelli aveva presentato una delle mostre di Eleda Pettinelli.

La fotografa aveva appoggiato con continuità l’azione del Museo civico senigalliese per la valorizzazione storica della fotografia, relativa al gruppo Misa. Aveva anche incoraggiato ed aiutato Tortelli nella la raccolta delle documentazioni fotografiche relative a Giacomelli. Infatti i percorsi fotografici di Giacomelli e Tortelli si erano spesso incrociati.


Sono famose le fotografie di Tortelli, che riprendono Giacomelli a Scanno, mentre sta compiendo alcuni dei suoi scatto più famosi. Eleda Pettinelli, tra l’altro, era stata chiamata, dal Comune di Senigallia, a far parte della giuria per la mostra annuale riservata alle fotografe.


Il direttore del Musinf, Carlo Bugatti, anche a nome dei collaboratori e degli artisti dell’istituzione museale ha inviato a Renzo Tortelli un telegramma di condoglianze. Uguali espressioni di commozione sono state inviate a Tortelli dal prof. Stefano Schiavoni, consigliere delegato ai progetti della fotografia del Comune di Senigallia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2009 alle 19:24 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1377 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf





logoEV
logoEV