Elezioni Provinciali: L.A.M. non riammessa alla competizione elettorale

elezioni 2' di lettura 14/05/2009 - Ha lasciato quantomeno perplessi, la recente decisione dell’Ufficio Centrale per l’elezione diretta del presidente della provincia di Macerata, di rigettare la richiesta della L.A.M, per essere riammessa alla competizione elettorale.

Tale richiesta era stata prodotta, perché l’esclusione, dovuta ad “autenticazione rilevata anteriore al 180° giorno precedente il termine per la presentazione delle candidature”, fosse rimossa alla luce della dichiarazione del soggetto autenticante (Cons. provinciale Dott.ssa Foresi Giovanna), che con alto senso di responsabilità affermava che le sottoscrizioni erano state effettuate nel maggio 2009 e non nello stesso periodo del 2008, in cui peraltro il movimento non era stato costituito e tutto era dunque determinato da errore materiale del datario.

Ciò non è stato opportunamente valutato, limitando fortemente il diritto al voto, all’espressione della volontà di oltre 400 sottoscrittori e non rispettando altresì neppure le dichiarazioni di un Consigliere provinciale (si vota per la Provincia !) e del suo ruolo istituzionale di autenticatore. Non si può allora lasciare l’accaduto sotto silenzio, senza dover assumere decisioni importanti, forse non necessarie in un contesto diverso e più rispettoso, quale quella del ricorso al TAR, già predisposto con l’immediata richiesta di ammissione della lista e tutela delle prerogative elettorali conseguenti.

Nel frattempo si coinvolgeranno tutti i mezzi di informazione possibili, perché nessuno si debba sentire cittadino di serie B, almeno nei diritti sacrosanti di scelta dei rappresentanti politici istituzionali.

La L.A.M con i suoi sostenitori e candidati non si arrenderà anzi, nella certezza e più alta fiducia verso i giudici amministrativi, invita tutti gli elettori a non lasciarsi condizionare da scorrette informazioni, perché alla fine dovranno prevalere il buon senso e la volontà dei cittadini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2009 alle 18:44 sul giornale del 14 maggio 2009 - 1253 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, Lega autonomie municipali





logoEV
logoEV