Porto S. Elpidio: all\'ex stadio Orfeo Serafini inmostra antiche carte nautiche dell\'Adriatico

mareggiata 1' di lettura 01/05/2009 - Per l’intero fine settimana, sull’area piastrellata dell’ex stadio Orfeo Serafini, sarà possibile ammirare antiche e pregiate carte nautiche dell’Adriatico.

La mostra, dal titolo “Antica cartografia dell’Adriatico”, esporrà carte nautiche e geografiche dal 600 all’800 della collezione Gianni Brandozzi, un appassionato divulgatore di storia locale. In particolare, ci saranno rarissime carte geografiche e nautiche del Golfo di Venezia, vedute delle città delle due sponde dell’Adriatico, un quadro ad olio, l’unico che ritrae il Porto di Fermo di fine 700, ed interessanti carte delle Marche con i toponimi del 500 dei vecchi nomi dei paesi. Saranno oltre 60 i reperti cartografici manoscritti esposti, a questi si affiancheranno le incisioni a rilievo, le litografie e le serigrafie di autori come Fernando Bertelli, Giovanni Maria Cassini e Giuseppe Colucci, che saranno esposte su cornici di pregio.



“Si tratta di una mostra di grande pregio- ha spiegato l’assessore al commercio Marco Catini- che permetterà di ammirare carte nautiche davvero uniche. I visitatori avranno quindi l’opportunità di scoprire l’evoluzione della conoscenza geografica del nostro Mare Adriatico che, come sappiamo, ha avuto un ruolo straordinario negli scambi commerciali e nella diffusione delle conoscenze, attraverso i contatti con terre diverse. E’ anche in quest’ottica che abbiamo deciso di far proseguire la mostra per l’intero fine settimana, in concomitanza con l’inizio della manifestazione Amare il Mare”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2009 alle 18:26 sul giornale del 02 maggio 2009 - 3641 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio, mareggiata





logoEV
logoEV