Ambiente: presentazione carta ittica provinciale

fiume 1' di lettura 26/03/2009 - La Provincia di Macerata presenta la “Carta ittica provinciale, risorsa ed opportunità per i corsi d’acqua e per il territorio” in un convegno che si svolgerà sabato prossimo, 28 marzo, alle ore 15.30, nella Sala convegni delle propria sede di Piediripa (via Velluti, 41).

Realizzata dal Settore provinciale Ambiente, la Carta ittica è uno strumento gestionale che, attraverso ricerche condotte sugli ecosistemi fluviali, in particolare con campionamenti dell’ittiofauna, consente la programmazione di molte delle attività legate al mondo della pesca e degli ecosistemi fluviali. Queste valutazioni permettono, infatti, di capire qual è la produzione di un tratto di fiume, quali specie sono presenti, la salubrità degli ecosistemi e consentono, di conseguenza, di impostare politiche di tutela e di conservazione della biodiversità.

Dopo il saluto del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, la Carta ittica sarà presentata da Graziella Gattafoni, dirigente del Settore Ambiente, e da colui che l’ha redatta, Mario Marconi, biologo del Dipartimento di Biologia molecolare, Cellulare e Animale dell’Università degli Studi di Camerino. Interverranno poi Alessandro Agostini, dirigente Caccia e Pesca della Regione Marche, i presidenti delle Associazioni piscatorie ed ambientaliste e Mauro Riccioni, consigliere provinciale referente per la pesca, che concluderà l’iniziativa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2009 alle 17:09 sul giornale del 26 marzo 2009 - 959 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata, carta ittica





logoEV
logoEV