Turismo: presentato il programma operativo 2009

presentazione dati turismo macerata 2' di lettura 20/03/2009 - Anche per il 2009 la Provincia di Macerata si appresta ad emanare un bando per finanziare, come avvenuto lo scorso anno, progetti presentati da operatori turistici per la realizzazione di interventi di “promo-commercializzazione” dell’offerta e di qualificazione dell’accoglienza turistica.

Una bozza del bando è stato illustrato nel corso degli incontri che si sono svolti nei giorni scorsi con Sindaci, amministratori locali ed operatori economici del settore per la fase di consultazione sul programma operativo turistico 2009, di cui il bando rappresenta una delle “azioni cardine”.

La priorità del programma che sta per essere approvato dalla Giunta - ha detto l’assessore al turismo, Marco Romagnoli - è rappresentata dall’impegno finalizzato a compiere un ulteriore passo in avanti nella qualificazione dell’accoglienza turistica e del sistema di offerta turistica.

C’è da parte della Provincia la piena volontà di costruire sinergie con gli operatori turistici locali, per dar vita ad azioni di sistema le più ampie e incisive possibili. Inoltre, sia nella fase di predisposizione del programma operativo, che di attuazione delle azioni previste
– ha proseguito l’assessore - la Provincia vuole ricercare l’effettiva collaborazione dei Comuni, delle comunità montane, delle pro loco, dell’Ente Parco dei Sibillini e di altri enti pubblici e funzionali presenti a livello territoriale”.

Sottolineando l’importanza del metodo della partecipazione sul territorio, il programma 2009 fa riferimento al Piano di Sviluppo turistico approvato lo scorso anno dal Consiglio Provinciale e si prefigge l’obiettivo di dare attuazione alle azioni previste in quello stesso documento di programmazione. “In particolare – ha aggiunto Romagnoli, nell’illustrarlo insieme al consulente Pietro Leoni – si tende a mettere in rete le azioni turisticamente rilevanti che la provincia di Macerata realizza non solo attraverso il settore turismo ma anche attraverso la programmazione di altri settori, con particolare riferimento alla Cultura”.

Sul piano delle promozione viene fatto prevalentemente riferimento al programma promozionale della Regione, istituendo così una forte interazione e sinergia. Inoltre il programma operativo della Provincia prevede di realizzare diverse azioni in collaborazione con la Camera di Commercio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 17:19 sul giornale del 20 marzo 2009 - 946 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata