La Provincia accoglie una delegazione judoka giapponese

Il gruppo, nelle Marche per partecipare ad “International Judo Meeting 2009 – Sport e cultura Italia-Giappone”, evento organizzato per il 35 esimo anno di attività del centro maceratese, è composto da 12 atleti e 8 atlete, oltre a 5 accompagnatori, che arrivano dalle maggiori venti Università del Giappone in cui il Judo è praticato abitualmente. Nel Paese nipponico, infatti, sono 2 milioni i Judoka su 8 milioni di giovani che praticano sport.
Il presidente Silenzi ha dato il benvenuto dell’Amministrazione provinciale agli atleti, “in questa terra armoniosa – ha detto -, ricca di colline e di un territorio che ne fanno un paesaggio unico al mondo. Una terra in cui anche lo sport assume un valore fondamentale per lo sviluppo della fratellanza e della solidarietà specie fra i giovani”.
Il vice presidente della Provincia, Francesco Vitali, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione per i giovani e per la promozione dell’attività sportiva, realizzata anche attraverso l’organizzazione delle Olimpiadi Provinciali per gli studenti, di cui si è svolta la terza edizione nel 2008, e ha ricordato che le prossime si svolgeranno nel 2011 proprio a Corridonia, sede dell’Associazione di Judo.
La delegazione giapponese parteciperà l\'11 marzo, alle 10.30, ad una dimostrazione di Judo di fronte agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori nel Palasport di Corridonia, dove, tutti insieme, eseguiranno un “Randori” collettivo, ossia un esercizio libero. A seguire, gli atleti giapponesi si alleneranno con Judoka marchigiani e di fuori regione. Il gruppo, che è stato anche in Svizzera, concluderà il suo viaggio italiano a Roma.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2009 alle 13:14 sul giornale del 11 marzo 2009 - 997 letture
In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata
Commenti

- Urbino: Tragedia della montagna a Piobbico, scalatore precipita e muore durante la chiodatura di un percorso
- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor