Sibille di primavera, incontri sulle donne in politica

donne 1' di lettura 07/03/2009 - E’ dedicato alla presenza delle donne in politica il ciclo di cinque incontri “Sibille di primavera”, promosso dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Provincia di Macerata, dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità e dalla Consigliera di Parità.

Un’iniziativa organizzata per celebrare la Giornata internazionale della donna che prevede una rassegna teatrale con quattro spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.


Domenica 8 marzo, alle ore 18, nel Cineteatro ’70 di Pioraco andrà in scena “Rosa violata”, uno spettacolo contro la violenza sulle donne di e con Rosetta Martellini, pianoforte e fisarmonica di Andrea Mei. La rappresentazione concluderà la giornata dedicata alle donne che, alle ore 17, vedrà la consegna del Comune di Pioraco di pergamene di riconoscimento alle donne vittime dell’incidente del 24 febbraio 1971 alla polveriera della cittadina. Sabato 14 marzo, alle ore 21, nell’Auditorium del Centro mondiale della Poesia di Recanati ci sarà “Circe, il profumo dei maiali” di e con Isabella Carloni.


Venerdì 20 marzo, alle ore 21, al Teatro “Marchetti”di Camerino sarà rappresentato “Io, te, Egle e Lina”, un omaggio al cinema neorealista con Loretta Antonella e Tiziana Marsili Tosto. Sabato 21 marzo, alle ore 16.30, nel Cineteatro “Cecchetti” di Civitanova Marche andrà in scena “Manicomio”, dal carteggio di Ernesta Cottino, la madre della scrittrice Sibilla Aleramo, di e con Marta Ricci. A Macerata, venerdì 27 marzo alle ore 17, nella Sala del Consiglio provinciale, ci sarà la presentazione del volume “A conti fatti: la misura delle donne nei Comuni della Provincia di Macerata dal 1946 ad oggi”. In ogni incontro verrà distribuita una copia del volume edito dalla Commissione provinciale per le Pari opportunità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2009 alle 14:35 sul giornale del 07 marzo 2009 - 1397 letture

In questo articolo si parla di attualità, donne, macerata, provincia di macerata