Appello dell\'Avulss: \'Negli ospedali tante persone sole, abbiamo bisogno di volontari\'

logo AVULSS 2' di lettura 02/03/2009 - Dal 3 marzo al 5 maggio, ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, l’Avulss di Civitanova propone l’undicesimo corso formativo per il volontariato socio-sanitario. Gli incontri si terranno nella Sala parrocchiale di San Pietro, in via del Timone.

Il 3 marzo prende il via l’undicesimo corso formativo per il volontariato socio-sanitario che si svolge a Civitanova, nella Sala parrocchiale di San Pietro, in via del Timone, fino al 5 maggio, ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dall’Avulss civitanovese in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Centro servizi per il volontariato. Il corso, gratuito, è diretto a tutti i cittadini interessati a dare la loro disponibilità per un servizio rivolto soprattutto, ma non solo, ai degenti della Casa di cura “Villa dei Pini”.

“Abbiamo bisogno di volontari, di persone che aiutino noi ad aiutare bene gli altri – è l’appello che per l’occasione Marino Torresi, presidente Avulss, fa alla cittadinanza –. Ci sono tante, troppe persone sole negli ospedali e a volte noi non bastiamo a seguirle tutte come meriterebbero”.

Nel calendario degli appuntamenti sono previsti incontri sulle patologie comuni e sociali emergenti nel territorio, sull’approccio con le persone anziane, con i malati mentali e terminali; ci saranno approfondimenti anche sui minori a rischio e sulla prevenzione delle malattie della donna; opportuno rilievo sarà dato anche all’aspetto psicologico e spirituale dell’attività di volontariato. A tenere gli incontri saranno, oltre agli esperti della Cattolica, don Vinicio Albanesi e il filosofo Roberto Mancini; ad aprire il corso sarà Franco Belluigi, presidente nazionale dell’Avulss. Previsti nel programma anche due incontri residenziali, il 2 aprile e il 2 maggio.

Per informazioni: 329 9013552 (Anna Achilli); 0733 772642 (Marino Torresi).

da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2009 alle 16:45 sul giornale del 02 marzo 2009 - 1170 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, centro servizi per il volotariato, volontariato, civitanova marche