Potenza Picena: Giornata della Memoria, musiche parole e immagini

1' di lettura 21/02/2009 - L’iniziativa è stata organizzata dalle scuole secondarie di primo grado di Potenza Picena e Porto Potenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso il Cineteatro Divina Provvidenza

Si è tenuta presso il Cineteatro Divina Providenza, l’iniziativa “Musica, parole e immagini per ricordare”, organizzata dalle scuole secondarie di primo grado di Potenza Picena e Porto Potenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per celebrare la “Giornata della memoria”.


“Una mattinata – ha detto l’assessore alle politiche scolastiche Giancarla Benedetti – dedicata alla storia, per non dimenticare una delle pagine più terribili scritte dall’uomo, quella dell’olocausto degli ebrei, ma anche per porre l’attenzione su tutte le situazioni, passate e presenti, di guerra, di strage e di sopraffazione dei diritti umani. I giovani sono il futuro ed è prezioso l’impegno in iniziative di sensibilizzazione come questa”.


Nel Cineteatro Divina Provvidenza gremito di studenti interessati e attenti, gli stessi ragazzi delle scuole hanno letto brani tratti da libri di Anna Frank, di Primo Levi e di altri autori che hanno testimoniato l’esperienza diretta nei campi di concentramento. Si sono esibiti gli allievi della scuola di musica in brani a tema e sono stati proiettati video e immagini che hanno testimoniato visivamente la drammaticità della Shoah. Ampio spazio è stato dato anche a messaggi di speranza e di apertura per un futuro in cui l’uomo non ripeta mai più i tragici errori del passato e in cui la storia possa essere sempre “maestra di vita”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2009 alle 13:09 sul giornale del 21 febbraio 2009 - 993 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena