Il Comune aderisce al progetto \'Doccia light\' per risparmiare acqua ed energia

1' di lettura 21/02/2009 - L\'Amministrazione comunale ha aderito al progetto \"Doccia light - meno acqua, meno energia, stesso benessere\", promossa dalla \"Gesco\" con il patrocinio di diversi enti e della Presidenza del Consiglio dei Ministri\". Il progetto prevede l\'installazione di erogatori a basso flusso su tutte le docce presenti all\'interno degli impianti sportivi della città al fine di ottenere un consistente risparmio di risorse, dall\'acqua all\'energia fino alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

\"I dispositivi - spiega Denis Marconi dell\'ufficio Patrimonio edilizio del Comune - forniti gratuitamente dalla \"Gesco\", permettono un risparmio del 50% d\'acqua; quantitativi misurabili di fatto dalla stessa società che ha lanciato il progetto e che ha rilasciato un attestato al Comune in cui si certifica un risparmio di acqua (16.891 mc), energia (86,90 tep) e C=2 (3.645 Kg) da calcolare nell\'arco di un anno\".


Adottando comportamenti responsabili e con semplici accorgimenti si può risparmiare il 50% di acqua. \"Ringrazio il Servizio Patrimonio edilizio - ha detto l\'assessore all\'Ambiente Sergio Marzetti - che ha curato questa nuova iniziativa che assume anche particolare importanza in vista degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto. Gli operai del Comune hanno installato 119 economizzatori idrici, dispositivi studiati per miscelare l\'acqua con particelle d\'aria, che permettono di risparmiare sia l\'acqua che l\'energia utilizzata per riscaldarla. Invito quindi anche le 15 mila famiglie civitanovesi a prendere esempio e adottare queste nuove risorse per il risparmio\".


Presto altri erogatori saranno collocati all\'interno delle docce collocate sulle spiagge del demanio pubblico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2009 alle 14:29 sul giornale del 21 febbraio 2009 - 975 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche





logoEV
logoEV