Serata dello sport, le promesse del domani accanto alle vecchie glorie

Sette sono state le società che hanno ricevuto il riconoscimento, voluto ormai tre anni fa dal presidente Giulio Silenzi, anche per accrescere il concetto di “comunità territoriale”: la Lube Volley, vincitrice di una Supercoppa e di due Coppe Italia consecutive; la Sangiustese Calcio, approdata dopo tanti anni nel calcio professionistico (C2); la Fortezza Recanati Basket, promossa in serie B dilettanti, la Grottini Team Mezzofondo di Recanati, protagonista di tante competizioni in Italia e all’estero; la società Anthropos di Civitanvoa, impegnata nelle competizioni per sporti disabili, che ha portato due suoi atleti, Giorgio Farroni e Samuele Stortini, a vincere medaglie alle Paraolimpiadi e ai Mondiali di nuoto; la Associazione “Ruote e Cultura” per il suo impegno nella diffusione e nella pratica del ciclismo; infine la Pallanuoto Tolentino per i tanti successi ottenuti a livello giovanile e per aver portato due squadre in serie A2 femminile e in serie B maschile.
Tra gli atleti in attività sono stati premiati: Lara Corradini dell’Atletica Montecassiano, vincitrice del titolo italiano nei 200 metri piani ai campionati juniores; Gilberto Pallotta di Camerino, sette volte vincitore della Corsa alla Spada e terzo degli italiani alla maratona di New York del 2008; Alessio Foglia (Bocciofila Sambucheto), campione italiano di bocce nelle categoria allievi; Lorenzo Santini del Club Vela di Civitanova, che ha conquistato a Porto Cervo il Mondiale “Melges 24”; Simone Mancini dell’Accademia pugilistica maceratese, classificatosi secondo al campionato italiano dilettanti di boxe (categoria pesi leggeri). Un premio speciale è stato assegnato a due collaboratori arbitrali del calcio, che militano nella massima serie: i maceratesi Nicola Nicoletti e Roberto Romagnoli, mentre due giovanissimi tennisti, Lorenzo Battista di Civitanvoa e Gabriel Ottaviucci di Pioraco hanno avuto una segnalazione speciale insieme al loro preparatore, Giovanni Torresi.
Nel corso della serata sono stati presentati un video ed una pubblicazione, entrambi a cura di Andrea Verdolini, che la Provincia ha fatto realizzare per “fotografare” e rendere “storico” un anno – il 2008 – caratterizzatosi per tanti successi ottenuti da giovani e giovanissimi atleti nella più diverse discipline.
Anche alcuni momenti di vera commozione hanno caratterizzato la seconda parte della Serata dello Sport, durante la quale l’Amministrazione provinciale ha consegnato premi alla carriera a campioni e protagonisti del passato, che hanno dato lustro alla loro terra. In questa sezione hanno ricevuto la targa della Provincia di Macerata: Carlo Alberto Nittoli, atleta, dirigente e medico sportivo; Silvano Pierucci, il quale, dopo aver conquistato numerosi titoli internazionali nell’atletica, ha avuto per primo alla fine degli anni Settanta l’idea di mettere i nomi dei calciatori sulla maglie; Fausto Curzi, calciatore con oltre 800 partite giocate, 300 goal realizzati, una sola volta ammonito e mai espulso dal campo; Antonio Pantanetti, “anima” della Sangiustese calcio; Massimo Palanca, per anni soprannominato “piedino di fata” ed oggi impegnato nel settore giovanile delle Fedelcalcio Marche; Franco Uncini, campione del mondo di motociclismo nel 1982 ed attuale responsabile delle sicurezza dei circuiti per conto dell’associazione piloti; Pino Brizi, campione d’Italia con la Fiorentina nel 1969, esempio di correttezza e di sportività dentro e fuori i campi di calcio.
Un premio alla “memoria”, ritirato dal figlio Lorenzo, è stato assegnato a Giuseppe Monachesi, per decenni segretario delle Maceratese Calcio, compito svolto con grandissima passione e competenza.
Non solo a chi lo sport lo pratica: nella annuale Serata dello Sport la Provincia ha voluto dare un pubblico riconoscimento anche a quegli enti che sostengono le attività sportive e che contribuiscono a promuoverlo, e non solo per compito istituzionale. Il Premio “Fair Play” è stato assegnato al Panathlon Club di Macerata (rappresentato nell’occasione dal segretario Dante Francavilla), che sta svolgendo un’importante opera di promozione nelle scuole. Il Comune di Civitanova Marche, rappresentato dal vice sindaco Erminio Marinelli, ha ricevuto il riconoscimento “per la splendida serata di boxe del 18 luglio 2008”.
Premio dello sport anche al CONI provinciale “per la memorabile terza edizione delle Olimpiadi maceratesi” del giugno scorso. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente Giuseppe Illuminati, il quale a sua volta ha premiato la Provincia, che ha attivamente cooperato nella promozione ed organizzazione delle stesso Olimpiadi, consegnando al presidente Giulio Silenzi tre medaglie (una d’oro, una d’argento ed una di bronzo) appositamente coniate per l’edizione dei “Giochi” 2008. Sul palco allestito a lato dell’ampio salone, affollato di atleti, dirigenti sportivi e di tante persone che lo sport in vari modi lo sostengono, si sono alternati nella consegna dei premi, oltre al presidente Silenzi, il presidente del Coni provinciale, Illuminati, il vice presidente della Provincia, Francesco Vitali, il consigliere provinciale delegato per lo sport, Antonio Monadi, Sindaci o assessori di alcuni Comuni di residenza dei premiati.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2009 alle 11:57 sul giornale del 19 febbraio 2009 - 1329 letture
In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata
Commenti

- Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, cinque i feriti
- Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Il gruppo Falc si avvicina al suo anniversario, inaugurati i festeggiamenti alla 50esima edizione della Stramilano
- Festa del papà, in tanti sulle due ruote per il festival "Primavera in bici", Belletti "l’uso della bicicletta è il primo passo verso un grande cambiamento" » altri articoli...
- Collaborazione tra Civitanova e Unionturismo, "progetti per rendere la città ancora più attrattiva"
- Volley: la Lube stecca la prima, Verona passa all'Eurosuole Forum in gara 1 dei quarti
- Basket: la Virtus Civitanova porta a casa la vittoria nel match contro Wispone Jesi 82-72
- Basket: inarrestabile Feba Civitanova, battuta la Cestistica Azzurra Orvieto 34-72
- Basket: serata difficile per la Svethia Recanati nel match contro Fossombrone, ko per i gialloblu 69-58
- Volley: Lube contro WithU Verona, info per la prevendita dei biglietti per la Gara 3 dei Quarti di finale play off scudetto

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce » altri articoli...
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori