Musicultura: i volti nuovi in gara stasera

3' di lettura 09/02/2009 - Lunedì 9 febbraio ci sarà il primo gruppo marchigiano: i CHEWINGUM di Senigallia (An)

Biografie 9 febbraio

AREAMAG
(San Cesareo - Rm)
Gabriele Ortenzi, mandato dalla mamma a lezione di pianoforte, si appassiona invece della batteria a cui si dedicherà per dieci anni, contaminandosi di musica rock progressiva, soul, blues e liscio. All\'età di vent\'anni inizia a scrivere canzoni ma non le canta. Componendo colonne sonore per il teatro, scopre strumenti nuovi, tra cui la chitarra per caso, il theremin per diletto e la voce segretamente. A ventiquattro anni inizia a canticchiare le sue canzoni. Poi studia gli stili di canto delle culture extra europee, ascolta la musica elettronica, la fisica del suono e riascolta tutto da capo con orecchie diverse: dalla musica molto famosa a quella per niente famosa e trova qualcosa d\'interessante ovunque. Gabriele decide di chiamarsi Areamag e dice che la musica è un\'esperienza.


CHEWINGUM
(Senigallia - An)
Gruppo pop di tre elementi, Giovanni Imparato, Marco Cattaneo, Fabio Marconi, nasce nel 2005 a Senigallia. All\'inizio del 2008 esce il loro primo disco, \"La seconda cosa da andare\" che contiene canzoni in italiano, tristi, allegre, solari ed aspre.
Dall\'uscita del disco, anche grazie all\'ottimo riscontro della critica, suonano in tutta la penisola e i live sono stati contati sulle mani delle loro fidate ancelle fino a giungere al dito numero 93 in data odierna.
Nel maggio del 2008 vengono selezionati alle finali del concorso Area 24 del portale Rosso Alice.
Tra settembre e ottobre dello stesso anno approdano a New York City per 10 concerti tra cui lo show al The Living Room, tra i migliori cinque indi-rock club della grande mela.
C\'è chi dice il miglior disco indie pop dell\'anno italiano chi no. Provare per credere. Soddisfatti o rimborsati.

CHIARA RAGGI
(Torino)
Chiara Raggi nasce a Rimini nel 1982. Diplomata a soli 20 anni in chitarra al Conservatorio della sua città, frequenta il Conservatorio \"G. Verdi\" di Torino, studia canto e tecnica vocale e collabora con la cantante jazz-etno-folk Faye Neppon. Svariate i riconoscimenti nel panorama musicale italiano: e\' vincitrice nella sezione musica della XIII Biennale dei Giovani Artisti dell\'Europa e del Mediterraneo, e partecipa al Meeting Nazionale sulla Creatività Giovanile \"SalernoInvita\". Di prossima uscita il suo primo disco dal titolo \"Molo22\", prodotto insieme al chitarrista brasiliano Roberto Taufic Hasbun, musicista affermato sulla scena del jazz italiano firmato brasile e non solo. Non allineata ad un unico genere musicale, ama portare alla luce pezzi di vita quotidiana ed elaborare sentimenti tratti dalla realtà.




FRANCESCO ARPINO
(Roma)

Francesco Arpino, romano, è un sensibilissimo compositore, suona pianoforte, tastiere e chitarra. Comincia a scrivere canzoni sin da piccolo e si trasferisce a Londra alla fine del 1998, dove esordisce come autore componendo una canzone per Mark Owen dei Take That. Molte le collaborazioni con importanti autori del panorama musicale italiano, come Antonello De Sanctis,Gatto Panceri, Stefano Cenci, Roberto Kunstler e internazionale, come quelle con Sean Lennon e Bill Bartell
Nel 2006 esce il singolo \"Panico\" prodotto da Bruno Tibaldi.
Nel 2008 ha firmato 3 brani come autore contenuti nell\' album di Jacopo Troiani. Il brano \"Cambierà\" ha fatto parte della colonna sonora di \"Quell\'estate\", il nuovo film di A. Haber Nel nuovo progetto c\'è già un ottimo lavoro discografico, i cui testi sono stati scritti con Francesco Testa \"Frank Head\".


GABRIELE APRILE
(Napoli)

Gabriele Aprile nasce a Napoli nel 1986. Inizia a cantare fin da bambino, in un contesto facilitante grazie al contributo del papà, che lo avvicina ai più disparati generi musicali, dalla lirica al rock, soffermandosi particolarmente sulla tradizione rythm&blues americana. Studia pianoforte e inizia presto a scrivere canzoni. Le sue composizioni rispecchiano il suo variegato background musicale, preservando le caratteristiche della melodia italiana su un sostegno armonico di stampo più internazionale. E\' diplomato al Cet di Mogol, come autore e come interprete e ha vinto diversi concorsi all\'interno del panorama musicale italiano, tra i quali l\'edizione 2007 di SanremoLab, nonché una borsa di studio durante l\'edizione 2007 di Umbria Jazz, per l\'università della musica di Berklee, come interprete gospel. Attualmente studia psicologia all\'Università Federico II di Napoli.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2009 alle 22:47 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 1015 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, musicultura, musicultura festival





logoEV
logoEV
logoEV