Silenzi sull\'esclusione di Musicultura: \'Non ci stiamo\'

giulio silenzi 1' di lettura 05/02/2009 - Ho seguito le notizie relative alle recenti modifiche apportate dalla Commissione regionale al testo della proposta di legge n. 241, concernente la disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo.

Da quanto posso constatare la Commissione, in antitesi con quanto previsto nella proposta della Giunta, ha escluso dall’elenco delle Istituzioni “di primario interesse culturale” una delle realtà artistiche più rilevanti e consolidate del panorama culturale regionale e nazionale come “Musicultura Festival”, evento unanimemente riconosciuto come uno dei laboratori artistici più importanti per l’espressione della creatività e del talento giovanili che valenza nazionale.


Parimenti, spiace constatare la mancata considerazione di un’altra iniziativa di grande rilievo come “Civitanova Danza”, importante progetto di creatività legato alla danza, cresciuto e rafforzatosi in questi anni, anche grazie all’importante sostegno della Regione Marche. Le scelte compiute dalla Commissione rappresentano, a mio avviso, un grave errore che dimentica del tutto i prestigiosi risultati ottenuti dalle due manifestazioni in termini di pubblico e di critica e che non tengono in adeguata considerazione le pregresse valutazioni compiute dalla Regione Marche in merito al valore e alla qualità delle due iniziative. Oltretutto questa decisione penalizza notevolmente la provincia di Macerata che vede esclusi due progetti che qualificano l’offerta culturale del proprio territorio.


Mi auguro che si intervenga in Aula per apportare le necessarie modifiche al testo licenziato dalla Commissione, al fine di superare le criticità segnalate. Spero, inoltre, che questa scelta non pregiudichi i risultati e la qualità delle due iniziative a cui la Regione non può comunque far mancare il proprio importante e significativo sostegno.


da Giulio Silenzi
presidente Provincia di Macerata




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 05 febbraio 2009 - 968 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulio silenzi, musicultura festival, presidente provincia di macerata





logoEV