IN EVIDENZA



30 luglio 2009

...

Estate e musei, un binomio conciliabile e di stimolo per il turismo dalla costa verso l'entroterra: è questa la finalità di Musei d'Incanto, l'iniziativa che coinvolge il Sistema museale della provincia di Macerata, l'amministrazione provinciale, che prevede l'apertura estiva di circa quaranta musei, tra cui il castello di Lanciano.


...

Nella città di Civitanovadanza venti spettacoli e contenitori in contemporanea, un ospite speciale, letteratura e psicologia per affrontare il tango in maniera culturale. Questa è la ricetta di Tuttoingioco per il weekend del ballo (31 luglio - 2 agosto) organizzato in collaborazione con l’Accademia del Tango di Macerata e il gruppo Tangueros Fermo.


...

Per la Provincia di Macerata il Parco nazionale dei Monti Sibillini rappresenta una importante risorsa in termini ambientali ed economici e tra i due enti è possibile una collaborazione su specifici progetti, a beneficio di un vasto territorio che va oltre l’area del maceratese compresa nel Parco stesso.


...

“Ritengo la graduatoria di ‘virtuosità’ degli atenei italiani stilata dal Ministero ‘penalizzante’ per le realtà del nostro territorio. Ciò derivando soprattutto dal fatto che i criteri scelti per misurare le performance delle varie università puntino per due terzi sulla ricerca e per un terzo soltanto sulla didattica”.


...

Il presidente della Provincia, Franco Capponi, ha nominato con proprio decreto i consiglieri d’amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio che, in base allo statuto, debbono essere espressi dalla Provincia stessa. Sono stati nominati la professoressa Paola Ballesi, il professor Ermanno Calzolaio e l’avvocato Manuel Seri.


29 luglio 2009



28 luglio 2009

...

Ha 28 anni, vive a Civitanova Marche, e il suo esordio letterario risale al 2007 con la casa editrice ravennate Fernandel. Il racconto “Bacia per terra” è diventato infatti parte dell'antologia “Quote rosa – Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane”, nata da una “sfida” lanciata dall'editore al gentil sesso: raccontare il mondo secondo il proprio punto di vista.



...

“Il Gioco e il Mistero” questo è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi che sarà ospitata presso la Sala Biagetti del Castello Svevo dall’8 al 16 agosto 2009 organizzata con il patrocinio del Comune di Porto Recanati – Assessorato alla Cultura.


...

Nel leggere l’intervista rilasciata a “Il Carlino” dal vicepresidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ho potuto apprezzare i toni pacati, il merito interessante e il riconoscimento del lavoro fatto e impostato dalla precedente amministrazione provinciale, sia sulla viabilità che sull’edilizia scolastica.


27 luglio 2009


25 luglio 2009

...

Sabato a Tuttoingioco. È l’ora dell’ironia e dell’attualità con Bruno Gambarotta. Dopo l’incontro con i giornalisti Telese, Valensise, Veneziani e lo storico Angelo Ventrone si mette in gioco il comico piemontese sul tema della “Pollitica” con due elle.



24 luglio 2009




23 luglio 2009

...

La sua voce inconfondibile lo ha fatto riconoscere ancora prima che bussasse alla porta. E così la sorpresa per la visita, tanto gradita quanto inaspettata, dell’attore maceratese Silvio Spaccesi ha fatto sì che fosse il presidente Franco Capponi a farglisi incontro nel breve corridoio davanti al proprio ufficio.




...

Dopo più di quattro secoli, il “Saggio sull’amicizia”, prima opera scritta in cinese da padre Matteo Ricci nel 1595 continua a stupire la gente del grande Paese asiatico e favorisce ancora oggi la cooperazione tra le due realtà.


22 luglio 2009

...

Si preannuncia come una festa da “mille e… 200 metri di divertimento”, la serata welcome summer ’09 in programma sabato 25 luglio sul lungomare nord di Civitanova Marche, alla cui organizzazione stanno lavorando da giorni l’ufficio turismo del Comune in collaborazione con Gianni Lorenzetti (concessione La Bussola), Simone Grosso (ristorante Trailer) e gli stabilimenti balneari del litorale interessato.


...

Disappunto viene espresso dalla Provincia di Macerata per la notizia di fonte regionale secondo la quale questa estate non viene assunto alcun provvedimento ministeriale per operare la ormai consueta deviazione estiva notturna del traffico pesante (veicoli a quattro e più assi) dalla Statale 16 all'autostrada A14, nel tratto compreso tra Gabicce Mare e Vasto.


...

Sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, meccanismi di anticipazione della Cassa integrazione, la formazione, l’istituzione di un Osservatorio che monitorizzi l’andamento economico-occupazionale, interventi per assicurare il credito bancario alla imprese, l’apprendistato, interventi per il settore occupazionale del commercio dove più forte è il fenomeno del precariato.


21 luglio 2009




...

Era chiaro già da metà settimana che il chiostro di Sant’Agostino (400 posti) non avrebbe potuto contenere tutti gli spettatori che avevano telefonato per la conferenza di Piergiorgio Odifreddi. Ma che i mille e cento posti a sedere allestiti in Piazza della Libertà non sarebbero bastati era al di là di ogni previsione.



20 luglio 2009

...

La scorsa estate furono circa tremila i villeggianti e i residenti che usufruirono del servizio di trasporto serale e notturno tra Recanati, Loreto e Porto Recanati, con una media giornaliera di 118 passeggeri.


18 luglio 2009

...

Tutti a Civitanova! No, non si tratta di una trasferta per un derby del maceratese, ma di un invito ad un evento a cui è impossibile mancare: il festival musicale Rock ON.




17 luglio 2009



...

“L’Amministrazione provinciale di Macerata vuole offrire tutto quanto è nelle sue possibilità per garantire a Poltrona Frau il sostegno necessario a svilupparsi ulteriormente senza la necessità di ricorrere a ristrutturazioni troppo cogenti che possano penalizzare nell’immediato o nel futuro il nostro territorio”.