La Provincia di Macerata ha indetto una gara informale, ad offerte segrete, per la vendita di quattro ex case cantoniere. Gli immobili si trovano nel territorio di Camerino in località San Luca (lungo la strada provinciale 132 “Varanese”, al km.3+320), e in località Santa Barbara (lungo la ex statale 256 “Muccese”, al km.2+455), a San Severino (località Castel San Pietro, lungo la strada provinciale “Apirese” al km.8+100) e ad Apiro (località Favete, al km. 26+300 della “Apirese).
Migliorare la qualità dei servizi sanitari nell’area montana, valorizzando le risorse professionali ed economiche disponibili. Dopo l’avvio delle sperimentazioni tra gli ospedali di Pesaro e Fano - nel nord delle Marche – tra quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – sud delle Marche – e l’integrazione tra Macerata, Civitanova e Camerino, il modello organizzativo dell’Area vasta viene proposto anche per i centri dell’entroterra marchigiano.
Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha ricevuto, questa mattina nella sede dell’Ente, la delegazione di atleti giapponesi della “All Japan University Judo Federation”, ospite in questi giorni dell’Associazione sportiva dilettantistica “Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche” di Corridonia, guidata da Corrado Croceri.
E’ stato prorogato fino al 27 marzo 2009 il bando della Provincia di Macerata per il sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, che prevede l’assegnazione di contributi economici “una tantum” a coloro che si trovano a dover far fronte alla spese per l’affitto delle casa oppure alle rate di mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione.
Dopo le lezioni su Raffaello e Caravaggio curate dal professor Stefano Papetti, “I martedì dell’Arte”, la rassegna organizzata da Anna Donati, curatrice della sala mostre “Vincenzo Foresi” del Comune di Civitanova Marche per conto dell’Assessorato alla Cultura, propone un appuntamento con Chiara Strozzieri che spiegherà il rapporto tra “Arte e pubblicità”.
In occasione della 44^ edizione della gara ciclistica Tirreno - Adriatico, che toccherà Macerata con la cronometro individuale con partenza da Loreto e arrivo in città in piazza della Libertà domenica prossima (15 marzo), il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale.
Le migliori promesse dei Conservatori della Regione (AFAM - Ancona, Fermo, Pesaro) e della scuola di musica “Beniamino Gigli” di Recanati si alterneranno, mercoledì 11 marzo, sul palco del teatro “Annibal Caro” di Civitanova Alta per offrire una serata straordinaria all’insegna della grande musica.
E’ stata presentata a Tolentino, nel corso di un incontro al Centro sociale anziani “Santa Teresa”, la campagna di prevenzione per la sicurezza dei cittadini più indifesi “C’era una volta la chiave sulla porta…”, promossa dall’assessorato alla Sicurezza e alla Vivibilità della Provincia di Macerata con lo scopo di prevenire il fenomeno delle truffe, dei raggiri e dei furti che vengono compiuti specialmente a danno delle persone anziane.
Si è svolto sabato mattina in Piazza della Libertà a Macerata, il presidio contro il pacchetto sicurezza organizzato dal Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata, dal Csoa JollyRoger di Civitanova Marche e dall’Ambasciata dei Diritti, associazione Onlus che opera, dalla parte dei migranti, nel campo dei servizi sociali. Migranti e attivisti si sono ritrovati insieme davanti al palazzo della Prefettura di Macerata per denunciare la grave minaccia ai diritti e alle libertà rappresentata dai provvedimenti contenuti nel disegno di legge 733 in discussione in Parlamento.
E’ dedicato alla presenza delle donne in politica il ciclo di cinque incontri “Sibille di primavera”, promosso dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Provincia di Macerata, dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità e dalla Consigliera di Parità.
Sono venti i giovani laureati che stanno partecipando al corso di “Orientamento alla Cooperazione Internazionale”, promosso e finanziato dalla Provincia di Macerata su proposta dell’Associazione LumbeLumbe Onlus, in collaborazione con le Comunità Montane di San Ginesio e San Severino.