Venerdì 27 Febbraio si è svolta la premiazione del 1000° iscritto al portale www.scimarche.it presso il Ristorante le 2 Sorelle di Civitanova Marche.
Ogni anno gli automezzi aziendali delle 4.580 imprese del distretto calzaturiero fermano-maceratese compiono più di 105 milioni di chilometri, con un costo medio vicino ad un euro a chilometro, comprensivo sia degli oneri per il personale, sia dell’ammortamento e dei consumi del mezzo stesso.
dalla Provincia di Macerata
Da lunedì la gestione di questo giornale passa interamente nelle mani della redazione di Vivere Marche, un gioco di squadra per garantire più forza all'informazione locale
“Un uovo di Pasqua equivale all’acqua per una famiglia africana, aiutaci.” È con questo invito che il CVM, Centro Volontari per il Mondo, cerca volontari a Macerata per diffondere le uova del progetto "Un pozzo di Sorprese" il cui ricavato permetterà di costruire pozzi, serbatoi, impianti gravitazionali per portare acqua pulita alla popolazione etiope.
Cento uomini e donne ultrasettantenni residenti nell’alto macerate oltre a “non essere più soli” ora non sono più neanche “isolati” in casa. Per loro entra in azione il “taxi sociale”, il nuovo servizio istituito dalla Provincia di Macerata in collaborazione con le Comunità montane di San Severino e Camerino e i 21 Comuni che ne fanno parte.
dalla Provincia di Macerata
Papa Benedetto XVI ha scelto per la 43^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali il tema: 'Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia', in cui si afferma che "le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani. Questi cambiamenti sono particolarmente evidenti tra i giovani che sono cresciuti in stretto contatto con queste nuove tecniche di comunicazione e si sentono quindi a loro agio in un mondo digitale che spesso sembra invece estraneo a quanti di noi, adulti, hanno dovuto imparare a capire ed apprezzare le opportunità che esso offre per la comunicazione".
Nel comune, noto per i precedenti illustri segnalati dalla recente inchiesta del Guerin Sportivo, presto potrebbe ottenere la carta d'identità italiana il calciatore juventino Amauri
L'8 marzo sarà quest'anno, a Civitanova, una giornata dedicata allo sport e alle giovani promesse, con un pensiero speciale rivolto alle donne. A partire dalle 8,30, piazza XX Settembre verrà animata dai colori dei tanti appassionati podisti che si prepareranno per affrontare la mezza maratona che si snoderà lungo un percorso di 7 km, omologato dalla Fidal, Federazione italiana atletica leggera. Nel frattempo, dal palco allestito sotto il Municipio, partirà l'animazione di Radio Linea che scandirà i ritmi della gara a suon di musica ed interviste sportive.
Con il martedì grasso si chiude il tempo di carnevale; e come dice la parola stessa ('addio alla carne') introduce al tempo di Quaresima, che ci conduce fino alla Pasqua. Anche la diocesi di Macerata invita alla riflessione partendo proprio dal messaggio del Papa, che invita al digiuno con il richiamo biblico dei quaranta anni del popolo ebraico trascorso nel deserto in cerca della Terra promessa, dopo la liberazione della schiavitù in Egitto; ed i quaranta giorni trascorsi da Gesù Cristo nel deserto
Alla presenza dell'onorevole Valentina Aprea, presidente della
Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati
sono state inaugurate ieri mattina nell'Aula Magna dell'Università di
Macerata le attività formative 2009 della Scuola per l'alta formazione
Nova Universitas, il consorzio per l'alta formazione di cui fa parte
l'Ateneo maceratese insieme a quelli di Milano Bicocca, Federico II di
Napoli, Luiss Guido Carli di Roma, Udine, di Catania e alla Seconda
Università di Napoli.
da Università degli Studi di Macerata
Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un'offerta "carta-telefono-internet", in occasione della distribuzione delle nuove PagineGialle che contengono le "Pagine della Salute", presenta i risultati dell'indagine 2008 sul Sistema della Salute a Macerata, una fotografia dell'offerta locale attraverso l'analisi degli operatori presenti nelle categorie attinenti sugli elenchi telefonici.
Era tornato in possesso della patente di guida da quattro e gli è stata ritirata per la quinta volta. E' più che recidivo il 25enne di Porto Recanati che è stato denunciato per guida sotto effetto di droghe e alcool con la conseguente confisca del mezzo e la segnalazione al prefetto.
di Giulia Mancinelli
Saranno presentati venerdì 27, all'Ente fiera di Civitanova, i risultati della ricerca su un centinaio di imprese del distretto fermano-maceratese: "Domanda dei servizi di trasporto merci e logistica", per individuare possibili risparmi di tempi e costi, incremento di salubrità e sicurezza sul lavoro, qualità della vita ed immagine del distretto
Proseguono gli appuntamenti del Convito, la stagione dei Teatri di
Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall'Azienda
Speciale Teatri di Civitanova e dall'Amat e realizzata in
collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le
Attività Culturali.
Il Teatro Rossini ospita mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio in
esclusiva regionale Il Divo Garry di Noël Coward traduzione Masolino
D'Amico con Gianfranco Jannuzzo e con la partecipazione di Daniela
Poggi per la regia di Francesco Macedonio