Si svolgeranno Domenica 8 Marzo in tutti i Comuni della Provincia, le consultazioni e le Primarie per la scelta dei candidati Sindaci e dei candidati nei Collegi provinciali per le Elezioni Amministrative del 6 e 7 Giugno 2009. Le candidature devono pervenire presso la sede del Coordinamento provinciale del PD tassativamente entro Lunedì 23 Febbraio
dal Partito Democratico della provincia di Macerata
La piu` famosa poesia di Leopardi, l'Infinito- in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano- e` stato il dono che l'assessore regionale al Turismo ha consegnato al Sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla al termine della cerimonia di inaugurazione della 29a BIT, avvenuta presso l'Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa. Il Sottosegretario, piacevolmente sorpresa dal regalo, ha raccolto l'invito dell'assessore a visitare lo stand delle Marche che quest'anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale.
La Serata dello Sport organizzata dalla Provincia di Macerata nel salone del Parco Hotel di Pollenza ha voluto esaltare i valori della pratica sportiva, mettendo in rilievo traguardi, agonistici ed umani, di tanti atleti e dirigenti, ma anche le speranze di alcuni giovani talenti. A loro è andata la targa con riprodotta un’opera di Valeriano Trubbiani che sintetizza con immagini il territorio e la cultura maceratese.
dalla Provincia di Macerata
Su iniziativa della Provincia di Macerata è nato il progetto “Radioattivi” che, attraverso il sito www.radioattivi.mc.it, si pone come strumento multimediale per colmare la distanza tra le istituzioni e la componente giovanile della popolazione.
dalla Provincia di Macerata
Maratona marchigiana per il Romeo e Giulietta diretto da Ferdinando Bruni. Questo classico della letteratura teatrale di tuti i tempi, ultima produzione di Teatridithalia in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e l'Amat nell'ambito del suo ruolo istituzionale di soggetto di promozione della cultura e del teatro d'arte nelle Marche, sarà infatti al Teatro Lauro Rossi di Macerata mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio poi da venerdì 20 a domenica 22 al Rossini di Pesaro, e infine mercoledì 25 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.
da Amat Marche
E' andato a una giovane ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Macerata, Elisabetta Crocetti (foto), 28 anni, il premio dell'americana Society for Research on Identity Formation assegnato ogni due anni alla migliore tesi di dottorato sull'identità.
da Università degli Studi di Macerata
Due giornate da tutto esaurito al Palaindoor di Ancona letteralmente sommerso dall'onda giovane dei 1200 atleti dei Campionati Italiani Allievi Juniores e Promesse in scena nel week-end appena trascorso. Due giornate e tre record italiani firmati da altrettante giovani speranze dell'atletica nazionale.
Si sono chiuse domenica 15 febbraio le Audizioni Live di Musicultura: il festival della canzone popolare e d'autore si ritira nelle sue stanze per uscirne, a marzo, con l'attesissima rosa dei sedici. Sedici brani, sedici artisti da far ascoltare su Radio Uno Rai, per i quali verranno chiamati al voto il pubblico radiofonico e i componenti del Comitato artistico.
Spazio alla creatività e all'impegno sociale, mercoledì 18 febbraio, in occasione del terzo appuntamento con la stagione concertistica "Civitanova classica". Il teatro "Annibal Caro" di Civitanova Alta ospiterà, infatti, un originale progetto multimediale dal titolo: "Canto per l'Uomo", un abbinamento di musica e filmati di guerra dell'operatore 'Rai', Claudio Speranza (ospite della serata) per il quale, "dopo il conflitto del Golfo del 1991 la guerra è diventata spettacolo e i telespettatori hanno la sensazione di essere trascinati dalle bombe che fanno centro sui bersagli".
Con queste Audizioni Live stanno arrivando i primi riconoscimenti per gli artisti in concorso a Musicultura 2009. A chiusura di ogni giornata di Audizioni viene infatti assegnato il “Premio Sisme” all’esibizione con la migliore interpretazione fra le cinque in concorso: un microfono, ShureSM58, che quest’anno si presenta, nella versione speciale limitata, con il logo Musicultura 20nnale.
Le Audizioni Live della XX edizione di Musicultura, iniziate il 6 febbraio sono agli sgoccioli.
Sabato 14 febbraio, è stato per i maceratesi un San Valentino in
musica davvero speciale, al Teatro Filarmonica di Macerata, trascorso
in "compagnia" di Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Roma), Walter Piva (Gela - Cl).
Nella prima
serata dell'ultimo weekend di Audizioni, venerdì 13 febbraio si sono
esibiti sul palco del Teatro della Filarmonica di Macerata, i seguenti
artisti: Didie Caria (Torino), Daniele Reggiani (Bergamo), Alessandro Rossi (Roma), Diana Tejera (Roma), VersoEst (Roma).
La serata, come di consueto è stata trasmessa via web sul sito www.musicultura.it, grazie a Fabio Curzi e Antonio De Luca, che hanno curato la messa in onda.