19 gennaio 2009




...

Qualità, passione, il “matrimonio” e la contaminazione tra diverse forme d’ arte: sono questi gli ingredienti della seconda edizione di “Poesia in vita”, il festival della poesia declAmata, che si apre il 25 gennaio a Corridonia, con un omaggio a Fabrizio De Andrè, presentato, nel corso di una conferenza stampa, in provincia.




...

Il Presidente dell'Associazione Musicamdo, Daniele Massimi e il Direttore Artistico della rassegna Jazz maceratese Paolo Piangiarelli non nascondono affatto la soddisfazione per la buona piega con cui è iniziata la stagione Jazz al Teatro Lauro Rossi "50 Anos da Bossa Nova".



...

Due romeni di 30 e 33 anni ed una connazionale di 25 sono stati accusati di favoreggiamento della prostituzione




17 gennaio 2009



...

Con la giornata di accoglienza dei giovani volontari del servizio civile nazionale, che si è svolta nella sede dell'assessorato provinciale ai servizi sociali, a Piediripa, ha preso avvio la terza annualità del progetto "in viaggio con gli anziani" che nel maceratese vede coinvolti la Provincia, l'Ancescao e i Comuni sedi del Centri sociali, Comitati Anziani e Orti.


...

In Concomitanza, l'Amministrazione organizza la prima Festa del Tartufo in collaborazione con la Pro Loco di Acqualagna. Degustazioni e mercatino dei prodotti in via Zavatti (zona Stadio). Torna domani l'iniziativa a km zero di Coldiretti e la Fiera del Tartufo



...

Avevano acceso un braciere per riscaldarsi, ma il monossido di carbonio li ha intossicati, così sette tunisini sono stati ricoverati negli ospedali di Civitanova e Loreto.





...

Il 26 ottobre del 1936 il fotografo Balelli, attraverso l’obiettivo Zeiss della sua macchina fotografica, fissò su lastra l’attimo in cui Mussolini passava in automobile Lancia davanti alla pasticceria Pompei, attuale bar da Pierino.


...

Al Lola arriva il primo ballerino di Amici, Josè Perez. Gli altri appuntamenti per chi ama la night life in provincia


16 gennaio 2009

...

La formazione del Consiglio Comunale dei ragazzi conferma l’attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e delle istituzioni scolastiche nel favorire, tra gli studenti, stimolanti forme di partecipazione alla realtà cittadina e di promuovere il rispetto della legalità e il senso di appartenenza alla comunità



...

I ricorrenti processi inflazionistici della lira dovuti o alla fluttuazione delle singole valute Europee e delle altre monete di riferimento nelle transazioni internazionali o dovuti ai processi difficilmente controllabili della crescente globalizzazione delle varie economie, imponevano che la politica Europea avesse posto quanto prima le premesse di una stabilizzazione, almeno parziale, del sistema monetario globale attraverso la creazione di una moneta Unica Europea.



...

Alle pareti delle osterie e degli spacci di campagna erano affissi, oltre ai vari quadretti acquistati alla fiera come quello raffigurante il malinconico bevitore attribuito da Ezio Greggio a Teomondo Scrofalo, altri quadretti incorniciati sontuosamente che dovevano essere esposti al pubblico ludibrio per legge: la licenza comunale e lo stampato della Prefettura contenente l'elenco dei giochi vietati, cioè tutti!


...

Si è tenuta ieri nel Palazzo Li Madou della Regione Marche l’incontro tra i Sindaci firmatari del documento unitario sull’emergenza mareggiate elaborato lo scorso 23 dicembre a Porto Sant’Elpidio e la Regione Marche, che ha voluto estendere l’invito a tutti i Sindaci dei Comuni del litorale adriatico.



...

L'Università di Macerata ha indetto una selezione per Senior tutor di Ateneo che dovranno svolgere attività di tutorato nel Centro orientamento o nelle Facoltà, allo scopo di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, di renderli attivamente partecipi del loro processo formativo e di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza universitaria.


...

Dall'inizio dell'anno, numerosi pc di Macerata e dintorni, sono sotto attacco hacker, infettati da un virus, che sembra resistente ai normali antivirus ed antispyware per computer normalmente in circolazione.


...

Si incentra su "Educazione e sistema dell'informazione" la serie di incontri-dibattito che prenderà il via venerdì 16 gennaio, alle ore 21,30 nell'auditorium della Parrocchia Buon Pastore di Collevario. Relatori di questo primo appuntamento due esperti giornalisti maceratesi ora in attività ad Ancona: Patrizia Ginobili, corrispondente di Rai3 e Edoardo Danieli, redattore del Corriere Adriatico.


...

La guerra in Terra Santa ha causato 1000 morti e di fronte a tanto orrore sentiamo più forte l'impotenza all'azione. Ma questa impotenza non si può trasformare in qualunquismo; così molte associazioni del nostro territorio maceratese si stanno organizzando per partecipare alla marcia che si svolgerà ad Assisi sabato 17 gennaio


15 gennaio 2009

...

Dopo le date di dicembre, che hanno raccolto consenso di pubblico e critica, prosegue a gennaio 2009 la tournée nazionale della produzione Teatro Stabile delle Marche/Leart' Teatro: Gabbiano - il volo, lo spettacolo che il giovane talento Leo Muscato ha tratto dal capolavoro di Anton Checov. 



...

Da circa un mese, si diverte ad incendiare di notte capanni isolati o auto da rottamare, tra Civitanova e Porto Potenza, preferibilmente a notte fonda