Mare mare....

1' di lettura 25/12/2008 - Il mare, una canzone, i ricordi....e Porto Recanati

La recente mareggiata che si è abbattuta sul nostro tratto di costa richiama alla mente quelle che distrussero la riviera di Porto Recanati nel 1959 e \'60, e soprattutto il refrain di \"Mare d\'inverno\", la popolare canzone di Loredana Bertè:


Mare mare / qui non viene mai nessuno / a trascinarmi via / mare mare / qui non viene mai nessuno / a farci compagnia / Mare mare / non ti posso guardare così / perchè questo vento / agita anche me / questo vento agita anche me...


Pur non conoscendo l\'autore di questa canzone del 1983, sono sicuro che sia Loredana che la sorella Mia Martini abbiano provato il senso di paura e la solitudine che produce il nostro mare in tempesta. Insomma le sorelle Bertè hanno avuto modo di vedere il mare in burrasca, non solo perché provengono da Bagnara Calabra, ma soprattutto perché hanno abitato diversi anni a Porto Recanati dove si era trasferito il padre per motivi di lavoro. Bertè è stato infatti per diversi anni Direttore didattico della scuola di Porto Recanati.








Questo è un articolo pubblicato il 25-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 dicembre 2008 - 927 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, gabor bonifazi, architetto