\'Maiali\' e arte povera nel sabato di Montecosaro

copertina libro gentili maiali nella nebbia 1' di lettura 19/12/2008 - Enrico Gentili presenta il romanzo sui porchettari marchigiani

Sudici e genuini, volgari e sinceri, sono i protagonisti di “Maiali nella nebbia”, il fortunato romanzo dell\'autore montegiorgese Enrico Gentili, giunto alla seconda edizione. L\'autore racconterà le storie dei porchettari marchigiani e dei loro suini sabato 20 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Montecosaro, a partire dalle ore 17:00.


Introducono il sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali e il titolare dell\'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama Luca Pantanetti. Il libro, presentato anche da Tg3 Marche e Radio2 Rai, è una divertente carrellata delle imprese eroiche e umane, gloriose e sfortunate dei porchettari marchigiani, veri “cow-boys piceni” che, dalla loro base di Montegiorgio, smerciavano i suini in ogni parte d\'Italia. I racconti del loro “mondo scomparso” saranno alternati da brani tratti dal romanzo “Maiali nella nebbia”.


Al termine della presentazione sarà poi possibile visitare la mostra “Svuotati di ogni messaggio” dell\'artista Franco Politano, ospitata presso la Pinacoteca adiacente la Sala Consiliare. Politano, siciliano di nascita, dopo molti anni torna nelle Marche – dove ha cominciato la sua carriera artistica – proponendo una serie di micro-installazioni realizzate con materiali di recupero. La mostra è a cura del critico e docente universitario Antonio D\'Amico.


Informazioni Ufficio cultura Comune Montecosaro Tel. 0733.560729 culturamontecosaro@hotmail.com Scriptorama – Consulenze editoriali Tel. 349.2625590 www.scriptorama.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 dicembre 2008 - 1178 letture

In questo articolo si parla di cultura, scriptorama