Orientamento universitario interattivo sul web

2' di lettura 16/12/2008 - Ha presto il via all\'Università di Macerata un innovativo servizio di orientamento alla scelta universitaria. Si tratta del progetto Sud Est, che si propone di creare una comunità di orientamento on-line, dove studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, studenti universitari, delegati all\'orientamento, docenti, famiglie e realtà produttive possono interagire direttamente tra di loro. Basta cliccare sul sito http://docs.orientasudest.it per iniziare a vivere l\'Ateneo già dalle superiori.

Il progetto è stato presentato in Aula Magna dai docenti coordinatori, Barbara Pojaghi, Sebastiano Porcu e Paola Niccolini, e dai consulenti Luisa Cherubini e Gianna Angelini a rappresentanti delle scuole superiori. Per \"rodare\" il nuovo servizio, infatti, sono state coinvolte nel progetto scuole superiori rappresentative della regione: l\'Istvas \"Vanvitelli Stracca Angelini\" di Ancona, l\'Itc \"D. Serrani\" di Falconara Marittima, il Liceo Ginnasio \"Caro\" e l\'Itcgt \"Carducci - Galilei\" di Fermo, l\'Itg \"Bramante\" , il Liceo Classico \"Leopardi\", l\'Itas \" Ricci\" di Macerata, il Liceo Scientifico \"Galilei\" e l\'Ipct \"Pannaggi\" di Macerata, l\'Iis \"Corridoni - Campana\" di Osimo, il Liceo classico e scientifico \"Leopardi\" di Recanati e l\'Iis \"Filelfo\" di Tolentino.


Non vi sono limitazioni al tipo e alla quantità di materiali che si possono trovare nel sito: video, immagini, animazioni. Si potrà assistere a una lezione, ascoltare le testimonianze dirette di studenti, docenti e presidi. Ma il vero pregio del Progetto Sud Est è quello di offrire agli studenti dei percorsi guidati, basati sul loro profilo di orientamento, che li facilitino nella ricerca di informazioni mirate. Una volta entrati nell\'area riservata, dopo aver compilato le cinque sezioni della Profilazione, lo studente riceverà indicazioni su come attivare un proprio percorso di ricerca. Gli studenti, una volta acquisite le informazioni determinanti per la propria scelta universitaria, potranno aggiornare il proprio profilo orientativo, ottenendo così dei nuovi percorsi guidati.


Molto ricca è anche la sezione dedicata al mondo del lavoro, con i risultati delle indagini sugli sbocchi occupazionali dei laureati dell\'Università di Macerata confrontati con i dati nazionali, le informazioni relative alle facoltà e ai corsi di laurea, i servizi di orientamento in uscita offerti dall\'Ateneo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 dicembre 2008 - 1215 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di macerata